Perché creare un blog aziendale?
Perché aprire un blog? Stai pensando di aprire un blog, ma non sai da dove iniziare.
Quali sono i tuoi obiettivi? Vuoi creare un blog aziendale di successo? Quale piattaforma di blogging utilizzare?
Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande inoltre capiamo perché creare un blog e utilizzarlo come strumento di comunicazione per il successo della tua azienda.

Aprire un blog: cosa significare fare blogging aziendale
Aprire un Blog porta vantaggi al business?
Non sai bene cosa sia esattamente fare blogging e tanto meno i suoi benefici.
Il 43% degli imprenditori afferma di non sapere come gestire un blog o non lo utilizza affatto per la propria attività online.
Il 55% di quelli che hanno aperto un blog lo usa come strategia di marketing efficace traendone numerosi vantaggi.
Un blog può essere utilizzato come raccolta di pensieri, fatti e opinioni, stesura di articoli del proprio settore di mercato da condividere con il pubblico target.
Sono informazioni online accessibili a chiunque visiti il sito web della società.
L’era digitale ha rivoluzionato il modo in cui gli imprenditori pensano alla pubblicità e il modo in cui utilizzano i media.
Molte aziende ora attuano una strategia volta a portare i consumatori a chiedere maggiori informazioni riguardo i loro servizi/prodotti aumentando così la brand awareness.
Questo è uno dei vantaggi dell’aprire un blog. Il diverso modo in cui le aziende si relazionano con il proprio pubblico. Inoltre l’utilizzo del blog aiuta a ridurre le spese di marketing complessive e ad ottenere più lead.

Aprire un blog e guadagnare in 5 mosse:
- Scegli il tuo nome di dominio e l’host
- Imposta il tuo blog con WordPress
- Scegli un tema per il tuo blog
- Seleziona i migliori plugin per il tuo blog
- Inizia a scrivere contenuti irresistibili e di qualità all’interno del tuo blog
Aprire un blog a cosa serve: principali vantaggi
Analizziamo i vantaggi principali del fare blogging per le aziende:
Creare fiducia nel tuo marchio e guadagnare visibilità
Per le aziende il blog è un ottimo mezzo di condivisione delle conoscenze riguardanti il proprio settore e altre aree di interesse rilevanti.
Le aziende di successo pubblicano regolarmente articoli di blog per affermarsi come leader di settore.
Mostra di essere un esperto del tuo settore per fidelizzare i tuoi clienti e ottenere maggiore visibilità.
Creare valore per il cliente
Aggiungi valore all’esperienza complessiva del cliente e differenziati dalla concorrenza.
Offrire ai tuoi utenti dei contenuti gratuiti potrà invogliarli ad effettuare un acquisto da te in seguito e a fidelizzarli.
Educare prima, vendere poi.
Utilizzare la SEO per posizionarti tra i primi risultati del motore di ricerca
Aprire un blog con Google significa sfruttare il potenziale del più utilizzato motore di ricerca del mondo. Come? Con l’ottimizzazione SEO.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è una strategia di marketing a lungo termine per aumentare la visibilità del tuo blog e posizionarti tra i primi risultati di Google.
Scrivi un articolo ottimizzato SEO scegliendo bene le parole chiave da utilizzare per farti trovare dai tuoi clienti. Garantirai contenuti pertinenti e di qualità. Affidati ad un professionista SEO che sia in grado di svolgere attività di SEO on-page e off-page.

Creare una mailing list di potenziali clienti interessati ai tuoi servizi
Puoi utilizzare il blog come metodo per raccogliere e-mail e informazioni contatto di potenziali clienti interessati tramite l’iscrizione alla newsletter del tuo blog. Puoi quindi aggiungere questi utenti al tuo funnel di marketing dove gli inverai maggiori informazioni e risorse riguardanti la tua attività.
Maggiori sono i punti di contatto con un potenziale cliente e più possibilità avrai di convertirli in acquirenti.
Stimolare e coltivare l’interesse del consumatore verso i tuoi prodotti e il tuo marchio
La generazione della domanda è una delle strategie utilizzate per catturare potenziali clienti e creare un interesse nei confronti di un’impresa e quindi a portare a un maggiore fatturato.
Le aziende utilizzano spesso il blog per pubblicare contenuti riguardati i nuovi prodotti e informare i clienti sul loro marchio e i benefici che possono trarne affidandosi ai loro servizi/prodotti.
Acquisizione di contatti interessati
Ci sono tre fasi di acquisizione di contatti interessati alla tua attività:
- fase di consapevolezza
- fase di considerazione
- fase decisionale
Le tre le fasi hanno un ruolo determinante nella conversione di un cliente.
Ad esempio, l’inserimento di un elenco di controllo e di suggerimenti in un post del blog possono aiutare ad attrarre nuovi clienti e farli interessare ai tuoi prodotti o servizi.
Un’ottima tattica è quella di inserire recensioni di altre persone che hanno utilizzato i tuoi servizi/prodotti.
Guadagnare visibilità con l’influencer marketing
Un altro dei vantaggi di avere un blog è quando le aziende collaborano con influencer come parte della loro strategia di content marketing.
Gli influencer con migliaia di follower possono aiutarti a promuovere la tua attività tramite un semplice post sul loro blog dove esaminano il tuo prodotto.

Backlink per aumentare l’autorità di dominio del tuo sito web
I backlink sono dei link in entrata inseriti all’interno di altre pagine web che rimandano al tuo sito. Oltre a rivelarsi un’ottima strategia SEO, è molto utile per creare un blog aziendale di successo.
Se i tuoi articoli blog si rivelano abbastanza preziosi da riuscire a risolvere un problema al cliente, potrebbero essere rilevati anche da altri siti web o blog e consigliarli.
Come per qualsiasi prodotto, più qualcuno lo consiglia, più lo vuoi usare.
I backlink ti aiutano ad aumentare l’autorità di dominio del tuo sito e ad ottenere un’ottima posizione sui motori di ricerca.
Feedback sui tuoi prodotti/servizi
Il blog è anche un ottimo modo per i clienti di lasciare commenti e feedback sulla tua attività e i servizi offerti.

Superare la concorrenza
Un’azienda con un blog attivo sul proprio sito web ha maggiori probabilità di convertire un visitatore in cliente.
Stai pensando di creare un blog aziendale e cerchi qualcuno che lo gestisca per te?
Oppure vuoi aprire il tuo Blog e diventare famoso? Noi possiamo aiutarti!
Che sia per business aziendale o per successo personale, i vantaggi di questo strumento di comunicazione offre sono molteplici.
Non si fermano solo con l’avere un blog sul tuo sito ma anche a portare abbastanza traffico per aumentare le vendite. È dunque uno strumento chiave nella tua digital strategy.
Noi di Bitmetrica ci occupiamo di digital marketing e offriamo una vasta gamma di servizi per garantire il successo del tuo blog.
Contattaci per iniziare a creare insieme un piano di marketing strategico.