Consulente Google Ads: quale scegliere

Consulente Google Ads: perchè affidarsi ad un consulente esperto

Perchè affidarsi ad un consulente Google Ads esperto? Una domanda che ci fanno tante persone.

Google Ads è il sistema di advertising che Google mette a disposizione per i suoi utenti in modo che, tramite compenso, riescano a conquistare il loro posto nella SERP e fari sì che i potenziali clienti raggiungano il proprio sito.

Leggere su Wikipedia come è nato e come si è evoluto Google Ads nel tempo fa capire come siano cambiate le esigenze del mercato e spiega come mai ancora oggi questa piattaforma continua e evolversi.

Google Ads da sempre è molto più difficile da gestire rispetto a Facebook Ads che invece è nato proprio per semplificare l’approccio anche ai neofiti.

La piattaforma Google per la sua caratteristica è molto più tecnica, è stata creata da ingegneri che hanno pensato ad una macchina con tantissime opzioni e abilità.

Questa macchina è potentissima ma va sicuramente guidata da una persona esperta, altrimenti si rischia davvero di buttare tanti soldi e non raggiungere nessun risultato. In questo articolo ti raccontiamo alcune esperienze che abbiamo avuto proprio per raccontarti del perchè è meglio lavorare con agenzie specializzate che sappiano come davvero usare questo strumento e facciano raggiungere i risultati desiderati.

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Google ads: il sistema di advertising

Può essere utile capire come funziona la piattaforma di Google Ads e del perché è fondamentale inserirla nella propria strategia di comunicazione, ora vediamo i punti più importanti da impostare correttamente.

Le parole chiave di Google Ads: la parte fondamentale

Gli annunci di Google possono presentarsi sotto diverse forme, ma in ogni caso tutte sono accomunate dalle parole. Se ci pensi prima Google Ads si chiamava Google Adwords e la parola words vuol dire in italiano parole.

Le parole necessarie per le ricerche non hanno tutte lo stesso valore: ci sono quelle più usate, più diffuse oppure quelle di nicchia che puntano esattamente a un intento di ricerca molto preciso.

Per scoprire quali sono e il loro valore, è necessario conoscere bene l’intento di ricerca delle persone. Parole diverse possono portare a intenti di ricerca diversi.

Scegliere le giuste parole chiave per il successo della tua campagna su Google Ads

Come si è visto, il funzionamento di Google Ads si basa sulle parole e sono le fondamenta degli annunci. Scegliere le giuste parole chiave e le corrispondenze giuste è importante per non sprecare soldi e per andare dritti al punto, per vendere da subito in maniera corretta.

Analisi molto importante va fatta anche sul target: come parla? cosa vuole? Qual è lo scopo della sua ricerca? Quali parole potrebbe usare nel prossimo futuro?

Rispondendo a queste domande sulle sue abitudini si potrà capire su cosa investire e in che modo.

Gli annunci: il momento della verità

Una volta scelte le giuste parole chiave, sarà importante anche creare degli annunci efficaci. L’annuncio è l’unica cosa che l’utente vede, rappresenta il primo punto di contatto con la nostra realtà. Ecco perchè è importante avere degli annunci efficaci, che promettono le cose giuste, che mostrano le corrette Call to Action per spingere l’utente a scegliere il nostro prodotto. Se si sceglie di affidarsi a persone poco esperte, si rischia di fargli creare degli annunci poco efficaci o di non far atterrare gli utenti sulla parte del sito giusta.

La scelta del budget per le campagne su Google Ads

Una volta impostato il budget a disposizione, Google calcola in che modo mostrare l’annuncio creato, ma attingerà a quel borsellino solo ed esclusivamente al momento del click sull’annuncio. Sembra banale, ma anche la scelta del budget è importante per non sprecare dei soldi fin da subito. Un ottimo consulente su Google Ads saprà sicuramente quale budget è necessario e come farne risparmiare molto, impostando bene tutte le campagne.

Se si sbaglia la località, o si scelgono i dispositivi errati, non si imposta una corretta pianificazione degli annunci, molto budget, soprattutto nelle fasi iniziali, può andare sprecato ed essere speso in poche ore.

Ci è capitato molto spesso di parlare con persone che si sono trovate con budget pubblicitari spesi malissimo e poi si sono rivolti alla nostra agenzia per una gestione migliore del loro budget pubblicitario.

Non sempre si deve spendere di più, anzi. Un consulente esperto, specializzato e con tanti anni di esperienza potrebbe addirittura consigliarti di spendere meno del dovuto. La sua esperienza gli dice che, nel tuo settore, non c’è bisogno magari di una spesa esagerata inizialmente e solo dopo aumenterà il budget, quando le conversioni arriveranno ad un costo/conversione ottimale.

Anche per questo motivo è corretto scegliere un consulente valido e che sappia quello che fa

Guarda per esempio questa nostra campagna di Febbraio 2022 che ci ha permesso di portare un Roas di 6.74 o se preferisci esprimerlo in percentuale del 674%.

Abbiamo investito “solo” 11.500€ di budget nel mese e abbiamo fatto generare, al nostro cliente, delle entrate superiori a 53 mila euro.

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Il sistema di bidding: manuale o automatico?

Una altra impostazione che potrebbe farti perdere dei soldi fin da subito è l’impostazione del sistema di bidding ovvero delle aste. Se imposti una strategia sballata dall’inizio, rischi davvero di sprecare tantissimi soldi. Per impostazione default l’account di Google Ads ti suggerisce per esempio “massimizza le conversioni” che è una strategia automatica che si basa sullo storico di conversioni.

Se però è la tua prima campagna, e non hai uno storico rilevante, non è la scelta giusta. Se lasci impostato massimizza le conversioni il sistema proverà ad offrire anche cifre molto alte per il CPC pur di farti arrivare le conversioni.

Abbiamo preso account da altri clienti gestiti malissimo dove “massimizza le conversioni” portava dei costi per clic di 12 ma anche 15€ senza poi portare nessuna conversione.

Perchè affidarsi ad un consulente Google Ads esperto

A volte si vuole risparmiare sul consulente di Google Ads perchè si crede che uno vale l’altro, ma non è così.

Noi in Bitmetrica siamo Premier Google Partner e gestiamo oltre un milione l’euro l’anno su Google Ads. Ecco perchè molte aziende ci contattano e collaborano con noi, perchè sappiamo quello che facciamo.

Se ti interessa approfondire, contattaci per una consulenza per le tue campagne su Google.

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