Buyer personas: identifica e comprendi il tuo cliente tipo

Hai sentito parlare delle buyer personas ma non sai esattamente cosa siano?
Uno dei modi migliori per creare contenuti e pianificare campagne promozionali che coinvolgono davvero il tuo pubblico di destinazione è creare delle buyers personas.

costruisci le buyer personas per il tuo business

Ma cosa sono davvero queste buyer personas?

In poche parole, un buyer persona è un profilo che rappresenta il tuo cliente ideale.

Creando il profilo del tuo acquirente, acquisirai la capacità di guidare la tua strategia di marketing nella giusta direzione e ad avvicinarti al tuo pubblico di destinazione per soddisfare le loro esigenze.

Dopotutto, se non sai a chi miri come venderai i tuoi prodotti e/o servizi?

Perché le buyer personas sono così importanti per il tuo business?

Definire i profili dell’acquirente aiuta a garantire che tutte le attività coinvolte nell’acquisizione e nel servizio dei clienti siano adattate alle esigenze del tuo cliente tipo.
Queste personas ti consentono di concentrarti sui punti deboli dei tuoi potenziali clienti per capire come “colpirli” al momento giusto e con i contenuti giusti.

Potrebbe sembrare semplice, ma non lo è.

Se presti attenzione al modo in cui molte aziende si presentano, noterai che spesso parlano solo di ciò che fanno e non di ciò che il cliente ha bisogno e/o come può essere risolto questo bisogno grazie ai loro servizi.

Quando si sceglie un prodotto o un servizio, le persone si affidano alle aziende che conoscono e di cui si fidano. E il modo migliore per creare fiducia è mostrare comprensione e analizzare le necessità dell’altra persona – in questo caso, il tuo cliente.

Guadagnare fiducia come azienda richiede un cambiamento nel modo in cui ti presenti ai tuoi clienti. Se non riesci ad interagire con i tuoi potenziali clienti perderai la loro fiducia e interesse.

Creare delle buyer personas per guidare la tua attività di marketing può dunque aiutarti a rimanere concentrato sulle esigenze dei tuoi clienti ideali.

Analizziamo le basi per creare le buyer personas e aumentare il tuo pubblico, la consapevolezza del marchio e le vendite.

step per identificare le  buyer personas ideali

Step fondamentali per identificare il tuo cliente ideale

  • Effettua ricerche di mercato: quando inizi a creare una buyer persona, stai essenzialmente delineando una personalità che incarna un segmento chiave del tuo pubblico e per farlo è importante condurre una ricerca mirata e approfondita. Fai dei sondaggi e delle interviste attraverso i tuoi canali social per capire chi sono i tuoi clienti tipo e cosa cercano da te, studia la concorrenza.
  • Fai un’analisi accurata del tuo sito web: sfrutta i dati ricavati da un’attenta analisi per raggiungere i tuoi clienti in modo efficace. L’analisi del sito mostra da dove provengono i tuoi visitatori, quali parole chiave hanno utilizzato per trovarti e quanto tempo sono rimasti sul sito. 
  • Crea un modello di un tuo cliente tipo: una volta aver raccolto dati e informazioni sui tuoi clienti puoi procedere nella creazione di un modello di acquirente ideale. Includi nome, titolo di lavoro, dati demografici, obiettivi e sfide, valori, messaggio di marketing efficace per raggiungere il tuo cliente tipo.
  • Aggiungi ulteriori informazioni specifiche riguardanti il tuo cliente: ad es. livello di competenza digitale, hobby, fonti e blog preferiti, la piattaforma social più utilizzata, etc.

E tu utilizzi già le buyer personas nella tua strategia di marketing?

Utilizzi già le buyer personas e vuoi migliorare la tua strategia digitale?

Ti aiutiamo a costruire profili efficaci dei tuoi acquirenti per la tua strategia di business.
Per maggiori informazioni contattaci e scopri i nostri servizi.

Richiedi un preventivo

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

9 + diciotto =

Menu