Creazione Landing Page: Migliora le tue vendite?

La creazione delle Landing Page sono fondamentali se ti trovi nel mondo del commercio e vendi servizi/prodotti.

Le Landing Page, sono tra le principali leve nel digital marketing, nonostante questo, è tra i tanti concetti, uno di quelli più fraintesi.

Letteralmente Landing Page, significa pagina d’atterraggio.

Questa definizione non è sbagliata, ma forse troppo generica. Di fatto questo tipo di pagine, sono quelle in cui gli utenti vi atterrano mentre navigano o tramite azioni che inducono loro ad atterrarvi.

Per questo una landing page, oltre ad essere una pagina d’atterraggio, rappresenta anche un’efficace azione di marketing che induce alla conversione da parte degli utenti in clienti finali.

Per questo motivo, ognuna di queste pagine, ma così come ogni obiettivo che ci si pone nel digital marketing, deve avere un solo scopo. Più propriamente in questo caso si deve porre come obiettivo solo un tipo di conversione, che sia la compilazione di un form di contatti all’acquisizione di un prodotto.

Alla base della struttura di una landing page troviamo il concetto più generale di lead generation. Utile in tal senso nel riuscire ad instaurare una relazione con gli utenti e riuscire poi a fargli compiere l’azione desiderata.

Così come detto la creazione di queste pagine d’atterraggio, si differenziano in base al tipo di obiettivo/conversione che si vuole far fare all’utente.

Creazione Landing Page

La vera importanza della Landing Page, sono in base al processo d’acquisto di ogni utente. In quanto sono dei potenti strumenti che tendono a rafforzare quello che è il percorso che induce ad un’ipotetica vendita.

In base al tipo di ”bisogno” che un utente vuole soddisfare il processo si può racchiudere in queste fasi:

  • Ricerca del modo migliore per soddisfare un bisogno
  • Confronto tra le varie soluzioni presenti sul mercato
  • Decisione della soluzione che sembra essere la migliore
  • Soddisfazione in base all’esito.

Creazione di Landing Page efficaci:Come colpire gli utenti

La struttura delle landing page è sicuramente fondamentale e bisogna tener conto di molti aspetti sia grafici che di contenuto per validare la possibilità di convertire gli utenti.

Per tanto si possono trovare:

Landing Page finalizzate ad azioni di Lead Generation (Squeeze Page): Queste pagine sono strutturate e studiate per fare in modo che gli utenti lascino i propri dati. Per essere poi contattati in un secondo momento. L’abilità consiste nel creare dei contenuti chiari, che riescono a richiamare l’attenzione del lettore. Ma soprattutto che il form dei contatti sia chiaro, evidente e di semplice compilazione.

Landing Page finalizzate alla vendita (Sales Page): Le Sales Page, sono studiate e strutturate per essere dei veri e propri carrelli di vendita. La presenza di CTA all’interno, sono il passaggio che renderà possibile effettuare una transazione economica. Anche in questo caso, bisogna prestare attenzione al tipo di contenuto, alle immagini e sicuramente alle CTA. Quest’ultime hanno il reale compito di attratte come se fossero delle calamite il lettore a fare clic.

Ora è sicuramente più chiaro il concetto di che cos’è una landing Page. Ma più in generale come si riescono ad effettuare delle conversione tramite questi strumenti.

Erroneamente, si ritiene che occorre solo presentare i prodotti/servizi per riuscire a venderli, ritenendo che forse nel mercato non ci sono prodotti o servizi migliori. Purtroppo non è così e nella maggior parte dei casi tende a trainare di più un prodotto ben presentato che uno che non ha bisogno di presentazione.

Se hai bisogno di strutturare Landing Page efficaci che riescono a convertire gli utenti in clienti finali, affidati a noi di Bitmetrica.

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