Agenzia Seo: Come può aiutare la tua visibilità?

Cosa si intende per un’agenzia che fa Seo?

Iniziamo spiegando il significato della Seo: (Search Engine Optimazion), che tradotto significa letteralmente ”ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Seo è un’insieme di strategie mirate ad aumentare la visibilità di un sito internet, migliorandone il posizionamento sulla Serp.

Gli aspetti che riguardano la Seo, sono molteplici, come l’analisi della struttura del sito, posizionamento, gestione del link in entrata e in uscita e tanti altri.

Quando effettui una ricerca, ti fidi completamente dei primi risultati che ti appaiono, dando per scontato che la motivazione per la quale sono posizionati così in alto è perché sono state applicate delle strategie. Finalizzate a posizionare quei determinati siti in corrispondenza delle parole chiave digitate.

Agenzia Seo: Come si può apparire tra i primi risultati di ricerca?

Per applicare ogni tipo di strategia Seo è opportuno conoscere prima come funzionano i motori di ricerca.

  • Analisi del campo d’analisi (crawling), tramite l’utilizzo di robot.
  • Indicizzazione di tutto il materiale.
  • Ranking.
  • Presentazione di contenuti in base alle risposte delle varie richieste degli utenti, rappresentate mediante la SERP.

Una volta analizzato il campo d’azione nel quale applicare le varie strategie è opportuno saper strutturare una strategia SEO efficace:

Il primo passo da fare è scegliere le Keyword per le quali si intende posizionare il sito.

La scelta delle migliori parole chiave, avviene tramite dei software appositi, utili anche per analizzare i competitor e il grado di concorrenza sulle parole chiave.

Per strutturare una campagna Seo vincente è consigliabile usare delle parole chiave che non siano troppo generiche.

In quanto è difficile, se non impossibile, riuscire a posizionarsi ed ottenere dei buoni risultati per delle parole che non generano molto traffico.

Quando si scelgono le parole chiave, si consiglia di usare la teoria della Long Tail, di Anderson, secondo la quale, prodotti e parole chiave di nicchia, avranno molto più successo di altre.

Il tasso di concorrenza sarà piuttosto basso, ma avrà sicuramente un alto tasso di coinvolgimento, dato il grado di specificità.

Agenzia Seo: Differenza tra Seo on page e off page

Seo on page o Seo off page? quale scegliere?

In realtà sono due facce della stessa medaglia.

Essendo delle strategie che vanno di pari passo e sono complementari e indispensabili per riuscire ad ottenere dei risultati soddisfacenti.

Seo on page

Seo on page o (on site), sono tutte quelle attività che si applicano all’interno delle pagine di un sito. Questo prevede vari aspetti, come l’ottimizzazione dei contenuti testuali, immagini o l’ottimizzazione del codice HTML.

Importante nell’ottimizzazione del codice html è l’importanza di alcuni tag, che strutturano il codice, come il tag title, visibile in alto quando apriamo una pagina web.

Leggi anche:  Google Ads costi e vantaggi: guida completa

Per essere utile, questo tag, deve essere specifico e chiaro per far comprendere agli utenti su che tipo di pagina andranno ad atterrare.

Altro elemento da tenere in considerazione è la meta tag description , che compare come se fosse un’anteprima del contenuto presente all’interno del link, ed appare sulla serp.

Seo off page

Seo off page è una tecnica utile per ottimizzare pagine al di fuori del sito, questo comprende una strategia che mira ad acquisire il traffico di altri siti, ma che puntano verso il tuo. Tecnica definita ”Link Bulding‘.

Se hai bisogno di strutturare una strategia SEO efficace, richiedi una consulenza gratuita adesso.

Richiedi un preventivo
Menu