Campagne di Lead generation: i fattori da considerare

Come definire i passi per impostare campagne di Lead generation efficaci?

impostare campagne di lead generation

Partiamo con il dire che le campagne di Lead generation devono essere sviluppate tenendo conto di diversi strumenti digitali: SEO, SEM, Content Marketing, Social Media Marketing, Email Marketing.

Abbiamo già parlato di come una strategia di Lead generation può rappresentare un’arma vincente per il successo di un business online, ma sviluppare modi originali per attrarre potenziali clienti non è poi così semplice.

Uno degli obiettivi principali di una campagna di lead generation di successo è fare proprio questo: generare lead.

La lead generation può essere usata per diversi scopi, aumentare le vendite di un prodotto, il numero delle registrazioni del tuo webinar, etc ma l’obiettivo finale è sempre l’acquisizione e la generazione di contatti interessati.

I passaggi essenziali per realizzare le tue campagne di lead generation

Il processo di realizzazione della campagna di Lead generation prevede la classificazione dei potenziali clienti e la capacità di calcolare le probabilità di acquisto di un determinato prodotto/ servizio offerto.

Per sviluppare una campagna efficace dobbiamo tener conto di diversi elementi che sono necessari per massimizzare la possibilità di acquisire sempre più lead qualificati:

Generazione di lead attraverso una strategia di successo

Prima di iniziare è importante capire che il processo di sviluppo di una campagna di Lead generation può variare a seconda dell’obiettivo, del pubblico di destinazione e dell’utilizzo di diversi media.

media per la generazione di lead
  • Imposta l’obiettivo della tua campagna: può variare a seconda del risultato che vuoi raggiungere. Puoi iniziare definendo il tuo obiettivo in base al numero di lead previsti o alle entrate per lead.

Inizia a domandarti:

  1. Chi è il tuo pubblico di riferimento e come raggiungerlo?
  2. Quale invito all’azione utilizzare?
  3. Che prodotto vuoi offrire?
  4. Come qualificare tuoi lead e generare più vendite?
  5. Quanto sei disposto a fare per raggiungere gli obiettivi prefissati?
  • Valuta e seleziona il target della tua campagna: questo potrebbe derivare dall’attuale elenco di contatti che hai acquisito. Potresti concentrarti anche su un target totalmente nuovo. In ogni caso, assicurati di aver identificato il tuo target group e quello che stanno cercando dalla tua azienda per attirarli con contenuti mirati.
  • Determina quale canale di comunicazione utilizzare: email marketing, eBook, guide etc per attirare potenziali clienti. Scegliere una campagna e-mail o realizzare un webinar può rivelarsi un’ottima strategia per generare più lead.
  • Sviluppa risorse gratuite per generare contatti: proponi contenuti gratuiti ai tuoi potenziali clienti per portarli all’acquisto finale di un servizio/prodotto. Questi contenuti possono essere una guida, ebook gratuito, compilare un form di registrazione per partecipare ad un webinar gratuito, ecc.
  • Crea un piano di comunicazione: strategie che possono riguardare il come rispondere ai contatti acquisiti e chi si occupa di contattarli, che tipo di materiale proporre, etc.
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Vuoi davvero sviluppare una strategia di lead generation fai da te?

Sulla base di quanto detto, è importante che la tua campagna sia sviluppata tenendo in considerazione il mercato di riferimento e i diversi canali comunicativi, proponendo offerte interessanti e una strategia che tenga traccia dei risultati.

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