Acquisizione clienti: consigli utili per attrarli

Acquisire clienti online

Hai un business online e vuoi migliorare le tecniche per l’acquisizione di nuovi clienti?

Uno degli obiettivi principali di qualsiasi attività è di attrarre nuovi clienti, ma non sempre basta: bisogna anche riuscire a convertirli in clienti finali.

Molto spesso le aziende tendono a investire soldi per acquisire nuovi clienti, quando a volte converrebbe fidelizzare i clienti già acquisiti stimolando il riacquisto. Non esiste una strategia che esclude l’altra ma è preferibile far combaciare entrambe le strategie.

Detto questo, approfondiamo vari aspetti per migliorare tecniche di acquisizione clienti.

Acquisire clienti online

Acquisizione clienti: come conoscerli meglio?

acquisizione clienti

La prima cosa da fare è sicuramente analizzare il mercato, molte volte non è il prodotto o il servizio ad essere sbagliato, quanto il target verso cui è rivolto.

L’analisi delle buyer personas deve essere una cosa fondamentale quando si ha un’attività online. Le persone hanno interessi e gusti diversi tra di loro. Detto questo, bisogna concentrarsi sulla nicchia di utenti che è realmente interessata al tuo prodotto.

Quali tipo di informazioni possono esserti d’aiuto per conoscere meglio la tua nicchia?

Il primo consiglio utile è quello che se disponi di sito web, di collegarlo a Google Analytics.

Google Analytics è uno strumento che consente di analizzare molti dati sia qualitativi che quantitativi sugli utenti che atterrano sul tuo sito.

Molto utile per tutti i dati che mostra, come per esempio quelli anagrafici o gli interessi affini dei nostri utenti. Questo genere di dati, che si sommano ad altri come il titolo di studio, l’area geografica di provenienza, e altri dati come questi sono indispensabili per strutturare al meglio varie strategie digitali, come la creazione di campagne pubblicitarie, o la gestione di pagine social.

Conoscere questi dati, ti aiuta sicuramente a capire chi sono i tuoi clienti tipo e a come attrarli.

Acquisire clienti con Facebook

acquisire clienti con Facebook

Facebook rappresenta ormai uno strumento di Business indispensabile per le aziende che vogliono costruire una solida presenza anche Online. Il primo approccio di solito è quello di cercare di promuovere se stessi e l’azienda in modo gratuito. La domanda è: si può fare? La risposta è sì, con Facebook puoi raggiungere potenzialmente migliaia di persone e attirarle verso la tua realtà aziendale, tramite la produzione di contenuti efficaci.

Per promuovere la tua pagina aziendale su Facebook devi produrre contenuti. Chi è interessato a leggere i tuoi contenuti?

Le persone cercano divertimento, notizie, Gossip, informazioni e consigli. Devi semplicemente individuare i contenuti rilevanti per la tua clientela, all’interno di ognuna di queste categorie. E poi produrre contenuti, di qualità e in modo costante nel tempo. Puoi pubblicare i tuoi contenuti sulla Pagina oppure su un Gruppo (meglio evitare il profilo personale) non focalizzandoti solo sulla pubblicazione “qui e ora” ma avendo in mente un piano strategico più ampio, del quale l’obiettivo principale deve essere quello di aumentare i Like e creare una Community.

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Acquisire clienti con un prodotto gratuito

Facciamo un esempio: sei un venditore di cosmetici e hai bisogno di nuovo clienti. Perchè non pubblicizzare il prodotto con una serie di video dimostrativi dove spieghi nel dettaglio il prodotto, la sua applicazione e i suoi benefici in cambio dei dati del tuo cliente?

Questa è la tecnica di lead generation che permette alle aziende, offrendo un lead magnet (un contenuto che attrae come una calamita) ottengono in cambio dati aa parte degli utenti.

Questa tecnica è molto efficace anche in una fase di lancio di un prodotto/servizio in quanto serve in una fase iniziale per capire se un prodotto può piacere al pubblico di riferimento.

acquisizione clienti

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