Affiliate marketing: cos’è e i vantaggi per il tuo e-commerce

L’affiliate marketing è una soluzione di marketing appropriata per aumentare le vendite del tuo negozio e-commerce?

Cosa vuol dire fare affiliate marketing?

Essendo un canale complesso, molte persone non sanno bene come funzioni il processo di vendita tramite le affiliazioni. Per prima cosa è bene definire i propri obiettivi, documentarsi e sviluppare la strategia migliore in base agli obiettivi del proprio business.

Analizziamo cosa si intende per marketing di affiliazione e i vantaggi che può offrire.

affiliate marketing per il tuo e-commerce

Affiliate marketing: cos’è?

L’affiliate marketing o Performance marketing fa riferimento a tutte quelle strategie di vendita di prodotti online.

Si tratta di una pubblicità e promozione online effettuata da un affiliato (o publisher) con un link di affiliazione che reindirizza al sito del merchant (o inserzionista).

In termini semplici, il marketing di affiliazione è un modello di marketing basato sulle prestazioni che premia i partner affiliati per l’ottenimento di un’azione desiderata. Queste azioni possono includere visite in loco, completamento di un modulo lead e /o conversione delle visite in vendite. Questa forma di marketing risulta essere un modo davvero vantaggioso e a basso rischio per promuovere i propri prodotti/servizi e raggiungere più acquirenti.

I soggetti coinvolti nel marketing di affiliazione

  • Merchant o inserzionista: promuove un programma di affiliazione per trovare publisher o affiliati in grado di promuovere il suo business online.
  • Publisher o affiliato: partecipa al programma di affiliazione iscrivendo il proprio sito web dove inserirà le inserzioni. L’affiliato in seguito promuoverà le inserzioni del merchant guadagnando traffico sul proprio sito.
  • Piattaforma di affiliazione: colui che mette a disposizione conoscenze tecniche e commerciali e la tecnologia per gestire i pagamenti, il materiale pubblicitario e, se necessario, risolve eventuali contrasti tra i publisher.

Le fasi del processo di affiliate marketing

  • L’acquirente decide di acquistare un prodotto online
  • L’utente atterra in un sito di affiliazione
  • Clicca sul link del prodotto e viene reindirizzato al sito dell’inserzionista
  • L’acquirente acquista e l’inserzionista premia l’affiliato per ogni visitatore o cliente che gli procura
fasi dell'affiliate marketing

Perché utilizzare l’affiliate marketing?

Un programma di affiliate marketing è di gran lunga uno dei migliori strumenti pubblicitari disponibili, fornisce incentivi sia per l’affiliato che per il commerciante.

Un’azienda che include, tra i propri servizi, un programma di affiliazione, mira ad aumentare la propria visibilità online utilizzando canali alternativi del marketing digitale.

Negli ultimi anni il marketing di affiliazione è cresciuto notevolmente e sempre più webmaster stanno iniziando a rendersi conto dell’enorme opportunità di guadagno e della sua efficacia per gestire la pubblicità online.

Principali vantaggi del marketing di affiliazione

  • Aumento delle vendite online e del traffico sul tuo sito eCommerce.
  • Il marketing di affiliazione è basato sulle prestazioni. Gli affiliati ricevono una commissione solo una volta che l’azione desiderata è stata eseguita e quindi sono più motivati ​​a generare una conversione.
  • Aiutare ad allargare il tuo pubblico. Gli affiliati sono presenti in ogni settore di mercato quindi hai l’opportunità di espanderti in nuovi mercati e posizionarti meglio all’interno del tuo mercato di riferimento. Il tuo marchio guadagnerà una maggiore presenza online.
  • Gli affiliati aumentano la tua reputazione online. Collaborando con blogger e siti affidabili è possibile migliorare la reputazione del tuo marchio. Gli affiliati sosterranno i tuoi prodotti rafforzando ulteriormente la fiducia dei consumatori.
vantaggi dell'affiliate marketing

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