Perché aprire un blog: i vantaggi per il tuo business

Perché aprire un blog?

Stai pensando di aprire un blog, ma non sai da dove iniziare.

Quali sono i tuoi obiettivi? Vuoi creare un blog aziendale di successo?

Quale piattaforma di blogging utilizzare?

Analizziamo i motivi per cui dovresti assolutamente aprire un blog e utilizzarlo come strumento di comunicazione per il successo della tua azienda.

perché aprire un blog wordpress

Aprire un blog: cosa significare fare blogging aziendale

Non sai bene cosa sia esattamente fare blogging e tanto meno i suoi benefici.

Il 43% degli imprenditori afferma di non sapere come gestire un blog o non lo utilizza affatto per la propria attività online.

Il 55% di quelli che hanno aperto un blog lo usa come strategia di marketing efficace traendone numerosi vantaggi.

Un blog può essere utilizzato come raccolta di pensieri, fatti e opinioni, stesura di articoli del proprio settore di mercato da condividere con il pubblico target.

Sono informazioni online accessibili a chiunque visiti il ​​sito web della società.

L’era digitale ha rivoluzionato il modo in cui gli imprenditori pensano alla pubblicità e il modo in cui utilizzano i media.

Molte aziende ora attuano una strategia volta a portare i consumatori a chiedere maggiori informazioni riguardo i loro servizi/prodotti aumentando così la brand awareness.

Questo è uno dei vantaggi dell’aprire un blog. Il diverso modo in cui le aziende si relazionano con il proprio pubblico. Inoltre l’utilizzo del blog aiuta a ridurre le spese di marketing complessive e ad ottenere più lead.  

aprire un blog per creare una relazione con i clienti

Aprire un blog in 5 mosse:

  • Scegli il tuo nome di dominio e l’host
  • Imposta il tuo blog con WordPress
  • Scegli un tema per il tuo blog
  • Seleziona i migliori plugin per il tuo blog
  • Inizia a scrivere contenuti irresistibili e di qualità all’interno del tuo blog

I vantaggi principali dell’aprire un blog

Analizziamo i vantaggi principali del fare blogging per le aziende:

Creare fiducia nel tuo marchio e guadagnare visibilità

Per le aziende il blog è un ottimo mezzo di condivisione delle conoscenze riguardanti il proprio settore e altre aree di interesse rilevanti.

Le aziende di successo pubblicano regolarmente articoli di blog per affermarsi come leader di settore.

Mostra di essere un esperto del tuo settore per fidelizzare i tuoi clienti e ottenere maggiore visibilità.

Creare valore per il cliente

Aggiungi valore all’esperienza complessiva del cliente e differenziati dalla concorrenza.

Offrire ai tuoi utenti dei contenuti gratuiti potrà invogliarli ad effettuare un acquisto da te in seguito e a fidelizzarli.

Educare prima, vendere poi.

Utilizzare la SEO per posizionarti tra i primi risultati del motore di ricerca

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è una strategia di marketing a lungo termine per aumentare la visibilità del tuo blog e posizionarti tra i primi risultati di Google.

Scrivi un articolo ottimizzato SEO scegliendo bene le parole chiave da utilizzare per farti trovare dai tuoi clienti. Garantirai contenuti pertinenti e di qualità. Affidati ad un professionista SEO che sia in grado di svolgere attività di SEO on-page e off-page.

strategie seo

Creare una mailing list di potenziali clienti interessati ai tuoi servizi

Puoi utilizzare il blog come metodo per raccogliere e-mail e informazioni contatto di potenziali clienti interessati tramite l’iscrizione alla newsletter del tuo blog. Puoi quindi aggiungere questi utenti al tuo funnel di marketing dove gli inverai maggiori informazioni e risorse riguardanti la tua attività.

Maggiori sono i punti di contatto con un potenziale cliente e più possibilità avrai di convertirli in acquirenti.

Stimolare e coltivare l’interesse del consumatore verso i tuoi prodotti e il tuo marchio

La generazione della domanda è una delle strategie utilizzate per catturare potenziali clienti e creare un interesse nei confronti di un’impresa e quindi a portare a un maggiore fatturato.

Le aziende utilizzano spesso il blog per pubblicare contenuti riguardati i nuovi prodotti e informare i clienti sul loro marchio e i benefici che possono trarne affidandosi ai loro servizi/prodotti.

Acquisizione di contatti interessati

Ci sono tre fasi di acquisizione di contatti interessati alla tua attività:

  • fase di consapevolezza
  • fase di considerazione
  • fase decisionale

Le tre le fasi hanno un ruolo determinante nella conversione di un cliente.

Ad esempio, l’inserimento di un elenco di controllo e di suggerimenti in un post del blog possono aiutare ad attrarre nuovi clienti e farli interessare ai tuoi prodotti o servizi.

Un’ottima tattica è quella di inserire recensioni di altre persone che hanno utilizzato i tuoi servizi/prodotti.

Guadagnare visibilità con l’influencer marketing

Un altro dei vantaggi di avere un blog è quando le aziende collaborano con influencer come parte della loro strategia di content marketing.

Gli influencer con migliaia di follower possono aiutarti a promuovere la tua attività tramite un semplice post sul loro blog dove esaminano il tuo prodotto.

influencer makreting per promuovere il tuo blog

Backlink per aumentare l’autorità di dominio del tuo sito web

I backlink sono dei link in entrata inseriti all’interno di altre pagine web che rimandano al tuo sito. Oltre a rivelarsi un’ottima strategia SEO, è molto vantaggioso per chi fa blogging.

Se i tuoi articoli blog si rivelano abbastanza preziosi da riuscire a risolvere un problema al cliente, potrebbero essere rilevati anche da altri siti web o blog e consigliarli.

Come per qualsiasi prodotto, più qualcuno lo consiglia, più lo vuoi usare.

I backlink ti aiutano ad aumentare l’autorità di dominio del tuo sito e ad ottenere un’ottima posizione sui motori di ricerca.

Feedback sui tuoi prodotti/servizi

Il blog è anche un ottimo modo per i clienti di lasciare commenti e feedback sulla tua attività e i servizi offerti.

inserire feedback positivi

Superare la concorrenza

Un’azienda con un blog attivo sul proprio sito web ha maggiori probabilità di convertire un visitatore in cliente.

Stai pensando di creare un blog e stai cercando qualcuno che lo gestisca per te?

I vantaggi di questo strumento di comunicazione non si fermano solo con l’avere un blog sul tuo sito ma a riuscire a portare abbastanza traffico per aumentare le vendite. È dunque uno strumento chiave nella tua digital strategy.

Noi di Bitmetrica ci occupiamo di digital marketing e offriamo una vasta gamma di servizi per garantire il successo del tuo blog.

Contattaci per iniziare a creare insieme un piano di marketing strategico.

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