Acquisizione clienti: consigli utili per attrarli

Hai un business Online e vuoi migliorare le tecniche per l’acquisizione di nuovi clienti?

Uno degli obiettivi principali di qualsiasi attività è di attrarre nuovi clienti, ma non sempre basta: bisogna anche riuscire a convertirli in clienti finali.

Molto spesso le aziende tendono a investire soldi per acquisire nuovi clienti, quando a volte converrebbe fidelizzare i clienti già acquisiti stimolando il riacquisto.

Non esiste una strategia che esclude l’altra ma è preferibile far combaciare entrambe le strategie.

Detto questo, approfondiamo vari aspetti per migliorare tecniche di acquisizione clienti.

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Acquisizione clienti: Come conoscerli meglio?

La prima cosa da fare è sicuramente analizzare il mercato, molte volte non è il prodotto o il servizio ad essere sbagliato, quanto il target verso cui è rivolto.

L’analisi delle buyer personas deve essere una cosa fondamentale quando si ha un’attività online.

Le persone hanno interessi e gusti diversi tra di loro. Detto questo, bisogna concentrarsi sulla nicchia di utenti che è realmente interessata al tuo prodotto.

Quali tipo di informazioni possono esserti d’aiuto per onoscere meglio la tua nicchia?

Il primo consiglio utile è quello che se disponi di sito web, di collegarlo a Google Analytics.

Google Analytics è uno strumento che consente di analizzare molti dati sia qualitativi che quantitativi sugli utenti che atterrano sul tuo sito.

Molto utile per tutti i dati che mostra, come per esempio quelli anagrafici o gli interessi affini dei nostri utenti.

Questo genere di dati, che si sommano ad altri come il titolo di studio, l’area geografica di provenienza, e altri dati come questi sono indispensabili per strutturare al meglio varie strategie digitali, come la creazione di campagne pubblicitarie, o la gestione di pagine social.

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Conoscere questi dati, ti aiuta sicuramente a capire chi sono i tuoi clienti tipo e a come attrarli.

Acquisire clienti con un prodotto gratuito

Facciamo un esempio: sei un venditore di cosmetici e hai bisogno di nuovo clienti. Perchè non pubblicizzare il prodotto con una serie di video dimostrativi dove spieghi nel dettaglio il prodotto, la sua applicazione e i suoi benefici in cambio dei dati del tuo cliente?

Questa è la tecnica di lead generation che permette alle aziende, offrendo un lead magnet (un contenuto che attrae come una calamita) ottengono in cambio dati aa parte degli utenti.

Questa tecnica è molto efficace anche in una fase di lancio di un prodotto/servizio in quanto serve in una fase iniziale per capire se un prodotto può piacere al pubblico di riferimento.

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