Copywriting: ovvero come scrivere per vendere

Copywriting cos’è

Il Copywriting è l’arte di scrivere contenuti di testo per attrarre l’attenzione degli utenti. Ma non solo, è anche la capacità di far compiere alle persone la conversione ricercata, come ad esempio l’acquisto. E’ molto importante nell’ottica del digital marketing, poichè è il tuo modo di comunicare con i tuoi clienti o i tuoi follower. Il copywriting si compone di diverse tecniche, ma l’imprescindibile dote richiesta ad un copywriter è l’empatia. Ovvero la capacità di sentire le emozioni del pubblico a cui si rivolge.

Ciò che a cui si mira attraverso un buon copywriting è la comunicazione dei propri valori e dei propri ideali in cui far riconoscere il tuo target e sulla base di queste emozioni suscitate portarlo all’interazione, alla condivisione ed alla fine alla conversione desiderata. Non è un lavoro semplice, ci sono alcune domande che occorre porsi prima di iniziare a comunicare con un pubblico di riferimento. Tra cui la scelta su quale leva emotiva voler puntare:

  • Piacere
  • Dolore

Questo per una motivazione molto semplice, le persone quando acquistano, sono spinte da due istinti primordiali: per ricercare piacere e per liberarsi da un dolore. Scelta la leva sulla quale puntare, è arrivato il momento di valutare il tono con il quale si comunica con il proprio pubblico.

Copywriting: crea il tuo pubblico

Per realizzare un buon copywriting si deve conoscere bene il target a cui ci si rivolge. Se pensiamo di comunicare il nostro messaggio ad una donna di 40 anni con un lavoro autonomo che vive in una grande città, adotteremo un copywriting diverso da quello utilizzato per dialogare con un ragazzo di 20 anni studente universitario fuori sede.

Prima di iniziare quindi dobbiamo delineare il nostro referente. Per farlo è bene porsi alcune domande sul pubblico di riferimento, le domande possono essere:

  • Quanti anni ha?
  • Di che sesso è?
  • È sposato?
  • Ha figli?

Questo tipo di domande sono molto utili per decidere che tipo di registro comunicativo vuoi dare al tuo pubblico. Perché è sicuramente molto utile adattare il registro al target di riferimento, usando dei termini che più si avvicinano al linguaggio comune di quella particolare nicchia.

Riuscire ad entrare più nel dettaglio stringendo una forte relazione con il target di riferimento, ti consentirà di scrivere dei testi che siano persuasivi garantendo un rapporto che tenderà sempre di più a solidificarsi nel tempo.

Attraverso queste ed altre tecniche come la raccolta di dati attraverso le tessere fedeltà o simili, andremo a delineare quelle che si definiscono le buyer personas. ovvero degli avatar del tuo cliente tipo a cui dovrai pensare ogni volta che elabori un contenuto che sia visivo o testuale.

copywriting cos'è

Copywriting persuasivo

Dopo l’analisi del tuo pubblico e dopo aver delineato le buyer personas è arrivato il momento di scrivere con l’intento di persuadere.

Leggi anche:  Landing page efficace: raggiungi i tuoi obiettivi aziendali

Ascolta le obiezioni che ti fanno i tuoi utenti: fare questo tipo di osservazione è importante per capire l’esatto modo in cui i tuoi potenziali acquirenti vorrebbero che il prodotto/servizio gli venga proposto. Così facendo potrai anche sistemare piccoli difetti che il tuo prodotto presenta, così da ottenere anche un vantaggio competitivo.

Come puoi attirare il lettore?

Il metodo più efficace per richiamare l’attenzione dei lettori sul web è tramite un testo persuasivo, attuando un copywriting a risposta diretta.

In che modo puoi riuscirci?

Utilizzando le emozioni e gli istinti naturali. L’essere umano vive in base alle emozioni che prova e riuscire a colpire esattamente su questi punti, ti garantirà la completa attenzione da parte sua.

Più nel dettaglio, questa tecnica va ad interrompere il Pattern(sequenza di azioni che vengono ripetute abitualmente e inconsciamente, senza che neanche te ne rendi conto), obiettivo è pertanto interrompere questa sequenza mentale destabilizzandola.

copywriting and content writing

Copywriting and Content Writing?

Ormai siamo nell’era dell’attenzione più che dell’informazione, questo significa che oltre a curare la qualità del contenuto, bisogna creare contenuti che siano in grado di attirare l’attenzione degli utenti.

Hai bisogno di una mano per strutturare i tuoi contenuti per renderli più persuasivi?

Struttura una strategia di SEO Copywriting utile ed efficace per attirare l’attenzione dei clienti con Bitmetrica, siamo una web agency specializzata nel digital marketing. Richiedi adesso un preventivo gratuito, non aspettare oltre.

banner-ebook-blu-300x250
Menu