Conversion marketing: migliora il tuo tasso di conversione

Hai avviato il tuo business online e vuoi implementare tecniche di Conversion marketing per aumentare le conversioni del tuo sito web?

Il traffico del tuo sito web è aumentato ma le vendite non hanno raggiunto il livello che ti aspettavi? Le persone trovano facilmente il tuo sito web, ma non rimangono abbastanza a lungo per acquistare qualcosa.

Stai cercando una soluzione?

È possibile che il tuo sito sia ben ottimizzato per i motori di ricerca e che il fattore mancante per il successo del tuo business sia l’utilizzo di tecniche di marketing finalizzate a migliorare i tassi di conversione del sito.

Il concetto di conversion nel marketing digitale è molto ampio, andiamo ad analizzare che cosa si intende per conversion marketing e quando viene utilizzato.

cos'è il conversion marketing

Cosa si intende per Conversion marketing?

Il marketing di conversione si riferisce a tecniche e strategie sviluppate per incoraggiare potenziali clienti a intraprendere azioni specifiche, al fine di “convertire” una persona che naviga sul tuo sito web in un cliente acquirente.

Il conversion marketing, si concentra sull’ottimizzazione dei contenuti attraverso un mix di strategie per trasformare un lead in un cliente.

In termini di marketing online, ciò implica non solo migliorare le diverse tecniche di vendita, ma anche il design e il layout del sito web, le offerte speciali attive, etc.

Un elevato tasso di conversione significa più vendite, meno clienti persi e un maggiore ritorno sull’investimento pubblicitario. Convertendo potenziali clienti che hanno già espresso un certo grado di interesse verso i tuoi servizi/prodotti, sarà più facile aumentare il volume di vendite (strategia di remarketing).

strategie di conversion marketing

Tecniche di Conversion marketing: chi le utilizza?

Ogni attività commerciale mira ad aumentare il proprio tasso di conversione e la sua presenza online. A seconda del tipo di attività vi sono diverse tecniche di conversione utilizzate.

I siti che vendono prodotti direttamente ai consumatori utilizzano strategie di persuasione per convincere le persone ad effettuare un acquisto (marketing persuasivo).

Per quanto riguarda i siti che ricevono le entrate dalla pubblicità, devono sviluppare un diverso tipo di strategia di conversione per convincere le persone a cliccare sui vari annunci visualizzati all’interno del sito web.

Di qualsiasi sito si tratti agli utenti viene sempre richiesto di intraprendere un’azione specifica. Questo significa che qualsiasi attività commerciale online può utilizzare tecniche di conversion marketing.

Un fattore chiave per aumentare il conversion rate è riuscire a convincere le persone a non abbandonare il tuo sito web.

Per quale tipologia di clienti è efficace questa strategia digitale?

Le tecniche di marketing di conversione non sono pensate solo per una tipologia di consumatori, ma a tutti gli utenti che visitano un sito web aziendale.

Leggi anche:  Fare personal branding: l’importanza di farsi conoscere online

La maggior parte degli utenti arriva su un sito web attraverso i risultati dei motori di ricerca. Questi visitatori sono molto importanti in quanto sono atterrati sul tuo sito web attirati da contenuti e/o specifici beni e servizi offerti.

Altri clienti atterrano sul tuo sito perché già lo conoscono o tramite un link inserito all’interno della tua e-mail (email marketing). Anche questi clienti sono altrettanto importanti perché hanno già stabilito una relazione con l’azienda.

In entrambi questi casi, è giusto applicare queste strategie di conversione per incoraggiare la fedeltà del consumatore alla marca e stimolare la decisione di acquisto.

tecniche e strategie di conversion marketing

Fattori che aumentano la conversion rate:

  • un sito web facile da navigare, che consenta ai clienti di trovare rapidamente ciò che stanno cercando;
  • pagine di destinazione interessanti;
  • utilizzo dei video;
  • offrire le informazioni necessarie affinché il cliente possa dire “sì”;
  • mostra sempre le immagini dei tuoi prodotti migliori e offri una specifica proposta di valore: “Perché i clienti dovrebbero scegliere proprio il tuo prodotto/servizio?”;
  • scegli le parole chiave giuste che potrebbero utilizzare i clienti per cercare i tuoi prodotti/servizi.

Hai bisogno di un esperto consulente di web marketing?

Affidati a un team esperto e competente per migliorare il tuo tasso di conversione.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi.

Richiedi un preventivo
Menu