Consulenza digital marketing: come può aiutarti e quali le attività principali

Il digital marketing oggi diventa sempre di più un’attività che risulta necessaria alle aziende, startup, ai brand, e ai professionisti che vogliono ottenere la giusta visibilità e che vogliono creare un motore propulsore che permetta di raggiungere più velocemente specifici obiettivi.

Per riuscire a realizzare una giusta strategia e poter utilizzare tutti gli strumenti che ci sono a disposizione, però, non è possibile semplicemente avvalersi di alcune persone che operino alla cieca ognuno nel proprio campo.

È necessario una consulenza digital marketing fatta da un professionista che abbia la capacità di consigliarti su come agire e che presenti un team di esperti pronti a lavorare su ogni aspetto del progetto.

Ma quali sono i principali aspetti su cui bisogna lavorare e sui quali può consigliarti un consulente di digital esperto? Cosa fa un consulente di digital marketing? Vediamolo nel dettaglio!

Consulenza di digital marketing: perché è importante l’analisi

Quando si ha bisogno di una digital marketing consulenza bisogna rivolgersi a un team esperto che possa supportare la tua attività online a raggiungere gli obiettivi che ti sei preposto.

Sia che si abbia un’azienda o professione che si occupa di fornire servizi agli utenti sia che si abbia un’e-commerce, la strategia di web marketing deve essere strutturata sulla base di specifici fattori.

Nell’ambito del marketing il primo passo è costituito sempre dalle analisi di varie specifiche per poi riuscire a creare la giusta strategia su misura elaborando anche delle campagne pubblicitarie dedicate.

Un’agenzia digital marketing dunque si occupa di svolgere attività di analisi specifiche che prevedono:

  • Studio e analisi del brand o del professionista per il quale devono operare
  • Studio della concorrenza e dei competitor già presenti online
  • Analisi del sito web o e-commerce, oppure eventuale studio per la realizzazione del sito
  • Analisi del mercato in cui si deve operare
  • Verifica e analisi attenta del target potenziale che si vuole raggiungere
  • Analisi SEO del sito e anche delle principali parole chiave
  • Valutazione delle migliori strategie da adottare per far crescere il brand online

Una volta che si è fatta la giusta analisi dei dati iniziale per strutturare una strategia di marketing digitale, il consulente e il suo team possono lavorare nel dettaglio nei vari aspetti sulla quale si concentrerà il lavoro successivo.

Consulenza di marketing digitale: quali sono le principali attività?

Il consulente digital marketing offre ai suoi clienti la possibilità di intraprendere delle specifiche strategie che poi verranno attuate dall’agenzia e dai suoi esperti.

L’attività di digital marketing, infatti, non prevede solo l’analisi del mercato, ma necessità della delineazione delle principali strategie da intraprendere.

Ma quali sono effettivamente le principali attività che si possono seguire? Vediamo alcune delle più consigliate.

Attività SEO

Sicuramente l’attività in ambito SEO è essenziale per il posizionamento organico e anche per raggiungere dei risultati ideali che permettono di poter arrivare più facilmente ad una platea di utenti interessati al di fuori della propria attività pubblicitaria.

Le attività in un progetto SEO sono davvero tante e vanno dall’ottimizzazione tecnica del sito e delle sue pagine, a quelle degli articoli per il blog, fino alla ricerca delle giuste parole chiave e la creazione di un buon piano editoriale.

Le attività SEO sono perfette per riuscire ad aumentare non solo il raggiungimento degli utenti in target, ma anche per aumentare l’autorità del brand e della propria persona (nel caso in cui si operi come libero professionista), grazie ad attività esterne al sito come la link building.

Google Ads: campagne pubblicitarie efficaci

Anche se è importante l’attività SEO per riuscire a raggiungere velocemente i propri risultati bisogna includere nella propria strategia anche delle campagne mediante Google Ads.

Google Ads è il sistema pubblicitario dell’omonimo motore di ricerca che permette di creare delle campagne che sono in grado di raggiungere un’ampia platea di utenti in target.

Un esperto nel settore dell’advertising su Google può aiutarti a realizzare: campagne testuali sui motori di ricerca; campagne display che vengono mostrate su tutti i siti partner che aderiscono ad Adsense; campagne shopping dedicate agli e-commerce.

Social media marketing

Un’attività di digital marketing che non bisogna sottovalutare è quella dei social media.

Un’agenzia social media marketing è la risposta ideale alla gestione corretta dei propri profili sui principali social come Facebook, LinkedIn, TikTok, Instagram ecc…in base alle attività che bisogna promuovere si creano campagne sui social network in grado di raggiungere il pubblico desiderato.

Ma non solo, il social media marketing permette anche di generare conversioni ottimali strutturando landing page dedicate e strategie pubblicitarie sui social media come Facebook e Instagram.

E-mail marketing 

Per generare fidelizzazione negli utenti che seguono la tua attività professionale o commerciale avrai bisogno anche di una strategia creata dal tuo consulente di marketing digitale che comprenda l’e-mail marketing.

Oggi l’e-mail marketing continua ad essere una delle soluzioni migliori per raggiungere gli utenti, attrarre la loro attenzione, riportarli sul sito per effettuare un acquisto oppure per richiedere una nuova consulenza o servizio.

La creazione di un percorso di e-mail marketing è complesso e richiede molta attenzione e comprensione dell’uso degli strumenti dedicati e delle strategie da attuare.

Copywriting e contenuti visuali

Per riuscire a seguire tutte queste strategie, naturalmente, un buon consulente di marketing digitale si deve avvalere anche nel suo team di professionisti del copywriting e dei contenuti visuali quali immagini e video.

Un esperto nel campo del copywriting è un professionista che si occupa della creazione dei contenuti per le pagine web, per il blog aziendale, per le pubblicità ecc…

Nel campo del visual ci si avvale invece di graphic designer esperti che siano in grado di creare immagini e video di alta qualità in grado di generare conversioni.

Contatta solo consulenti esperti

Perché bisogna avvalersi solo di consulenti esperti? Contattare degli esperti del settore è l’unica soluzione per avere una consulenza attenta ma anche un progetto nell’ambito del marketing digitale che prevede un programma a 360° che possa essere gestito da un team che lavora con la giusta armonia e soprattutto seguendo delle specifiche direttive.

Se hai bisogno di una consulenza professionale di marketing digitale per la tua attività e vuoi raggiungere risultati ottimali: Contatta noi di Bitmetrica! La nostra agenzia esperta nell’ambito del marketing online ti può aiutare a realizzare i tuoi progetti in ambito digitale al meglio!

Tabella dei Contenuti