Consulenza SEO: per il giusto posizionamento online! Come funziona?

Le strategie di marketing oggigiorno hanno bisogno obbligatoriamente anche di una buona consulenza SEO.

La consulenza per la SEO è alla base di ogni strategia e anche della realizzazione di un sito web o di un’e-commerce.

Infatti, anche se nella progettazione di un sito c’è bisogno di pensare al giusto wireframe, alla sua realizzazione tecnica, e alla grafica si devono anche prendere in considerazione le linee guida SEO di Google per avere una presenza online performante e che permetta di posizionare il tuo sito al meglio successivamente.

La SEO, infatti, prevede un insieme di tecniche che migliora il posizionamento del sito in relazione al target di riferimento che si vuole attrarre e alle parole chiave per le quali ci si vuole posizionare per riuscire a raggiungere i propri obiettivi di business.

Con la giusta strategia di Search engine Optimization, dunque si ottengono migliori risultati dal proprio progetto online che sia un sito web professionale, personale o un e-commerce. E per riuscirci al meglio è necessaria una consulenza SEO specialist che si dovrebbe richiedere nell’immediato fin da prima della realizzazione del sito quando possibile.

A cosa serve una consulenza SEO?

Una consulenza SEO marketing, dunque, ha come obiettivo principale quella di rendere il sito performante permettendo il suo posizionamento sui motori di ricerca per le giuste parole chiave, keyword o query che vengono individuate in base al settore di appartenenza. Ma vediamo nel dettaglio: a cosa serve la giusta strategia SEO nel proprio progetto di digital marketing.

Un migliore posizionamento online su Google 

Il primo vantaggio di una consulenza SEO e web marketing è quella di poter migliorare il posizionamento del sito. Google presenta degli algoritmi che sono in grado di verificare i contenuti delle pagine del sito web e degli e-commerce che sono online.

Gli spider di Google sono in grado di comprendere quali sono i contenuti e le pagine migliori in risposta alle domande e alle richieste che gli utenti digitano sul motore di ricerca.

Per riuscire ad apparire con il proprio sito in riferimento a queste specifiche query in linea con la propria attività digitate con gli utenti è necessario lavorare al posizionamento del sito seguendo le migliori strategie che possono essere delineate da una SEO Agency con esperti del settore in grado di seguire il progetto

Una maggiore brand awareness e authority

Grazie al supporto degli esperti, non solo si ottiene un miglior posizionamento SEO su Google, ma comparendo sul motore di ricerca in risposta a specifiche frasi e chiavi digitate dagli utenti, permette di aumentare sia la conoscenza del brand da parte di una clientela in target interessata sia la sua autorità rispetto a un specifico settore.

Un traffico di utenti maggiore sul sito

Il 90% delle ricerche svolte ogni giorno su internet sono condotte su Google. Ecco perché gli esperti SEO lavorano al fine di attrarre con le giuste strategie il maggior numero di utenti possibili che andranno a generare un maggior traffico sul sito web.

Acquisizione di un maggior numero di lead

Più traffico sul sito web prevede l’acquisizione di un maggior numero di lead. Uno specialista sulla SEO, infatti, cerca di individuare le keyword migliori per riuscire a raggiungere la giusta clientela e aumentare così il numero di contatti per il proprio brand. Ed è proprio grazie a queste azioni che è possibile migliorare la strategia di digital marketing complessiva.

Fidelizzazione della clientela

La SEO consulenza aiuta non solo a portare più utenti sul sito web, ma struttura le pagine, i contenuti, il percorso sul sito, al fine di fidelizzare al meglio anche la propria clientela. Generando così una base di clienti che sia più attiva e si senta più vicina al marchio e incline a consigliarlo ad amici e conoscenti e a fare acquisti ripetuti nel corso del tempo.

Aumento dei profitti e delle vendite

Infine, sicuramente non per importanza, c’è l’aumento di vendite e profitti. Un SEO specialist lavora in favore del brand e cerca di supportarlo nel raggiungimento di obiettivi specifici tra i quali ci sono sicuramente: l’aumento delle vendite e dei profitti.


Questo obiettivo è utile sia quando ci si occupa della strategia del sito di un professionista o venditore di servizi sia nel momento in cui si richiedere una consulenza SEO ecommerce, dove il KPI principale è sicuramente portare l’utente all’acquisto dei prodotti.

Come funziona una consulenza SEO?

La SEO consulenza porta a raggiungere determinati risultati, come quelli che abbiamo visto sopra. Ma come funziona nel dettaglio questa strategia? In che modo funziona una consulenza SEO per raggiungere determinati risultati?

Analisi e SEO Audit

Il primo passo che ogni agenzia SEO deve compiere prima ancora di strutturare una strategia è un’analisi completa del sito (se già esistente), del mercato in cui si opera, dei competitor, della struttura del sito, i dati di Analytics e della Search Console.

Grazie a queste analisi si possono poi gestire le proprie attività. Inoltre, si può generare anche la giusta strategia on page, per riuscire a rendere efficace l’ottimizzazione per i motori di ricerca e ottenere i risultati sperati nel corso del tempo.

SEO on site: la giusta ottimizzazione tecnica

La SEO on site prevede l’ottimizzazione per i motori di ricerca con operazioni tecniche che devono essere svolte sul codice HTML, compreso anche il markup, sui contenuti delle pagine del sito web, sulla struttura complessiva sia quella ipertestuale sia le tecnologie d’interazione.

Inoltre, questo lavoro in genere è indispensabile per avere un sito funzionale e che sia in grado di posizionarsi in modo ottimale su Google.

Nel caso in cui il progetto sia ancora in costruzione, e il sito non sia ancora pronto, allora è possibile intervenire fin da subito sulla struttura tecnica. In questo modo si risparmia sicuramente tempo e denaro.

Ricerca delle parole chiave, query e creazione dei contenuti

Un insieme di analisi che si devono svolgere quando si lavora con un esperto nella SEO consulenza per siti web ed e-commerce sono quelle che richiedono lo studio delle query, delle giuste parole chiave che poi andranno anche a determinare i contenuti delle pagine del sito e quelle eventualmente del blog.

La ricerca dev’essere svolta in modo attento con i giusti tool SEO e con uno sguardo critico che possa andare a rendere poi la strategia efficace. Infatti, non basta una semplice ricerca con un tool ma ciò che rende efficace una strategia di marketing SEO è: il giusto ragionamento su come sfruttare al meglio i dati in proprio possesso per raggiungere determinati obiettivi.

SEO off site: l’importanza della link building

Non bisogna dimenticare mai l’attività esterna del sito! Una strategia importante di SEO off site è sicuramente la link building. Questa permette di posizionare al meglio il sito e le pagine sul motore di ricerca, ma non solo supporta anche la propria strategia digitale con una buona comunicazione online che sostiene la crescita del brand.

Report e monitoraggio degli obiettivi

Infine, una consulenza sulla SEO non può che includere anche il giusto monitoraggio del progetto e degli obiettivi. Con un professionista attento si avrà una dashboard dinamica che permetterà di valutare l’andamento del progetto e i risultati che si stanno ottenendo. Inoltre, si potranno definire anche l’implementazione di nuove strategie come quelle a pagamento, ad esempio con Google Ads che agevola la pubblicizzazione del brand.

Quanto costa una consulenza da parte di un’agenzia digital SEO

I prezzi consulenza SEO non possono essere determinati in una fascia di costi specifici e definiti. Per capire quali sono i costi che si dovranno supportare è necessario illustrare il proprio progetto al consulente e capire con lui l’investimento necessario alla creazione di una strategia ottimale che possa funzionare nel settore di riferimento.

Se hai bisogno della consulenza di un’agenzia di web marketing che si occupa di SEO, contatta Bitmetrica! Possiamo supportarti nella creazione di un percorso di digital marketing che può far crescere il tuo progetto e business online.

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