Come fare Personal Branding: Applica la strategia migliore

Come fare personal Branding per migliorare la tua visibilità online?

Proviamo a dare una breve spiegazione di cos’è il Personal Branding, aggiungendo dei consigli utili che puoi usare immediatamente e applicarli alla tua strategia digitale.

L’espressione Personal Branding, fa riferimento ad una serie di azioni utilizzabili online per promuovere se stessi, la propria esperienza o il proprio brand.

Comunemente, questa tecnica è riconosciuta come un modo per promuovere principalmente se stessi. In realtà è una strategia utile per far in modo che gli utenti posizionano nella propria mente un qualcosa di specifico, che sia un prodotto, un servizio o un soggetto.

Da cosa bisogna partire?

Il primo punto su cui bisogna partire è la creazione di un brand, sul quale appunto applicare poi le varie strategie digitali che consentono di aumentare notorietà e visibilità.

Come fare personal branding

È sicuramente fondamentale porsi degli obiettivi sia a breve che a lungo termine, come progettare la mission e la vision e fare in modo che siano chiare al pubblico verso cui sono rivolte.

Il Personal Branding è simile a qualsiasi altra strategia di branding, in cui occorre offrire una proposta di valore, in cui si punti a comunicare al meglio ciò che si sta vendendo, che sia un prodotto un servizio o la propria immagine in chiave strategica.

Come fare Personal Branding: Ascolta il tuo pubblico

Così come ogni strategia digitale, una delle prime cose da fare è analizzare il target di riferimento, verso cui ti stai rivolgendo per proporti in prima persona o per promuovere un prodotto o un servizio.

Per chi intende fare Personal Branding, una volta individuato il target di riferimento, dovrà creare contenuti di qualità.

Il contenuto è fondamentale, perché è uno dei mezzi principali che ti collega con la tua audience, per tanto curare quest’aspetto nei migliori dei modi è indispensabile.

Fare personal branding, significa puntare su ciò che si fa fare meglio. I clienti dovranno scegliere te perchè sei diverso dagli altri e perché proponi qualcosa che ti differenzia.

La strategia di Branding sta alla base di ogni buona azione di comunicazione e marketing

Rispetto a prima ci sono molte cose che sono cambiate, la nostra immagine non è più nelle nostre mani ma nelle mani del pubblico, da tutti i clienti, dai fornitori, dai partner e da tutti quelli che contano nel settore in cui operiamo.

Questo perché?

Perché il mondo Online non ha barriere o eccessivi restrizioni, fondamentale in tal senso è la presenza online e saper gestire ma anche partecipare a questo processo digitale.

Oggi con il web 2.0, tutto è alla portata di tutti, chiunque può pubblicizzarsi e chiunque può reperire informazioni di qualsiasi genere.

Leggi anche:  Promuovere un eCommerce: come farsi conoscere

Oggi sapersi creare un’immagine, un’identità, consiste nella capacità sia di saper presidiare i social e farlo in chiave strategica, ma anche fare networking, essere sempre trasparenti, condividere contenuti di qualità.

Si può dire che non esiste Personal Brand senza la capacità di saper genere influenza.

come-fare-personal-branding-1

Se hai bisogno di creare la tua immagine online e vuoi un consiglio su come farlo dove posizionarti e su quale strategia puntare, richiedi un preventivo senza impegno, noi di Bitmetrica saremo lieti di aiutarti.

Richiedi un preventivo
Menu