Come creare un sito e perché è importante essere online

Come creare un sito web nel 2019? Grazie ai progressi della tecnologia e della programmazione, la creazione di un sito Web oggi è molto più semplice di quanto non lo fosse qualche anno fa.

Questo può essere particolarmente vero se sai scegliere la piattaforma giusta in base ai tuoi obiettivi.

Vediamo come creare un sito Web per avere subito una tua presenza online.

come creare un sito web professionale

Come creare un sito web: step fondamentali

Scegli una piattaforma per costruire siti web

Puoi scegliere tra diverse piattaforme per creare un sito web.
La scelta della piattaforma giusta deve essere fatta in base agli obiettivi che intendi raggiungere.
Vuoi costruire un negozio online per vendere i servizi/prodotti della tua azienda? O semplicemente ami scrivere e vuoi condividere le tue esperienze personali con gli altri? È tutta una questione di cosa vuoi condividere con il mondo.
Più del 50% degli utenti su Internet utilizza il mobile. Se vuoi creare un sito web di successo, devi assicurarti che il tuo sito sia pronto per gli smartphone.
Se hai bisogno di aiuto per la realizzazione di un sito web puoi sempre affidarti a esperti del settore che sapranno consigliarti la migliore piattaforma e strategia da utilizzare.

Noi di Bitmetrica siamo specializzati nella realizzazione di siti sulla piattaforma WordPress grazie alla sua facilità di utilizzo e alle infinite possibilità di personalizzazione, plugin disponibili, oltre ad essere perfetto per mobile e ottimizzazione SEO.
Può fungere da blog, sito eCommerce o anche da community hub se si desidera creare un canale social.

Scegliere un buon nome di dominio e hosting provider

Il tuo nome di dominio è un indirizzo univoco che punta al tuo contenuto. È così che i visitatori troveranno il tuo sito ed esploreranno i suoi contenuti. Devi avere una buona strategia se vuoi un sito di successo. Il nome deve corrispondere alla tua attività o al tipo di contenuti che tratterai all’interno del tuo sito.
Un hosting è un servizio che si paga per affittare uno spazio web all’interno di un server. Per la scelta del piano hosting devi considerare diversi fattori tra cui l’importo che hai a disposizione, il tipo di sito che vuoi creare,etc. Puoi scegliere i migliori hosting su WordPress se intendi utilizzare questa piattaforma per la creazione del tuo sito.

realizzazione sito web wordpress

Installa e configura WordPress

Una volta che hai configurato il tuo nome di dominio e l’account di hosting, puoi installare WordPress e decidere quale sarà il tema del tuo sito.
Qual è la tua nicchia di mercato?
I siti web di nicchia hanno spesso il più alto tasso di successo per un pubblico specifico.
Quando ti concentri su un argomento particolare,il tuo layout deve essere innovativo per la presentazione dei contenuti. Colori, immagini e persino il carattere possono giocare un ruolo importante per la tua visibilità.
Per iniziare puoi scegliere tra una vasta gamma di temi gratuiti.

Leggi anche:  Promuovere un eCommerce: come farsi conoscere

Aggiungi contenuti al tuo sito web

Una volta installato WordPress sei pronto per aggiungere contenuti interessanti e catturare l’attenzione dei tuoi visitatori.

Fai social media marketing

Come puoi aspettarti che le persone visitino il tuo sito se non sanno nemmeno che esiste? È qui che entra in gioco il social media marketing per guadagnare traffico verso il tuo sito.

creare sito web e sponsorizzarlo sui social

Utilizzo di campagne di advertising

Se hai creato un sito aziendale e vuoi promuovere la tua attività online è importante impostare campagne di advertising efficaci e affidarsi a professionisti del settore.

Perché è importante per un’azienda creare un sito web ed essere online?

Vivendo in un mondo digitale, creare un sito web è ormai una necessità per un’azienda, grande o piccola che sia.
Se hai un’azienda e non hai un sito web, probabilmente stai perdendo una serie di grandi opportunità per la tua attività.

Un sito Web può essere utilizzato per attuare diverse strategie di marketing e aiutare la tua azienda a crescere.
Il sito web è al centro della presenza online della tua azienda, puoi pubblicizzare la tua attività sul Web su siti di social network, attraverso campagne pubblicitarie pay-per-click, etc.
Aumentare la tua visibilità è uno dei principali fattori che rende importante essere online e avere un sito web.
Costruendo un sito web, offri alla tua azienda l’opportunità di mostrare ai consumatori il perché dovrebbero fidarsi di te e dei servizi/prodotti che offri.
Più il tuo sito web è professionale, più vantaggi potrai ottenere.

Hai bisogno di realizzare e promuovere il tuo sito web?

Come hai visto creare un sito è il primo passo per il successo della tua attività online.
Se hai bisogno di una consulenza per il tuo sito web contattaci e analizzeremo insieme le tue esigenze.

Richiedi un preventivo
Menu