Acquisire clienti online
Hai un business online e vuoi migliorare le tecniche per l’acquisizione di nuovi clienti?
Uno degli obiettivi principali di qualsiasi attività è di attrarre nuovi clienti, ma non sempre basta: bisogna anche riuscire a convertirli in clienti finali.
Molto spesso le aziende tendono a investire soldi per acquisire nuovi clienti, quando a volte converrebbe fidelizzare i clienti già acquisiti stimolando il riacquisto. Non esiste una strategia che esclude l’altra ma è preferibile far combaciare entrambe le strategie.
Detto questo, approfondiamo vari aspetti per migliorare tecniche di acquisizione clienti.

Acquisizione clienti: come conoscerli meglio?

La prima cosa da fare è sicuramente analizzare il mercato, molte volte non è il prodotto o il servizio ad essere sbagliato, quanto il target verso cui è rivolto.
L’analisi delle buyer personas deve essere una cosa fondamentale quando si ha un’attività online. Le persone hanno interessi e gusti diversi tra di loro. Detto questo, bisogna concentrarsi sulla nicchia di utenti che è realmente interessata al tuo prodotto.
Quali tipo di informazioni possono esserti d’aiuto per conoscere meglio la tua nicchia?
Il primo consiglio utile è quello che se disponi di sito web, di collegarlo a Google Analytics.
Google Analytics è uno strumento che consente di analizzare molti dati sia qualitativi che quantitativi sugli utenti che atterrano sul tuo sito.
Molto utile per tutti i dati che mostra, come per esempio quelli anagrafici o gli interessi affini dei nostri utenti. Questo genere di dati, che si sommano ad altri come il titolo di studio, l’area geografica di provenienza, e altri dati come questi sono indispensabili per strutturare al meglio varie strategie digitali, come la creazione di campagne pubblicitarie, o la gestione di pagine social.
Conoscere questi dati, ti aiuta sicuramente a capire chi sono i tuoi clienti tipo e a come attrarli.
Acquisire clienti con Facebook

Facebook rappresenta ormai uno strumento di Business indispensabile per le aziende che vogliono costruire una solida presenza anche Online. Il primo approccio di solito è quello di cercare di promuovere se stessi e l’azienda in modo gratuito. La domanda è: si può fare? La risposta è sì, con Facebook puoi raggiungere potenzialmente migliaia di persone e attirarle verso la tua realtà aziendale, tramite la produzione di contenuti efficaci.
Per promuovere la tua pagina aziendale su Facebook devi produrre contenuti. Chi è interessato a leggere i tuoi contenuti?
Le persone cercano divertimento, notizie, Gossip, informazioni e consigli. Devi semplicemente individuare i contenuti rilevanti per la tua clientela, all’interno di ognuna di queste categorie. E poi produrre contenuti, di qualità e in modo costante nel tempo. Puoi pubblicare i tuoi contenuti sulla Pagina oppure su un Gruppo (meglio evitare il profilo personale) non focalizzandoti solo sulla pubblicazione “qui e ora” ma avendo in mente un piano strategico più ampio, del quale l’obiettivo principale deve essere quello di aumentare i Like e creare una Community.
Acquisire clienti con un prodotto gratuito
Facciamo un esempio: sei un venditore di cosmetici e hai bisogno di nuovo clienti. Perchè non pubblicizzare il prodotto con una serie di video dimostrativi dove spieghi nel dettaglio il prodotto, la sua applicazione e i suoi benefici in cambio dei dati del tuo cliente?
Questa è la tecnica di lead generation che permette alle aziende, offrendo un lead magnet (un contenuto che attrae come una calamita) ottengono in cambio dati aa parte degli utenti.
Questa tecnica è molto efficace anche in una fase di lancio di un prodotto/servizio in quanto serve in una fase iniziale per capire se un prodotto può piacere al pubblico di riferimento.

Hai bisogno di acquisire dei nuovi clienti e non sai come fare? Hai bisogno di una consulenza specializzata da una agenzia di digital marketing?
Richiedi un preventivo senza impegno, noi di Bitmetrica siamo a tua disposizione.