Digital Marketing Specialist: chi é e cosa fa?

Il Digital Marketing Specialist, si può definire uno dei lavori più attuali che esiste.

Entriamo più nel dettaglio in merito a questa figura specializzata. In seguito a molte ricerche, si ritiene che sarà tra le figure digitali più ricercate nel 2020.

Sono sempre di più le aziende che necessitano di questo tipo di figura per migliorare la propria presenza online. In seguito alla traslazione che ogni business ha subito, la presenza online è fondamentale, se non obbligatoria.

Per questo un professionista del settore è indispensabile in ogni tipo di realtà.

Per riuscire ad attrarre nuovi clienti, occorrono le strategie adatte per farlo. La figura del Digital Marketing Specialist inoltre, prima di promuovere quella che poi sarà la strada da intraprendere, effettuerà delle analisi di mercato utili per comprendere il modo migliore per riuscire a posizionarsi.

Facendo un piccolo passo indietro, il Digital Marketing è l’insieme delle tecniche di marketing applicate a canali digitali. L’obiettivo è la creazione di reti commerciali, l’analisi dei trend di mercato, per creare offerte in target.

Il Digital Marketing è l’insieme delle strategie che comprende all’interno il web marketing, strategie SEO, lead Generation e tutto ciò che riesce ad indurre alla vendita.

Questa è la vera potenza e ricchezza che delinea la figura professionale di un Digital Marketing Specialist. Questo perché le sue competenze sono molto estese ed ampie. Riuscendo sicuramente a delineare la migliore strategia d’applicare, e trovare il modo migliore per raggiungere gli obiettivi che si intendono perseguire.

In genere il percorso formativo prevede molta teoria e pratica utile per riuscire a fronteggiare ogni tipo di situazione che si presenta.

Digital Marketing Specialist: in cosa consiste il suo lavoro?

Così come premesso, questa figura fa parte del grande mondo del Digital Marketing che comprende a sua volta tutte le strategie di marketing applicate ai vari canali digitali.

La sua bravura e competenza per tanto, si racchiude nel riuscire a trovare il modo migliore per comunicare, pubblicizzare, posizionare online prodotti, servizi, e l’immagine aziendale.

Un bravo Digital Marketing, deve essere in grado di progettare una Digital Strategy e tradurla in un piano di marketing digitale, che abbia i suoi risultati.

Nello specifico, dovrà conoscere ed applicare:

Tecniche SEO & SEM (che comprendono posizionamento sui motori di ricerca, campagne pubblicitarie).

Attività di social media manager (utile per aumentare awareness e fidelity al brand/servizio promosso e per creare engagement).

Capacità di definire i principali KPI (Key Performance Indicator, parametri indispensabile nella lettura e monitoraggio degli obiettivi).

Valutazione delle Performance (utile e fondamentale per analizzare il ROI).

-Gestione dei canali di acquisizione utenti.

Concludendo, l’importanza di questa figura, così come già detto è in continuo aumento. Occorre essere però sempre aggiornati su tutti i cambiamenti che essendo il digital marketing estremamente innovativo, subisce.

Se hai bisogno di un mano per generare nuovi clienti online, riuscire ad avere una nuova immagine, affidati a noi di Bitmetrica. Saremo lieti di aiutarti.

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