Campagne pubblicitarie: una risorsa fondamentale per il tuo business

Cosa sono le campagne pubblicitarie?

Le campagne pubblicitarie sono uno dei più efficaci strumenti di marketing, attraverso le quali è possibile promuovere i prodotti e/o i servizi di un’azienda o un ente.

Nello specifico, si tratta di annunci destinati a diverse tipologie di canali. Il cui obiettivo è quello di incrementare la Brand Awareness e, al tempo stesso, acquisire Prospect e Leads.

Le campagne pubblicitarie si suddividono inoltre in categorie differenti, in base al canale di destinazione e alla quantità di media a cui sono indirizzate. Troviamo infatti campagne pubblicitarie mono-mediali, ovvero veicolate attraverso un solo medium, oppure campagne multi-mediali. In questo caso, gli annunci sono destinati a più canali differenti.

Non solo, le campagne pubblicitarie possono essere indirizzate verso i media tradizionali, come televisione, quotidiani, riviste, radio, oppure su piattaforme web, come siti, portali, social media, app, ecc. Nel primo caso parliamo di campagne pubblicitarie off line, mentre nel secondo si tratta di campagne pubblicitarie online.

Queste ultime, a loro volta, si suddividono in altrettante tipologie. Gli annunci pubblicitari online possono infatti essere destinati ai motori di ricerca, come Google, oppure ai principali social network, come accade con le campagne pubblicitarie su Facebook.

Come impostare le campagne pubblicitarie: costi e differenze

Queste campagne prevedono una logica di funzionamento completamente diversa da quelle off line. Tuttavia, la pubblicazione o la messa in onda di un annuncio pubblicitario, che si tratti di un medium online o di un canale tradizionale, implica sempre l’acquisto di uno spazio. Si tratta di un costo variabile e che dipende da una serie di fattori.

Nel caso di una campagna televisiva, ad esempio, il budget varierà in base all’ora della messa in onda e alla notorietà del canale. Gli annunci online invece funzionano diversamente. In particolare, il budget di una campagna pubblicitaria su Google (Search advertising) è influenzato dal costo delle keyword, ovvero delle parole chiave utilizzate dagli utenti per le proprie ricerche.

Queste keyword presentano diversi volumi e gradi di concorrenza. Una parola chiave con un ampio volume di ricerca e un’alta concorrenza avrà ad esempio un costo maggiore rispetto ad una keyword con bassi volumi e poca concorrenza. Le campagne pubblicitarie su Google, tuttavia, rappresentano solo una parte degli annunci presenti online.

Molti di essi sono infatti visualizzati all’interno di portali, siti web, blog di informazione. In questo caso parliamo di Display advertising.

Campagne pubblicitarie Facebook

Infine, fra le campagne pubblicitarie online rientrano anche gli annunci su Facebook, che prendono il nome di Facebook ads. Si tratta di campagne molto strutturate e che si distinguono l’una dall’altra in base agli obiettivi da raggiungere. In questo caso i costi dipendono da una serie di fattori, come il numero di persone che si intendono raggiungere, la difficoltà dell’obiettivo, l’appetibilità del prodotto o servizio che si promuove.

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Una campagna finalizzata all’incremento di interazioni sul post, ad esempio, avrà costi inferiori rispetto ad una campagna volta ad incrementare le conversioni. Ovvero le richieste di contatto da parte di utenti e potenziali clienti.

Nel primo caso, infatti, l’obiettivo risulta molto più semplice e facile da raggiungere. Insomma, le campagne pubblicitarie sono strumenti di marketing sicuramente molto efficaci, i cui risultati dipendono però dalla capacità di utilizzare al meglio tutte le risorse a disposizione. Se vuoi realizzare campagne pubblicitarie di successo, dovrai perciò affidarti a professionisti realmente competenti.

In Bitmetrica, in particolare, offriamo consulenza strategica nell’ambito del digital marketing e siamo in grado di ideare e impostare campagne di advertising efficaci e altamente performanti.

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