Conversion rate significato
Il conversion rate, o tasso di conversione, è la percentuale di utenti unici che ha intrapreso un’azione specifica (conversione) sul tuo sito web (e non solo) rispetto al numero totale di visitatori. Un conversion rate buono è indicativo di un’ottima strategia di conversion rate optimization.

Come migliorare il tuo conversion rate
Aumentare il tasso di conversione (per il cui scopo è molto importante affidarsi ad esperti di conversion marketing) sta a significare che un maggiore traffico sul tuo sito web è indice di maggiori conversioni che fanno crescere la tua attività, sia che questo comporti la compilazione di un modulo per lead generation o l’acquisto di un prodotto/servizio.
Un basso conversion rate potrebbe indicare che il design del tuo sito o la pagina di destinazione stiano sabotando e rendendo difficile i tuoi obiettivi di vendita o che la tua offerta sia troppo costosa e non utile per il tuo pubblico.
Conversion rate optimization: i vantaggi
Una strategia di ottimizzazione del tasso di conversione ti aiuterà a correggere attività inefficaci per il miglioramento del tuo business online.
Analizziamo i cinque vantaggi principali del far crescere la tua presenza online grazie ad una strategia di conversion rate optimization marketing.
Ottenere più lead
Un’efficace strategia CRO garantisce che ogni aspetto della tua presenza online sia progettato per le massime conversioni, sia attraverso clic, sottoscrizioni, acquisti o telefonate.
Non tutti i lead si trasformeranno in una vendita, ma più lead equivalgono a maggiori possibilità di successo. Una strategia CRO è necessaria se il tuo database di potenziali clienti interessati ai prodotti e/o servizi offerti è una delle tue principali priorità.
Migliorare la qualità dei tuoi lead
Con una strategia conversion rate optimization, il tuo messaggio sarà più chiaro e mirato per il tuo pubblico target. Ciò significa che solo i soggetti con un forte interesse verso il tuo marchio e i tuoi servizi arriveranno alla tua canalizzazione di conversione, offrendoti ampie opportunità di chiudere più vendite.

Fare più vendite
Con l’aumento del traffico, lead di qualità all’interno del tuo database e una strategia CRO che rende le tue offerte irresistibili, le tue vendite aumenteranno in poco tempo.
Aumentare il tuo ritorno sugli investimenti (ROI)
Quando non ricevi tanti clic falsi e lead non pertinenti, il costo per lead diminuirà, portando a maggiori profitti.
Con un’ottima strategia di acquisizione clienti guadagnerai più lead e vendite e ottimizzerai i tempi per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.
Migliorare la tua reputazione online
Google si impegna per offrire ai suoi utenti link di qualità e siti web utili e di valore. Quando la tua strategia conversion rate optimization comincia a dare i suoi frutti e inizi a guadagnare più traffico e maggiori vendite, Google ti premierà con un ranking più elevato nei risultati dei motori di ricerca.

In definitiva, lo sviluppo di una strategia CRO marketing assicurerà che ogni aspetto del tuo sito web sia personalizzato esclusivamente per il tuo pubblico, aumentando al contempo il traffico, i lead, i clienti e, quindi, le entrate.
Fasi di canalizzazione di conversione per catturare i tuoi potenziali clienti
- Consapevolezza e scoperta: il potenziale cliente sta scoprendo il tuo prodotto/servizio per capire se può essergli utile;
- Considerazione: il consumatore sta pensando seriamente all’acquisto del prodotto e sta valutando varie opzioni;
- Decisione finale: l’acquirente sta prendendo una decisione che porterà alla fase di conversione (invito all’azione).
L’ottimizzazione del conversion rate copre ogni aspetto del tuo business online, oltre al sito web può includere il tuo blog, gli annunci a pagamento, profili di social media, campagne di email marketing e app mobile, video marketing e così via.
Ancora non sei convinto dei vantaggi di una strategia di CRO per la tua azienda?
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