7 Digital Marketing Trend del 2020: scopri quali sono

Quali saranno i 7 trend nel Digital Marketing nel 2020?

Il web è in continua evoluzione, anche per i specialisti del settore, essere sempre aggiornati è una parola d’ordine.

Il 2020 è già improntato sull’interazione con i contenuti. Tutto gira intorno al modo in cui si comunica online, al modo in cui viene presentato e comunicato un prodotto/servizio o brand.

Di seguito troverai una previsione di quelli che saranno i principali trend del 2020, buona lettura.

7 Trend nel Digital Marketing

7 Trend nel Digital Marketing nel 2020

1)Social commerce su Instagram: già nel 2019 Instagram aveva introdotto la funzionalità del tap shopping, facilitando la possibilità di poter acquistare grazie ad un click, come se fosse un vero e proprio e-commerce. Più in generale social media come Instagram, Facebook, hanno dato la possibilità di poter accorciare la distanza tra consumatore e brand, rendendo il processo di acquisto più rapido. Nel 2020 esploderà questa nuova tendenza, di poter acquistare attraverso un post, cliccandoci semplicemente sopra, senza uscire dall’app o dal sito.

2)Content Marketing e Seo: così com’è stato detto prima, il 2020 sarà all’insegna dei contenuti. È fondamentale riuscire a trovare il modo più chiaro possibile per comunicare online. Essere efficaci significa essere anche premiati da Google, per quanto riguarda il posizionamento online. Più i contenuti sono specifici e soddisfano le richieste fatte da parte degli utenti più Google, tenderà a premiare quei contenuti.

3)Chatbot intelligenti: sempre sulla scia dei contenuti, della chiarezza e della relazione che i social consentono di poter instaurare con gli utenti. Aumentano sempre di più e sono sempre più proiettati a convertire l’utente all’acquisto. Riescono a reperire informazioni e dati, dando la possibilità di poter perfezionare sempre di più gli errori in merito al prodotto.

4)Contenuti interattivi: negli ultimi anni, social come Instagram, Facebook, Snapchat e per ultimo TikTok, hanno reso possibile creare dei contenuti interattivi. Quest’anno sarà l’anno di TikTok, social che consente di poter progettare dei contenuti che abbiano queste caratteristiche: contenuti dall’aspetto diverso più attraenti e coinvolgenti.

5)Assistenti Vocali: Siri, Google Home, Alexa, hanno ormai invaso gran parte della nostra quotidianità. Si ritiene che nel 2020 questi strumenti elettronici prenderanno sempre più potere, riuscendo ad essere prontamente predisposti a rispondere alle richieste da parte degli utenti. Come ”oggi che tempo fa”? Questo è un ottimo spunto su delle strategie per redarre nuovi contenuti, per essere sempre più presenti nelle ricerche.

6)Contenuti Video: sulla scia del 2019 che insegna come i video hanno raggiunto una posizione quasi dominante come strumento per generare contenuti. Basta pensare a TikTok che ha basato la sua UPS (Unique Proposition Selling) sulla creazione dei video. Un’ottima strategia su questa linea è riuscire a fare dei video in diretta in cui mostrare il brand e riuscire a pubblicizzarlo sotto altre vesti. I video consentono di creare più engagement con il pubblico.

7)Parlare alla generazione Z: il 2020 apre le porte a dei nuovi consumatori. Alcune ricerche hanno rilevato che la generazione Z costituirà il 40% di tutti i consumatori del 2020. Inoltre da un punto di vista analitico, riuscire a conquistare i più giovani, capendo cosa realmente gli interessa di più e in che modo, è un importante fattore per riuscire anche a stilizzare i contenuti.

7 Trend nel Digital Marketing

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