Analisi sito web: perché è importante per la tua attività

L’analisi di un sito web è una delle attività più importanti per qualsiasi azienda, grazie a statistiche e dati generali relativi al tuo business online potrai valutare l’efficacia della tua attività di web marketing.

analisi sito web professionale

Analisi sito web: come si fa?

L’analisi del sito web è un processo che rientra nell’ottimizzazione di una pagina web per i motori di ricerca.

Ma come si fa l’analisi di un sito web? È necessario rivolgersi ad un professionista SEO?

La Seo è un’attività complessa, quindi per avere un’analisi completa e dettagliata del tuo sito è sicuramente necessario affidarsi ad un Seo specialist.

Grazie agli strumenti disponibili gli esperti SEO eseguono un’analisi del posizionamento del tuo sito internet sui motori di ricerca per capire se sta funzionando o c’è bisogno di cambiare qualcosa.

È un processo essenziale per capire le debolezze di un sito e impostare di conseguenza la strategia SEO più adatta volta a migliorare il posizionamento delle pagine e le keyword sui motori di ricerca.

Le informazioni ricavate dall’analisi sito includono:

  • Traffico sul sito web
  • Visite totali in un giorno
  • Percentuale di visitatori provenienti da fonti esterne
  • Numero link in ingresso
  • Nuovi visitatori ogni giorno
  • Classifica del sito web
  • Velocità caricamento del sito e posizionamento sui motori di ricerca
  • Controllo del sito se è responsive e si adatta a tutti i dispositivi mobile

Esistono vari tool di analisi online, alcuni a pagamento come SEMrush o SEOZoom ed altri gratuiti come Pagespeed Insights, strumento messo a disposizione da Google.

esperto analisi sito web

L’importanza dell’analisi del sito web: gli elementi da considerare

Alcuni elementi da considerare per valutare le performance del tuo sito web:

  • Parole chiave: le parole chiave svolgono un ruolo importante nel portare traffico al sito web. Le keyword devono corrispondere ai termini che i tuoi potenziali clienti potrebbero cercare, in caso contrario questo avrà un impatto negativo sulla generazione del traffico. Attraverso gli strumenti di analisi, i professionisti del web riescono a trovare quali parole chiave stanno funzionando bene e quali no. Il rapporto di analisi mostrerà quali parole chiave sostituire con altre che funzionano meglio o continuare a lavorare con le stesse ma attraverso lo sviluppo di una nuova strategia digitale.
  • Volume di traffico: attraverso le attività di analisi, gli esperti SEO riescono a trovare da dove arriva effettivamente il traffico web. Ciò consente di rafforzare le pratiche e le strategie SEO per guadagnare maggior traffico di qualità. Parole chiave performanti contribuiscono a incrementare il volume del traffico Pertanto, per migliorare il volume del traffico, è importante concentrarsi sulla scelta delle parole chiave migliori e su altre attività SEO.
  • Contenuti del tuo sito: Oltre alle parole chiave e al volume di traffico, i contenuti del sito sono un altro fattore da considerare per aumentare la visibilità della tua attività. Tramite i tuoi contenuti i tuoi potenziali clienti riescono a connettersi facilmente con il tuo marchio e i tuoi servizi/prodotti. Pubblica contenuti di qualità e SEO ottimizzati per mantenere l’identità del tuo marchio, battere la concorrenza e aumentare il PageRank.
analisi SEO professionale

Hai un sito e hai bisogno di un’analisi SEO professionale?

Analizziamo il tuo sito web per capire cosa non funziona e ti aiutiamo ad apportare utili miglioramenti per garantire il tuo successo online.

Per maggiori informazioni contattaci o richiedi un preventivo.

Richiedi un preventivo

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

10 + 20 =

Menu