Agenzia di webmarketing o di digital marketing? Come scegliere

Esistono delle differenze tra agenzia di webmarketing e di digital marketing ed è bene conoscerle per capire quale sia la scelta da fare per il proprio business. Spesso i due termini vengono utilizzati quasi come sinonimi anche se, a dire il vero, si tratta di un uso improprio degli stessi.

Capire le differenze e le sfumature aiuta, come sempre, ad andare a trovare i migliori professionisti per le proprie esigenze.

Differenza tra agenzia di webmarketing e digital marketing

Vediamo, dunque, quali sono gli ambiti in cui si muove un’agenzia di webmarketing. Possiamo dire che il concetto connesso a questo tipo di agenzia gira tutto intorno al web. Le agenzie di questo tipo si occupano di Social Media Marketing, di SEM e di SEA.

Possiamo dire che, sino a qualche anno fa, quasi tutte le agenzie che si occupavano di comunicazione erano di questo tipo. Poi le cose cambiano e anche i tempi lo fanno. Si è capita, quindi, l’importanza di altre tecniche e di altri strumenti che vanno oltre quelli indicati in precedenza.

Nascono, così, le agenzie di digital marketing che in un certo senso hanno inglobato quelle che erano le agenzie di webmarketing per reinterpretarle in maniera differente e al passo con i tempi e le nuove esigenze.

Ecco, quindi, che accanto a SEM, SEA, Social Media Marketing si sono affiancati SEO, data analytics, il concetto di lead generation e così via. Come si nota, il concetto di web marketing è stato superato ed è stato introdotto quello di digital marketing, più ampio e più idoneo a soddisfare diversi tipi di esigenze.

agenzia di webmarketing

Cosa fa il digital marketing per un brand

Quando si parla di digital marketing è impossibile non andare a individuare quelli che sono i vantaggi che può apportare a un brand. Sia che quest’ultimo venda servizi che beni, è importante farsi conoscere a arrivare al pubblico per vendere. Se non lo si fa è impossibile trovare la via per il successo.

Ogni imprenditore che decide di avviare una attività in proprio ha bisogno della pubblicità che, oggi come oggi, non si fa più in televisione o in radio. La pubblicità più efficiente passa, attualmente, attraverso il web, attraverso i motori di ricerca, attraverso i social ed è proprio qui che ci si deve far trovare.

Grazie alle figure esperte delle digital agency sarà possibile andare a individuare un pubblico a cui rivolgersi e il modo migliore per raggiungerlo. Sì perché per vendere è bene sapere come rivolgersi al proprio pubblico in target, ossia a coloro i quali potrebbero essere interessati all’acquisto del bene o del servizio offerto.

Non si può fare tutto da soli, specialmente se il risultato che si vuole ottenere è di quelli ambiziosi. Ecco perché è importante andare a individuare quella che è la migliore digital agency per le proprie esigenze e affidare a essa il compito di curare l’immagine del brand.

Leggi anche:  Agenzie certificate Google: impariamo a riconoscerle

Oggi non basta più solo avere un sito internet e mostrare di essere presenti in rete. Se si vuole vendere il proprio prodotto o un servizio è importante curare l’immagine della propria attività, arrivando a un numero di potenziali clienti interessati a ciò che si offre. Per farlo ci sono diversi canali che possono e devono essere sfruttati, così che chi decide di acquistare riesca a trovare il brand come alternativa specifica per il settore di proprio interesse.

Alla base di tutto, però, è necessaria una strategia multicanale. Pertanto, sarà importante mettere a punto nel migliore dei modi possibili, sfruttando tutte le varie possibilità che il mondo digital offre.

Come scegliere l’agenzia per le tue esigenze

Se sei alla ricerca di un’agenzia di webmarketing o di digital marketing la soluzione siamo noi di Bitmetrica. Contattaci per scoprire come possiamo aiutare il tuo brand ad affermarsi, crescere ed espandersi.

Noi ci siamo, se hai bisogno di un preventivo, lasciaci i tuoi dati e contattaci per un preventivo adesso, per parlare del tuo business.

Richiedi un preventivo
Menu