Acquisizione clienti: Consigli utili per attrarli

Hai un business Online e vuoi migliorare le tecniche per l’acquisizione di nuovi clienti?

Uno degli obiettivi principali di qualsiasi attività è di attrarre nuovi clienti, ma riuscire poi a convertirli in clienti finali non è mai facile.

Molto spesso le aziende tendono ad impiegare risorse e denaro per cercare di acquisire nuovi clienti, tralasciando il fatto che si spenderebbe meno nel fidelizzare clienti già acquisiti.

Non esiste una strategia che esclude l’altra ma è preferibile, cercare di combaciare sia tecniche per acquisire nuovi clienti, che strategie per cercare di fidelizzare sempre più quelli già acquisiti.

Detto questo, approfondiamo vari aspetti per migliorare tecniche di acquisizione.

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Acquisizione clienti: Come conoscerli meglio?

La prima cosa da fare è sicuramente analizzare il mercato, molte volte non è il prodotto o il servizio ad essere sbagliato, quanto il target verso cui è rivolto.

Per tanto l’analisi di questo target, deve essere una cosa fondamentale e soprattutto il primo passo da fare quando si ha un’attività online o quando si vuole pubblicizzare un prodotto/servizio.

Questo è un ottimo modo per ottimizzare il budget a disposizione per cercare di non sprecarlo.

Gli utenti Online, oltre ad essere tantissimi, hanno interessi e gusti completamente diversi tra di loro. Questa dovrebbe essere una riflessione sul fatto che non bisogna concentrarsi su tutti (cosa anche impossibile), ma solo su quella nicchia di utenti che è realmente interessata al tuo prodotto.

Quali tipo di informazioni possono esserti d’aiuto per capire e conoscere meglio la tua nicchia?

Il primo consiglio utile è quello che se disponi di sito web, di collegarlo a Google Analytics.

Per quale motivo?

Google Analytics, consente di analizzare molti dati sia qualitativi che quantitativi sugli utenti che atterrano sul tuo sito.

Molto utile per varie opposizioni di dati che ti mostra, come i dati anagrafici o gli interessi.

Se da oggi sapessi su larga scala chi è realmente la tua nicchia, con dati come:

  • L’età
  • Il sesso
  • Gli interessi.

Non sarebbe più facile riuscire a trovare una strategia per ”attrarli”?

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Questo genere di dati, che si sommano ad altri come il titolo di studi, area geografica, situazione sentimentale, sono indispensabili per strutturare al meglio varie strategie digitali, come la creazione di campagne pubblicitarie, o la gestione di pagine social.

Dai visibilità ai tuoi prodotti: Scopri come

Bisogna partire dalla considerazione che il web è una vera e propria vetrina, come quelle che vedi comunemente quando passeggi in città o nei centri commerciali.

Perché non sfruttare quest’opportunità?

Facciamo un esempio; Sei un venditore di una linea di cosmetici, per quale motivo, non provare a pubblicizzare il prodotto con uno o con una serie di video/demo, in cui viene spiegato e presentato il prodotto, l’applicazione e i suoi benefici?

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Nello specifico, questa tecnica è utilizzata da molte aziende, le quali offrendo un LEAD MAGNET (ovvero una proposta di valore) ottengono in cambio dati informativi da parte degli utenti.

Questa tecnica è molto efficace anche in una fase di lancio di un prodotto/servizio in quanto va a testare anche l’effetto che genera sul pubblico.

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