Copywriting: Scrivere Per Vendere

Il Copywriting è una tecnica che abitualmente ti fa acquistare online senza che neanche te ne renda conto. In che modo? Scopriamolo Insieme.

Il Copywriting, permette di attirare l’attenzione dei clienti e riuscire a persuaderli, tecnica che se applicata nel modo giusto è facilmente ripetibile, tale da rafforzare l’influenza e condizionamento sugli utenti.

Ci sono alcune domande che occorre porsi prima di iniziare a comunicare con un pubblico di riferimento, tra cui la scelta su quale leva emotiva voler puntare:

Piacere

Dolore

Questo per una motivazione molto semplice, le persone quando acquistano, sono spinte da due istinti:

1)Per ricercare piacere

2)Liberarsi da un Dolore

Quale delle due leve scegliere è assolutamente soggettivo e riconducibile al tipo di obiettivo che ti sei posto.

Il secondo step, consiste nella scelta del Tone of Voice con il quale si comunica con il proprio target.

Prima di scrivere dei testi che siano persuasivi, bisogna capire verso chi siano rivolti.

Porti delle domande come:

-Quanti anni ha?

-Di che sesso è?

-È sposato?

-Ha figli?

Questo tipo di analisi è molto utile per decidere che tipo di ”slang” adattare al target di riferimento, usando dei termini che più si avvicinano al linguaggio comune. Riuscire ad entrare più nel dettaglio in relazione con il target, ti consentirà di scrivere dei testi che siano persuasivi garantendo un tipo di rapporto che tenderà sempre di più a solidificarsi col tempo.

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Copywriting: Come scrivere i copy?

Dopo questa prima analisi iniziale, definibile come un Identikit, sei pronto ad attrarre in maniera Persuasiva il target.

Se hai bisogno di vendere un prodotto o un servizio, dopo aver identificato la tua nicchia è opportuno osservare anche i feedback degli stessi utenti in merito a prodotti o servizi simili.

Perché farlo?

Quest’osservazione è fondamentale per capire l’esatto modo in cui gli utenti vorrebbero che il prodotto/servizio gli venga proposto, migliorando anche piccoli difetti o dettagli che i tuoi competitor hanno commesso, andando in questo modo ad ottenere anche un vantaggio competitivo.

Come puoi attirare il lettore?

Il metodo più efficace per riuscire ad attrarre un lettore è attraverso un Copy persuasivo, tale da catturare la sua attenzione mentre sta navigando sul web.

In che modo puoi riuscirci?

Utilizzando EMOZIONI ed ISTINTI NATURALI, l’uomo vive in base alle emozioni che prova che molte volte inducono ad istinti Naturali, riuscire a colpire esattamente su questi punti, ti garantirà la completa attenzione da parte sua.

Più nel dettaglio, questa tecnica va ad interrompere il ”Pattern” (sequenza di azioni che vengono ripetute abitualmente e inconsciamente, senza che neanche te ne rendi conto), obiettivo è pertanto interrompere questa sequenza mentale destabilizzandola.

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Come catturare l’attenzione?

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Ormai siamo nell’era dell’attenzione più che dell’informazione, questo significa che oltre a curare la qualità del contenuto, bisogna creare contenuti che siano in grado di attirare l’attenzione degli utenti.

Secondo molti studi, i bisogni umani si suddividono dal basso verso l’alto secondo una struttura piramidale.

Lo studio preso in riferimento è la Piramide di Maslow, che suddivide i bisogni umani in base al grado di urgenza, quelli in basso sono più urgenti rispetto a quelli indicati in alto.

Riuscire ad intercettare quei tipi di bisogni che si trovano in basso, ti aiuterà ad attirare l’attenzione, tramite i punti di forza o debolezza del tuo target, andando a soddisfare delle necessità che sono più urgenti rispetto ad altre.

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