Come aumentare il fatturato aziendale: 4 step fondamentali

Riuscire in quella che sembra un’impresa impossibile, aumentare il fatturato aziendale, è possibile e la parola d’ordine è strategia. Per scegliere la strategia migliore da attuare è necessario ragionare per step.

Step 1: aumenta il bacino di clientela.

Per aumentare i clienti è necessario far conoscere la tua azienda a più persone possibili. Oggi come oggi, il miglior modo per raggiungere questo traguardo è affidarsi al mondo digitale (social, sito, google, ecc).

Riuscire ad aumentare il numero dei potenziali clienti equivale ad aumentare in modo esponenziale la percentuale dei clienti finali. Curare la parte digital della tua azienda ti permetterà di mantenere sempre alta la tua visibilità e di conseguenza il numero dei clienti finali. Cura i tuoi social media e i tuoi siti come se fossero un bigliettino da visita da presentare ai potenziali clienti.

Step 2: fidelizza i tuoi attuali clienti.

Una volta acquisito un nuovo cliente, devi puntare a vendere nuovi prodotti e servizi anche nel futuro prossimo.

È molto più semplice vendere ad un cliente piuttosto che ad un estraneo, punta su questo aspetto. Trova il  modo migliore per fidelizzare la vendita dei tuoi clienti nel tempo, pensando a quale servizio possa essere adatto a loro.

Un cliente soddisfatto è un cliente che si fida di te e quindi sarà propenso ad acquistare di nuovo.

Far sentire al cliente che ne comprendi le sue necessità ti metterà, ai suoi occhi, immediatamente su un piano di fiducia, che lo porterà più semplicemente a fidarsi di te.

Ricorda che un cliente soddisfatto, sarà per la tua attività la prima forma di pubblicità, parlando ad esempio ad amici e parenti.

Come aumentare il fatturato aziendale: avvicinati ai tuoi clienti

Step 3: Fai in modo che il cliente acquisti più spesso.

Mettere il cliente in condizione di aumentare la frequenza dei suoi acquisti ti permetterà di aumentare il tuo fatturato di un buon 20%. Per fare in modo che questo accada devi, prima di ogni altra cosa, mantenere viva la relazione con il cliente.

Offri informazioni, proponigli spesso offerte riservate o semplicemente studia un percorso mirato con l’aiuto di un professionista.

Questo tipo di strategia impedirà al cliente di dimenticarsi di te.

Step 4: posizionati in maniera unica sul mercato.

Trova un elemento che ti caratterizza, proponi un prodotto unico, originale e inimitabile. Questo ti metterà in automatico su un piano superiore rispetto alla concorrenza.

come aumentare il fatturato aziendale

Poter proporre un servizio unico, che nessun altro può imitare, ti garantirà, in primis, una concorrenza meno agguerrita e ti darà la possibilità di aumentare i prezzi nel tempo e marginalizzare di più.

L’esclusività garantisce all’azienda la possibilità di dare un’immagine di sé molto più esclusiva e affidabile.

Puntare sull’originalità, sull’esclusività, sull’unicità, sono passi fondamentali per cambiare l’opinione che i potenziali clienti hanno riguardo alla tua azienda. Dare l’impressione che il cliente possa rivolgersi solo a te per avere uno specifico prodotto lo invoglia in modo plateale a rivolgersi solo ed esclusivamente alla tua azienda.

Affidati a un team di esperti

Tutti questi passaggi sono necessari ma è anche importante conoscere come funzionano i canali digitali, le piattaforme e non fare passi falsi. Tutte queste conoscenze sono a disposizione delle web agency, composte da specialisti e professionisti del settore che sapranno indicarti la soluzione giusta per incrementare il tuo fatturato e migliorare la qualità del tuo business online.

come aumentare il fatturato aziendale

Affidati a noi di Bitmetrica, saremo lieti di supportare il tuo percorso digitale, impostando strategie diversificate e personalizzate in base alla tua attività e al settore d’azione.

banner freccia
Menu