Aumentare il Conversion Rate: strumenti di A/B testing

Come si può aumentare il Conversion Rate nel Digital Marketing?

Questo termine indica la percentuale di utenti che hanno effettuato un’azione ritenuta obiettivo principale, come un click, un acquisto o altro.

Ogni campagna o più in generale ogni strategia di Digital Marketing mira ad un obiettivo che si definisce in base al tipo di strategia applicata.

In italiano si traduce con il tasso di conversione, che se ottimizzato può portare numerosi vantaggi. L’ obiettivo è quello di riuscire ad aumentare la percentuale e questo implica avere un numero crescente di clienti.

È qui che entrano in gioco gli strumenti di A/B testing

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In un mercato in cui la competitività aumenta ogni giorno sempre di più il costo per acquisire nuovi clienti è sempre in rialzo. La vera sfida risulta quindi, riuscire ad ottenere sempre di più da quello che si ha a disposizione.

Le funzionalità dell’A/B testing sono molteplici, ma oltre ad andare ad ottimizzare i crescenti costi per acquisire nuovi clienti è anche utile per:

  • riuscire a rendere più veloci ed immediati i processi decisionali,
  • trarre insegnamento dal tipo di comportamento dei consumatori,
  • essere più focalizzati sul ROI.

Nel dettaglio, effettuare degli A/B testing, è un modo per confrontare due tipi di versioni di una singola variabile (come una pagina, email, sito). Riporre poi al gusto o preferenze degli utenti quale tra queste due variabili sia stata più efficace.

È importante comprendere però che l’A/B testing da sola non rappresenta una soluzione completa per l’implementazione di una policy di conversion rate optimization. In principio bisogna sicuramente strutturare una strategia di Digital Marketing efficace.

Se ci si trova alle prime armi è consigliato effettuare dei test semplici, senza avventurarsi su test più complicati.

Aumentare il Conversion Rate: consigli

Un primo consiglio, riguarda la USER EXPERIENCE: quest’aspetto è fondamentale per migliorare molti dettagli di una strategia di digital marketing.

Per tanto occorre:

-definire al meglio la posizione, colore, struttura delle Call-To-Action presenti,

-in che modo sono strutturati i vari form di contatto (se presenti) ,

-considerare il tipo di contenuto, se mostrarlo oppure renderlo visibile in modo dinamico,

-valutare le grafiche presenti,

-scelta dei colori del layout.

La navigazione e il modo in cui gli utenti si comportano sulle pagine di destinazione sono imprescindibili dalla corretta implementazione di strategie che mirano a raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

Nel caso in cui ti trovi a strutturare campagne di advertising su piattaforme come Facebook o Google è altrattanto importante se non fondamentale, strutturare A/B test.

In questo caso, possono essere copy, immagini differenti presenti all’interno di una stessa campagna, posizionamenti o target. Questo tipo di test, è valido per comprendere i gusti dei consumatori, che tipo di comunicazione preferiscono e se più in generale è il giusto target preso in considerazione.

Come si può notare anche nel piccolo, senza onerosi sprechi di denaro si possono generare delle strategie volte ad effettuare dei test per migliorare e ottimizzare budget e il Conversion Rate.

Aumentare il conversion Rate

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