Cliente felice e fidelizzato, come fare?

Perché un cliente soddisfatto è così importante

Un cliente felice è sicuramente un cliente fidelizzato. Ovvero è un cliente che tornerà ad acquistare i tuoi prodotti o i tuoi servizi. Non solo, fidelizzare un cliente, renderlo felice significa anche ottenere una discreta pubblicità. Un cliente soddisfatto oltre a consigliare la tua attività a parenti ed amici scriverà recensioni positive online, che potranno essere viste da una moltitudine di utenti su internet, elevando il tuo grado di affidabilità ai loro occhi.

Un cliente soddisfatto ha una propensione maggiore alla spesa, si stima che un cliente fidelizzato spenda il 67% in più di un nuovo cliente.

E’ importante stabilire con il cliente una relazione bilaterale, che porti vantaggi ad entrambi. Il cliente trarrà vantaggio dalle offerte a lui dedicate e saprà di poter contare sul brand. Di contro questo permetterà all’azienda di conoscere il cliente sempre di più ed avvicinarsi alle sue esigenze, ottenendo oltre ad entrate sempre nuove anche maggiori informazioni ed una rete di contatti sempre più ampia.

Ma il percorso per arrivare ad avere clienti felici non è così semplice e veloce come si può erroneamente pensare.

La fidelizzazione del cliente è un processo costituito da diverse attività e strategie. Se svolte con accuratezza e competenza, queste mosse portano molteplici benefici, sia per l’azienda che per il cliente.

Per avere un cliente felice devi conoscerlo

cliente soddisfatto

L’unico modo per rendere felice un cliente è sapere cosa vuole, conoscerlo. Anche se sembra un’ovvietà, questo tipo di informazione non è così immediate e scontata. Abitudini d’acquisto, problemi, esigenze e aspettative dei clienti: conoscere questi parametri è fondamentale per definire e perfezionare la propria strategia di vendita. Come fare allora per conoscere i gusti, gli interessi e le preferenze del nostro target? Per fortuna viene in nostro aiuto il web marketing.

Grazie agli strumenti di digital marketing possiamo non solo monitorare le scelte e i gusti dei nostri utenti ma anche e soprattutto carcere e trovare il nostro target. Il segreto per aumentare le vendite non è colpire alla cieca, ma mirare con efficacia al pubblico potenzialmente interessato a ciò che offriamo.

E’ un lavoro che viene svolto inizialmente, attraverso analisi ed indagini attraverso cui possiamo realizzare quella che viene definita buyer persona. Si tratta del nostro cliente modello, basata sui dati reali dei clienti attuali come età; sesso; livello di istruzione; area geografica; lavoro ecc…

La nostra strategia sarà rivolta interamente verso questo modello. Nel tempo secondo le risposte e i risultati ottenuti dagli utenti, la nostra buyer persona andrà a delinearsi sempre più nello specifico fino ad avere una corrispondenza reale con i nostri clienti.

I buyer persona sono di fondamentale importanza: servono infatti per capire le caratteristiche dell’audience di riferimento e, di conseguenza, proporre contenuti mirati e personalizzati, capaci di rispondere a problemi e necessità specifiche.

Leggi anche:  Creare un e-commerce da zero: la nuova sfida

Una volta stabilito quale è il nostro pubblico di riferimento dobbiamo scegliere i canali con cui proporre loro i nostri contenuti sviluppati per soddisfare le loro richieste/bisogni.

I social network

cliente felice

Croce e delizia dei nostri tempi, i social media sono una parte fondamentale nel processo per avere clienti felici e fidelizzati.

Attraverso gli account social aziendali possiamo comunicare con il nostro pubblico; conoscere i loro interessi; valutare le loro reazioni fino a coinvolgerli nel processo decisionale di vendita attraverso sondaggi o eventi. Questo tipo di relazione ha il duplice effetto di creare empatia con l’utente e di farci acquisire informazioni importanti riguardo i gusti e le reazioni a determinati temi.

Le impostazioni messe a disposizione dai social per targettizzare il pubblico sono diventate molto più precise e sofisticate. Grazie a questi strumenti possiamo veicolare il nostro messaggio verso un pubblico potenzialmente interessato a ciò che proponiamo.

La scelta del social da adottare deve essere anch’essa frutto di analisi e valutazione. Se ad esempio il nostro target di riferimento è nella fascia di età 30-50 sarà inutile spendere risorse su un social come TikTok, meglio indirizzare i nostri sforzi verso Facebook. Ancora se i nostri prodotti o servizi sono particolarmente attrattivi (ad esempio make-up o abbigliamento) è bene presidiare Instagram.

Ogni social ha però delle dinamiche proprie e distinte. I contenuti vanno studiati ed adattati in base al canale scelto. L’errore che si commette più spesso è utilizzare lo stesso contenuto, testuale o visivo, per social diversi.

Cliente felice: prova con la newsletter

Anche se in molti ritengono che l’email marketing sia un metodo superato e non efficace, non è così. La verità è che se non funziona è perché non viene utilizzato correttamente.

Oltre il 90% delle persone controlla almeno una volta al giorno la casella di posta elettronica. Se la newsletter finisce nel cestino è perché non è stata realizzata nel giusto modo. Il segreto per realizzare una campagna di email marketing di successo è molto semplice: non bisogna mandare indiscriminatamente la stessa email a più persone, ma è necessario mandare l’email giusta alla persona giusta. Solo in questo modo si ottengono i risultati sperati.  Ci sono diversi tool che offrono la possibilità di tracciare in modo chiaro e preciso il percorso delle email.

Come emerso, la tecnologia permette di conoscere abitudini e caratteristiche di tutti coloro che sono potenzialmente interessati ai tuoi prodotti o servizi. Attraverso questi mezzi, se ben utilizzati, si possono ottenere clienti felici e soddisfatti. E’ necessario però saper leggere ed interpretare queste informazioni.

Noi di Bitmetrica da anni affianchiamo con successo aziende e liberi professionisti in questo percorso. Attraverso le competenze del nostro team, costantemente formato e con un baglio di esperienza decennale, possiamo realizzare strategie di digital marketing volte alla fidelizzazione del cliente e quindi all’incremento delle vendite.

Se sei alla ricerca di un‘agenzia creativa che ti aiuti a creare un piano efficace per conoscere e soddisfare i tuoi clienti, contattaci e scopri cosa possiamo fare per il tuo business.

banner-ebook-blu-300x250
Menu