Content marketing strategy: l’importanza dei contenuti

Creare un’efficace content marketing strategy significa attirare nuovi clienti, creare e condividere contenuti testuali e visuali per contribuire a sviluppare un marchio efficace per qualsiasi tipo di attività commerciale.

Ma come farsi trovare dalle persone giuste? È importante sviluppare una strategia che si concentri sulla produzione di contenuti di qualità.

Analizziamo i valori da tenere in considerazione per una corretta content marketing strategy.

sviluppare una content strategy

Content marketing strategy: realizzare un business plan efficace

Una strategia di content marketing è un piano dettagliato sviluppato per attirare, trattenere e trasformare i tuoi contatti in clienti.

Al giorno d’oggi gli utenti Internet vogliono una sola cosa: contenuti di qualità. È dunque essenziale continuare a produrre sempre più contenuti, facendo attenzione alla qualità e all’incisività del messaggio finale: articoli, video, podcast, e-book, corsi di blogging, contenuti sui social media per massimizzare le visite del tuo sito web.

Alcuni passaggi per l’elaborazione di una content marketing strategy che ti aiuti a far crescere la tua attività:

Stabilisci la visione e la missione da raggiungere: pianificazione

Il primo passaggio per sviluppare una buona strategia digitale basata sui contenuti è definire la mission sulla quale andrà costruito il piano strategico:

  • il contenuto che utilizzerai per raggiungerli (fattori di differenziazione dei prodotti o servizi dell’azienda);
  • il tasso di redemption (la percentuale di utenti raggiuti attraverso la nostra strategia);
  • il beneficio che gli utenti avranno attraverso i tuoi contenuti (contenuti utili);  
  • il tuo pubblico di destinazione.
content is king

Oltre a questi valori bisogna considerare quali sono gli obiettivi da raggiungere per la tua attività:

  • migliorare le entrate come risultato di un’efficace content marketing strategy;
  • aumentare le vendite e ottenere lead di qualità;
  • ottenere più traffico sul tuo sito web;
  • migliorare la percezione della tua azienda;
  • SEO strategy di successo;
  • riduzione dei costi di marketing, in quanto i tuoi contenuti risultano più efficaci;
  • maggior uso dei social media per raggiungere più utenti;

Una volta stabiliti gli obiettivi principali, definisci i tuoi KPI (Key performance indicator, indicatori per valutare i risultati ottenuti).

Identifica l’audience di riferimento per la tua content strategy

Un altro fattore da considerare è l’audience di riferimento al fine di raccogliere dati sugli utenti/clienti a cui intendiamo rivolgerci: studiare il loro comportamento, le loro caratteristiche personali e socio-demografiche, gli ostacoli affrontati nel processo decisionale o di acquisto per creare contenuti in linea con le loro esigenze e aspettative (buyer personas)

Usa lo storytelling per fare content marketing

Una volta definita l’audience bisogna sviluppare l’idea dell’intero piano di contenuti, come distinguersi e rendersi unici sul mercato e offrire una diversa esperienza ai potenziali clienti.

Lo storytelling è indispensabile per instaurare un vero e proprio legame di fiducia con il proprio pubblico di riferimento: studiare e pianificare un’efficace strategia di storytelling per sviluppare una storia coinvolgente e coerente con l’identità dell’azienda.

strategia di storytelling

Individua i canali giusti per la tua content marketing strategy

Un importante passaggio è l’individuazione dei canali di comunicazione per diffondere i contenuti in base al tuo target di riferimento: monitora il ROI e i risultati ottenuti sui diversi canali utilizzati, quali sono le cose che hanno funzionano in termini di coinvolgimento degli utenti?

In definitiva, un’efficace content marketing strategy deve puntare sull’esclusività dei contenuti che siano in grado di aumentare il coinvolgimento dei tuoi clienti con il tuo brand utilizzando nuove modalità di interazione.

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