Digital marketing aziende: come far crescere il business

Il digital marketing per le aziende è diventato la chiave del successo di un business. Qualsiasi sia il campo di azione è ormai inevitabile per imprenditori o liberi professionisti, rivolgere parte del budget al digital marketing.

Per capire però a fondo l’importanza di questo strumento dobbiamo analizzare cos’è il digital marketing e tutte le opportunità di crescita che può offrire. Il termine è molto vasto è ricopre gran parte delle attività che le agenzie di web marketing svolgono. Parliamo di grafica; strategia; pianificazione; social media; Google; blog; ottimizzazione SEO; sito web; e-commerce e molto altro.

Tutto questo lavoro va pianificato ed adattato alle esigenze del cliente e del mercato. Offrire qualcosa che il mercato non recepisce o di cui non ha bisogno piò rivelarsi più dannoso di quanto si possa pensare. Ogni buon professionista, esperto di digital marketing, deve prima di mettere in atto qualsiasi strategia, compiere un’analisi approfondita del mercao e dei competitor per poi individuare un pubblico di riferimento a cui rivolgere successivamente il proprio lavoro.

La corretta targettizzazione del pubblico, il content marketing e l’ottimizzazione SEO dei contenuti sono tre dei pilastri fondamentali per un piano di digital marketing per aziende. Non sono solamente questi gli aspetti da considerare ovviamente, ma senza di loro il castello che costruiamo verrà distrutto al primo colpo. Imprescindibile anche un buon social medi marketing, che prevede una presenza sui social più adatti al proprio business con campagne Facebook o Instragam Ads mirate ed efficaci.

Ma come realizzare tutto questo? Non è semplice, difficilmente senza un aiuto professionale si possono ottenere buoni risultati che portino a ROI, Return on Investment, interessanti. Cerchiamo allora di capire come fare per raggiungere i traguardi necessari per far decollare il nostro business ed aumentare le vendite.

Digital marketing per aziende: a chi rivolgersi

digital maerketing aziende

Come abbiamo già detto, difficilmente un buon piano di digital marketing per aziende potrà essere realizzato in autonomia. Sarà sicuramente necessario rivolgersi a dei professionisti che possano non solo consigliarci su quali mezzi scegliere ma anche e soprattutto che siano in grado di creare una strategia capace legare fra loro tutti gli aspetti: dalla grafica allo storytelling; dalla creazione di contenuti visivi e di testo alla pianificazione di campagne Google Ads o Facebook Ads. Tutti questi aspetti dovranno essere ideati, realizzati e comunicati come parte di un progetto comune più grande che porterà poi l’azienda a raggiungere un pubblico in linea con il suo business da fidelizzare nel tempo.

Noi di Bitmetrica lavoriamo al fianco di imprese e liberi professionisti da decenni. Anche se il nostro team è contraddisitinto dalla giovane età siamo dei professionisti altamente formati nel campo del digital marketing. Ognuno di noi ha un suo ambito di lavoro ben specifico, in cui emerge per capacità e preparazione. Ci avvaliamo di social media manager per i social e le relative Ads; di uno specialista SEO che capace di addentrarsi nei meandri degli algoritmi dei più conosciuti motori diricerca, come Google o Bing; di un art director specializzato in web design e branding.

Leggi anche:  Video SEO: perché è importante ottimizzare i tuoi contenuti

Quello che possiamo offrire al cliente è una capacità di acolto e di realizzazione dei propri progetti seguendo le sue esigenze e facendole collimare con i meccanismi del digital marketing, per realizzare un lavoro con sia solo valido ma che generi anche di un immagine di serietà e professionalità dell’azienda per cui è pensato.

Il nostro team è abituato a lavorare con impegno e in collaborazione continua per non lasciare scoperto nessuno aspetto della strategia. Per questo possiamo essere certi dei nostri risultati.

Cos’è davvero il digital marketing

digital marketing aziende

Ancora oggi per molti il digital marketing, o Web marketing, significa banalmente gestire il sito web o la pagina Facebook dell’azienda.

È una visione semplicistica e superata. Senza necessariamente dotarsi dei più sofisticati strumenti disponibili sul mercato, ogni azienda può trarre molti vantaggi dal digital marketing, che è davvero imprescindibile per crescere, perché i percorsi d’acquisto sono ormai per la gran parte su Internet, e questo accade in ogni mercato.

Il marketing nell’era digitale è diventato un tassello fondamentale per aumentare le vendite online e anche nel negozio, oltre che per accrescere la brand awareness.

Il digital marketing permette di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digitali. Ma come riuscirci?

Bisogna gestire la presenza online dell’azienda attraverso i diversi canali online, ovvero siti web, mobile app e social media, e utilizzare le tecniche di comunicazione online come il posizionamento sui motori di ricerca  il social media marketing, l’ e-mail marketing e la link building. L’obiettivo è acquisire nuovi clienti e fornire servizi migliori a quelli attuali, ampliando e rafforzando le relazioni.

Creare un senso di appartenenza all’interno della propria community virtuale è molto importante, aiuterà i clienti a non sentirsi meri strumenti di vendita ma parte di un gruppo. E’ proprio in questa direzione che vanno i gruppi sulle pagine social e i blog.

Come si evince, fare digital marketing è oggi un’attività complessa, fortemente legata all’evoluzione tecnologica, che negli ultimi anni ha visto e vede ancora impennate vertiginose. Ecco perché da noi la formazione è continua e costante, per non rimanere mai indietro e poter offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile.

banner ebook conca
Menu