Copywriting: scrivere per vendere

Il Copywriting è una tecnica che abitualmente ti fa acquistare online senza che neanche te ne renda conto.

In che modo? Scopriamolo Insieme.

Il Copywriting è una arte che permette di attirare l’attenzione dei clienti e riuscire a persuaderli.

Ci sono alcune domande che occorre porsi prima di iniziare a comunicare con un pubblico di riferimento, tra cui la scelta su quale leva emotiva voler puntare:

  • Piacere
  • Dolore

Questo per una motivazione molto semplice, le persone quando acquistano, sono spinte da due istinti primordiali: per ricercare piacere e per liberarsi da un dolore.

Scelto quale è la leva sulla quale puntare, è arrivato il momento di valutare il tono con il quale si comunica con il proprio pubblico.

Poniti delle domande sul tuo pubblico di riferimento, le domande possono essere:

  • Quanti anni ha?
  • Di che sesso è?
  • È sposato?
  • Ha figli?

Questo tipo di domande sono molto utili per decidere che tipo di registro comunicativo vuoi dare al tuo pubblico, perchè è sicuramente molto utile adattare il registro al target di riferimento, usando dei termini che più si avvicinano al linguaggio comune di quella particolare nicchia.

Riuscire ad entrare più nel dettaglio stringendo una forte relazione con il target di riferimento, ti consentirà di scrivere dei testi che siano persuasivi garantendo rapporto che tenderà sempre di più a solidificarsi nel tempo.

copywriting

Copywriting: come scrivere i copy?

Dopo l’analisi del tuo pubblico e dopo aver delineato le buyer personas è arrivato il momento di scrivere con l’intento di persuadere.

Ascolta le obiezioni che ti fanno i tuoi utenti: fare questo tipo di osservazione è importante per capire l’esatto modo in cui i tuoi potenziali acquirenti vorrebbero che il prodotto/servizio gli venga proposto.

Così facendo potrai anche sistemare piccoli difetti che il tuo prodotto presenta, così da ottenere anche un vantaggio competitivo.

Come puoi attirare il lettore?

Il metodo più efficace per richiamare l’attenzione dei lettori sul web è tramite un testo persuasivo.

In che modo puoi riuscirci?

Utilizzando le emozioni e gli istinti naturali. L’essere umano vive in base alle emozioni che prova e riuscire a colpire esattamente su questi punti, ti garantirà la completa attenzione da parte sua.

Più nel dettaglio, questa tecnica va ad interrompere il ”Pattern” (sequenza di azioni che vengono ripetute abitualmente e inconsciamente, senza che neanche te ne rendi conto), obiettivo è pertanto interrompere questa sequenza mentale destabilizzandola.

Come catturare l’attenzione dei lettori?

Ormai siamo nell’era dell’attenzione più che dell’informazione, questo significa che oltre a curare la qualità del contenuto, bisogna creare contenuti che siano in grado di attirare l’attenzione degli utenti.

Hai bisogno di una mano per strutturare i tuoi contenuti per renderli più persuasivi?

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