Conversion rate optimization: strategia e vantaggi

Il conversion rate, o tasso di conversione, è la percentuale di utenti unici che ha intrapreso un’azione specifica (conversione) sul tuo sito web (e non solo) rispetto al numero totale di visitatori.

Ma come migliorare questo tasso di conversione?

Un alto tasso di conversione è indicativo di un’ottima strategia di conversion rate optimization.

obiettivi di una strategia di conversion rate optimization

Come migliorare il tuo conversion rate

Aumentare il tasso di conversione sta a significare che un maggiore traffico sul tuo sito web è indice di maggiori conversioni che fanno crescere la tua attività, sia che questo comporti la compilazione di un modulo per generare lead o l’acquisto di un prodotto/servizio.

Un basso conversion rate potrebbe indicare che il design del tuo sito o la pagina di destinazione stiano sabotando e rendendo difficile i tuoi obiettivi di vendita o che la tua offerta sia troppo costosa e non utile per il tuo pubblico.

Strategia di conversion rate optimization: i vantaggi

Una strategia di ottimizzazione del tasso di conversione ti aiuterà a correggere attività inefficaci per il miglioramento del tuo business online.

Analizziamo i cinque vantaggi principali del far crescere la tua presenza online grazie ad una strategia di CRO marketing.

Ottenere più lead

Un’efficace strategia CRO garantisce che ogni aspetto della tua presenza online sia progettato per le massime conversioni, sia attraverso clic, sottoscrizioni, acquisti o telefonate.

Non tutti i lead si trasformeranno in una vendita, ma più lead equivalgono a maggiori possibilità di successo. Una strategia CRO è necessaria se il tuo database di potenziali clienti interessati ai prodotti e/o servizi offerti è una delle tue principali priorità.

Migliorare la qualità dei tuoi lead

Con una strategia CRO, il tuo messaggio sarà più chiaro e mirato per il tuo pubblico target. Ciò significa che solo i soggetti con un forte interesse verso il tuo marchio e i tuoi servizi arriveranno alla tua canalizzazione di conversione, offrendoti ampie opportunità di chiudere più vendite.

vantaggi di una strategia di conversion rate optimization

Fare più vendite

Con l’aumento del traffico, lead di qualità all’interno del tuo database e una strategia CRO che rende le tue offerte irresistibili, le tue vendite aumenteranno in poco tempo.

Aumentare il tuo ritorno sugli investimenti (ROI)

Quando non ricevi tanti clic falsi e lead non pertinenti, il costo per lead diminuirà, portando a maggiori profitti.

Con un’ottima strategia di acquisizione clienti guadagnerai più lead e vendite e ottimizzerai i tempi per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Migliorare la tua reputazione online

Google si impegna per offrire ai suoi utenti link di qualità e siti web utili e di valore. Quando la tua strategia CRO comincia a dare i suoi frutti e inizi a guadagnare più traffico e maggiori vendite, Google ti premierà con un ranking più elevato nei risultati dei motori di ricerca.

digital strategy per aumentare il tasso di conversione

In definitiva, lo sviluppo di una strategia CRO assicurerà che ogni aspetto del tuo sito web sia personalizzato esclusivamente per il tuo pubblico, aumentando al contempo il traffico, i lead, i clienti e, quindi, le entrate.

Fasi di canalizzazione di conversione per catturare i tuoi potenziali clienti

  • Consapevolezza e scoperta: il potenziale cliente sta scoprendo il tuo prodotto/servizio per capire se può essergli utile;
  • Considerazione: il consumatore sta pensando seriamente all’acquisto del prodotto e sta valutando varie opzioni;
  • Decisione finale: l’acquirente sta prendendo una decisione che porterà alla fase di conversione  (invito all’azione).

L’ottimizzazione del tasso di conversione copre ogni aspetto del tuo business online, oltre al sito web può includere il tuo blog, gli annunci a pagamento, profili di social media, campagne di email marketing e app mobile, video marketing e così via.

Ancora non sei convinto dei vantaggi di una strategia di CRO per la tua azienda?

Hai bisogno di una consulenza per analizzare la migliore strategia da adottare per migliorare il tuo tasso di conversione?

Contattaci e scopri di più sui nostri servizi.

Richiedi un preventivo

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

due − 1 =

Menu