Consulenza eCommerce: come promuovere il tuo e-shop attività online

Oggi il mercato degli e-shop è uno dei più proficui e interessanti per chi vuole espandere la sua attività commerciale.

Gli e-commerce e vendere online prodotti e servizi offre dei vantaggi ottimali, una maggiore scalabilità del business e anche possibilità di raggiungere una platea di utenti potenziali più ampia.

Ma per riuscire a gestire tutti questi risultati potenziali che si possono raggiungere avrai bisogno di una consulenza ecommerce con la giusta esperienza nel mondo degli shop online.

Un consulente esperto con un team di professionisti può fornirti il giusto supporto nella gestione dell’e-commerce.

Ma vediamo più nel dettaglio perché affidarti a una consulenza per ecommerce al fine di ottenere risultati soddisfacenti e crescere nel mondo del digital marketing.

Consulenza e commerce sito web

Consulenti e Commerce online: affidati sempre a dei professionisti

Quando si apre uno shop online per incrementare le vendite c’è bisogno di ricercare una web agency che possa offrire alla tua attività le migliori soluzioni e strategie che siano pensato appositamente per vendere online al meglio.

Dei professionisti esperti saranno in grado di elaborare un piano di business e delle strategie di web marketing che possano andare a toccare tutti quei touch point che permettono realmente la crescita del marchio; che aiutano a ottenere una maggiore autorevolezza e che offrono la possibilità di trovare più clienti e promuovere un ecommerce nel migliore dei modi.

Un’attenta consulenza apertura e commerce deve dunque, prevede alcune figure che operano insieme all’interno dell’agenzia e che permettono la giusta crescita del tuo progetto online.

Nel dettaglio per il tuo sito eCommerce hai bisogno, oltre al consulente o project manager di riferimento:

  1. Un esperto della SEO per e-commerce
  2. Un copywriter
  3. Un web designer
  4. Un esperto della UX design
  5. Un graphic designer
  6. Un esperto di social media

Tutte queste figure hanno bisogno di lavorare insieme all’interno di un team unito per riuscire a raggiungere i giusti risultati. Infatti, ognuno si occuperà verticalmente di un aspetto specifico raggiungendo i risultati comuni e condivisi.

La consulenza ecommerce online, infatti si avvale di tanti professionisti che sono in grado di supportare al meglio tutti i progetti. Che si abbia o meno un negozio fisico o si debbano aprire più siti ecommerce, con le persone e le strategie giuste si può raggiungere il risultato desiderato.

Per la realizzazione siti ecommerce una prima figura interpellata sarà sicuramente lo sviluppatore. Questo professionista è in grado di cogliere appieno l’anima e il design che vuoi dare al tuo negozio online, con i giusti colori e il corretto inserimento dei prodotti.

Più nel dettaglio, il SEO supporta il progetto online nella sua crescita organica sui motori di ricerca per determinate parole chiave, ti aiuta ad aumentare le visite sul sito web e ti permette di aumentare la brand awareness.

Invece, il copywriter con i giusti contenuti ti aiuta ad aumentare le conversioni e supportare il tuo business online. L’esperto di advertising lavora alla giusta pubblicizzazione del sito, ad esempio creando campagne su Google Ads che ti permettano di vendere di più.

Infine, non può mancare il Social Media manager data la sempre più rilevanza e importanza di queste piattaforme per gli e-commerce e per l’attrazione e fidelizzazione dell’utente.

Queste dovranno essere tutte collegate tra loro grazie a specifici obiettivi che possono seguire mediante il supporto di un consulente per l’e-commerce esperto nella gestione e creazione del piano di marketing strategico.

Per aiutare i nostri clienti, dobbiamo capirli. Pertanto, prima andrà esaminato il contesto generale, la capacità e il potenziale di mercato dell’e-commerce per poi iniziare a sviluppare un piano strategico di successo.

Consulenza per ecommerce: creare un piano di marketing strategico

consulenza strategica e commerce

Cosa può offrirti una consulenza ecommerce per aziende?

L’obiettivo di una consulenza per sito ecommerce è combinare diverse azioni e strumenti di digital marketing per rendere ogni progetto competitivo e vincente e migliorare le vendite del tuo business online. Nel dettaglio la consulenza ti può offrire:

  • Analisi di mercato: un’analisi completa e dettagliata del mercato online, dei tuoi prodotti, dei clienti, delle loro esigenze e dei competitors.
  • Sviluppo della strategia aziendale: in base all’attuale situazione del mercato, della direzione della tua attività, del ritratto del tuo cliente tipo e del risultato desiderato, un esperto eCommerce svilupperà una strategia personalizzata per aiutarti a creare la tua presenza online. Alcuni servizi di consulenza aziendale di e-commerce possono essere: l’analisi degli investimenti, sviluppo delle principali metriche, Stabilire KPI utili e quanto siano utili per l’azienda al fine di raggiungere gli obiettivi più velocemente, consulenza SEO ecommerce per analizzare se il tuo sito può competere con altre pagine presenti nella pagina SERP, consigli generali per promuovere la tua attività su Internet.
  • Selezione della migliore piattaforma per lo sviluppo del tuo business: il consulente marketing ti aiuterà a selezionare il CMS più adatto per gestire la tua attività (WordPress, Joomla etc) e costruire relazioni affidabili con i tuoi clienti. Ti fornirà inoltre informazioni complete sui vantaggi e gli svantaggi di ciascuna piattaforma e-commerce in base ai servizi/ prodotti che vuoi offrire e farà un’analisi approfondita del tuo sito per capire se ha bisogno di essere migliorato per incrementare le vendite. Provvederà a sviluppare un piano dettagliato per risolvere gli eventuali problemi del tuo sito tenendo presente il costo finale. Consigli tecnici e professionali sui metodi e le tecniche più adatte per rafforzare la fedeltà dei clienti acquisiti.
  • Consulenza sul tuo marchio: il consulente ti assisterà sulla creazione di un marchio forte e unico che posso distinguersi dalla massa. Il sito deve essere sicuro per chi lo naviga, affidabile e in grado di comunicare i valori della tua azienda e dei prodotti che vuoi offrire. Obiettivo: far diventare il tuo brand unico agli occhi dei tuoi potenziali clienti.

Stai cercando un Consulente per il tuo eCommerce?

Consulenza ecommerce

Stai cercando una consulenza eCommerce che ti aiuti a sviluppare il tuo progetto online e ad ottenere risultati tangibili e misurabili?

Grazie a un team di professionisti offriamo ai nostri clienti diversi servizi di Digital Marketing, siamo in grado di creare la migliore strategia digitale per il tuo eCommerce per farti raggiungere i tuoi obiettivi nel minor tempo possibile.

Per maggiori informazioni contattaci e richiedi la tua consulenza ecommerce online.

banner-ebook-blu-300x250