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Amazon Advertising: Come Funziona?Come sfruttarlo per aumentare le vendite!

Una delle piattaforme di marketplace più famose al mondo per la vendita di prodotti di vario genere merceologico è Amazon! Vendere i propri prodotti su Amazon è di certo una soluzione ottimale per aumentare i profitti della propria azienda! Per riuscire a raggiungere questi obiettivi bisogna sfruttare il sistema di Amazon Advertising.

Amazon Ads permette di raggiungere i giusti segmenti di pubblico in un luogo dove navigano milioni di utenti tutti i giorni che: fanno acquisti, leggono, ascoltano la musica, giocano e fanno esperienze d’acquisto. Per intercettare questi segmenti è necessario dare forma a campagne pubblicitarie mirate, misurando in modo ottimale i risultati.

Il colosso dell’e-commerce ha una fama mondiale ed è conosciuto e usato da milioni di persone per fare acquisti online di ogni genere e di innumerevoli venditori che propongono i loro prodotti. Amazon Advertising, dunque, è lo strumento migliore per riuscire a raggiungere in modo più veloce ampi margini di successo su questa piattaforma.

Amazon advertising Italia: come funziona?        

Cos’è esattamente Amazon Advertising? Amazon presenta una piattaforma che permette ai suoi venditori di creare e di monitorare al meglio le proprie inserzioni pubblicitarie, naturalmente, a pagamento in modo semplice e intuitivo.


La piattaforma di Amazon PPC ossia pay per click offre la possibilità di creare delle inserzioni pubblicitarie a pagamento che aiutano gli inserzionisti a raggiungere segmenti di pubblico, aumentando contemporaneamente vendite e anche brand awareness.

La pubblicità che si svolge mediante Amazon si differenzia sotto molti aspetti da quella che si svolge su altre piattaforme di advertising (come ad esempio su Google, dove invece è possibile puntare non solo sulla pubblicità ma anche su strategie ottimali come quelle in termini di SEO e posizionamento).

Sono differenti i fattori che vanno a influenzare il modo in cui l’audience entra in contatto con le inserzioni pubblicitarie che vengono create da parte dell’aziende. Le metriche anche sono differenti e bisogna analizzarle al meglio per riuscire a determinare o meglio il successo di una campagna.

Come funziona Amazon Ads?

Come fare advertising su Amazon? Naturalmente per capire amazon advertising come funziona bisogna scandagliare le varie opzioni pubblicitarie per riuscire a vendere al meglio i prodotti su Amazon e come creare un profilo pubblicitario ottimale.

Come creare un profilo pubblicitario su Amazon?

Creare un profilo pubblicitario sulla piattaforma Amazon richiede che si attivi un account “Venditore” sul sito. Il profilo dev’essere configurato con tutti i dati personali aziendali che serviranno per attivare le campagne pubblicitarie ed effettuare i relativi pagamenti.

Dopo aver configurato il profilo è possibile iniziare a gestire e creare la giusta strategia di marketing su Amazon. Naturalmente, si devono scegliere i formati corretti e la tipologia di prodotti che si vogliono sponsorizzare in base al target di riferimento.

Esistono diversi metodi di sponsorizzazione previsti per Amazon Ads, vediamo alcuni dei principali.

Pubblicità su Amazon: come si configurano le campagne?

Gli annunci pubblicitari per creare la propria strategia di Amazon marketing possono essere configurati in modo differente tra loro a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso attività di: sposored brands (sponsorizzazione del brand); sponsored display (pubblicità di retargeting); sponsored products (sponsorizzazione dei prodotti).

Prodotti sponsorizzati

Cosa sono i prodotti sponsorizzati Amazon? Una delle principali attività che si possono seguire per riuscire a pubblicizzare il proprio brand sulla piattaforma di Amazon è la sponsorizzazione di prodotti.

L’attività di sponsored products richiede un’attenta attività di Amazon SEO per riuscire a selezionare: le parole chiave ossia le keyword dedicate che si addicono e descrivono il prodotto da promuovere.

Una volta scelte le giuste keyword bisogna impostare il giusto budget di spesa, dopo di ché si deve attivare la campagna. I prodotti compariranno in questo modo tra i primi risultati in qualità di annunci sponsorizzati in base alle query e keyword che saranno inserite dagli utenti.

In questo modo si andrà a intercettare la richiesta dei clienti che sono alla ricerca di specifici oggetti.

Sponsorizzare il marchio

Se l’obiettivo è aumentare la brand awareness con Amazon Advertising è possibile scegliere di sponsorizzare il proprio marchio dandogli visibilità trasmettendo la propria immagine agli utenti nel migliore dei modi.

Creando questa campagna è possibile: creare maggiore consapevolezza e portare un maggior numero di persone a conoscere il marchio.

Gli annunci in genere vengono fatti visualizzare agli utenti nella zona superiore del sito e i link inseriti rimandano alla pagina dello store del marchio oppure a una landing page. In questo modo si sponsorizza al meglio il proprio marchio raggiungendo utenti con interessi dedicati.

Annunci Display su Amazon

Una delle novità messe a disposizione da Amazon Ads è la creazione di annunci display. Gli annunci display permettono di creare delle campagne di retargeting che sono in grado di raggiungere i segmenti di pubblico mentre navigano, acquistano prodotti o si trovano sulla homepage di Amazon. Non solo, gli annunci display appaiono anche sulle pagine, applicazioni e siti web di terze parti all’interno di marketplace selezionati o su Twitch.

Grazie a questa soluzione si ha la possibilità di creare degli annunci display dedicati agli utenti che hanno visualizzato un prodotto specifico e che saranno intercettati mentre navigano online anche su siti terzi.

Il contenuto Ads dovrebbe sempre invogliare a raggiungere una call to action immediata in modo che l’utente clicchi sull’annuncio e infine, venga rindirizzato verso uno store, landing page del prodotto.

L’azione di retargeting si può accumunare al meglio alla propria strategia SEO. In questo modo si otterranno risultati ottimali sia con le operazioni organiche sia con quelle condotte a pagamento attraverso i sistemi di advertising.

Annunci pubblicitari personalizzati

Le campagne pubblicitarie personalizzate sono uno strumento ideale per riuscire a creare degli annunci con un grado ottimale di conversioni da parte degli utenti che navigano sulla piattaforma di Amazon.

Questo è lo strumento migliore per riuscire a offrire al pubblico delle esperienze empatiche e innovative che coinvolgano maggiormente gli utenti.

Come usare Amazon DSP?

Per realizzare la giusta campagna pubblicitaria bisogna usare la piattaforma di Amazon di tipo DSP ossia uno strumento dedicato a chi desidera acquistare degli annunci video o display che sono strutturati in modo programmato.

Il servizio permette la gestione autonoma oppure si possono programmare gli annunci lasciando che sia Amazon ad occuparsene e raggiungere i segmenti in target prescelti. In quest’ultimo caso l’investimento richiesto è davvero molto alto rispetto alla pubblicità pay per click.

Inoltre, si può utilizzare l’Amazon advertising API che permette di automatizzare, ottimizzare e ridimensionare le operazioni pubblicitarie integrando anche applicazioni di terze parti per migliorare il suo effetto.

Per usare al meglio questo strumento, è possibile anche seguire un corso molto lungo, che permette agli appassionati anche di ottenere la certificazione Amazon Advertising.

Quanto costa Amazon advertising

La pubblicità di Amazon funziona con sistema PPC, come per le strategie di Google SEM, ossia con sistema pay per click che prevede che si paghi per ogni click che si riceve sull’annuncio, questo vuol dire che si paga solo se l’utente clicca sull’inserzione e non solo in caso di visualizzazioni.

Ma quanto costa? I costi dipendono dal budget mensile che si desidera impostare e a seconda dei risultati che si vogliono raggiungere con la propria strategia pubblicitaria.

Adesso che sai come funziona questo circuito di pubblicizzazione, se hai bisogno di un professionista o agenzia esperta che se ne occupi chiedi una consulenza a noi di Bitmetrica! Contattaci e scopri come può aiutarti la nostra agenzia!

angelo giaccar

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