Aumentare visite sito internet: come fare?

Vediamo quali sono le tecniche fondamentali e davvero utili per aumentare le visite ad un sito internet

Avvalersi di una buona consulenza SEO

Uno dei primi passi fondamentali da compiere quando si desidera aumentare le visite al proprio sito internet è quello di migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca. Sono pochi, infatti, gli utenti che vanno oltre la prima o, al massimo, la seconda pagina di risultati.

Sito internet

Se il proprio sito appare tra i primi posti del motore di ricerca, conseguentemente, sarà trovato da molte più persone. Questo equivale immediatamente ad un aumento del traffico sul sito.

Una buona consulenza SEO che metterà in atto un vero e proprio piano di ottimizzazione per i motori di ricerca. Inizierà con un’analisi approfondita del settore in cui opera o che vorrebbe operare. 

Dopodiché si effettua una keyword research (una ricerca delle parole chiave più utilizzate su internet per quel determinato settore) che darà un’idea di quelle che sono le richieste, le esigenze e le necessità del pubblico per adattare anche i propri contenuti a ciò che desiderano i potenziali utenti che si vogliono raggiungere.

Infine, è importante monitorare e nel caso modificare gli aspetti tecnici che riguardano il corretto funzionamento del sito e che ne favoriscono una migliore visibilità online.

Pubblicare contenuti regolarmente

Fondamentale per la crescita e il successo di un sito internet è impegnarsi a pubblicare contenuti interessanti con regolarità, meglio se quotidianamente. Infatti, se si pubblica solo saltuariamente è molto probabile che gli utenti perderanno interesse per i contenuti di un sito che non ha nulla di nuovo da dire oppure che non mantiene alta la loro attenzione con post pubblicati a cadenza regolare.

Questo aspetto è importante anche dal punto di vista della crescita del proprio bacino di visite perché utenti entusiasti e interessati a determinati contenuti saranno più propensi a condividerli con altri utenti o a raccomandarli facendo crescere, così, il livello del traffico di qualità che si muove all’interno del proprio sito.

Monitorare e incentivare le conversazioni sui Social Network

Sappiamo tutti quanto siano diventati fondamentali i social network anche dal punto di vista commerciale e strettamente lavorativo. Quindi, è fondamentale sfruttare anche tutti i vantaggi che mettono a disposizione per fare in modo che le visite al proprio sito internet aumentino costantemente.

Bisogna curare molto la grafica e i contenuti di ogni singolo social network che funge da anticamera o da primo biglietto da visita per quelli che sono i contenuti più approfonditi che si trovano sul sito.

In questo modo è possibile raggiungere un più vasto bacino di potenziali utenti che magari. Altrimenti, non sarebbero mai venuti in contatto con quel determinato sito internet.

Aumentare visite sito internet

Aggiornare gli utenti con la newsletter

Tenere aggiornati i propri utenti con una newsletter sempre ricca di contenuti è fondamentale per mantenere viva la loro attenzione. Nel caso di un apprezzamento particolarmente sentito, molto spesso viene condivisa anche con altri utenti che potrebbero diventare dei potenziali nuovi fruitori del proprio sito internet.

Attenzione, però, a non diventare troppo assillanti e martellanti con l’invio di newsletter.

Per non rischiare di ottenere l’effetto contrario e, quindi, di infastidire gli utenti che desiderano leggere solo contenuti interessanti e non essere continuamente disturbati nella maggior parte dei casi. 

Bisogna dosare quindi gli invii delle newsletter per non rischiare di sprecare tempo e lavoro.

Soddisfare il Search Intent degli utenti è fondamentale

All’interno di un mondo sempre più digitalizzato e orientato a soddisfare la maggior parte delle nostre esigenze lavorative e di svago attraverso le ricerche online. 

È diventato molto importante, se non essenziale soprattutto dal punto vista lavorativo, riuscire a progettare un buon sito internet e a renderlo sempre attuale e interessante agli occhi degli utenti.

Non è facile avere un elevato numero di visite e, conseguentemente, una popolarità tale da mantenersi costante autonomamente se al sito non vengono applicate alcune importanti tecniche. Mirate esattamente a far aumentare il traffico su di esso.

Se hai bisogno di un supporto per aumentare le visite al tuo sito internet, affidati a noi di Bitmetrica.

Saremo lieti di aiutarti.

banner preventivo
Menu