Direct Marketing: vantaggi e step per avviare una campagna

Nell’era digitale, il direct marketing è un tipo di comunicazione strategica molto diffusa.

Come e perché sviluppare strategie efficaci di direct marketing?

Il marketing a risposta diretta è uno degli strumenti più utilizzati per raggiungere un target specifico di utenti e i risultati sono concreti e misurabili.

direct marketing invito all'azione

Cos’è il Direct Marketing?

Il direct marketing è un metodo di advertising che implica la presentazione di informazioni sulla tua azienda, prodotti e/o servizi ai tuoi clienti target senza l’uso di un intermediario pubblicitario.

Si tratta di una forma di marketing mirata per raggiungere i consumatori che hanno mostrato interesse verso la tua azienda e che potrebbero trasformarsi in probabili acquirenti.

Le campagne pubblicitarie di direct marketing sono utilizzate per creare inviti all’azione efficaci all’interno di un gruppo selezionato di consumatori (ad es. effettuare un ordine, visitare il sito ecommerce di un marchio o richiedere informazioni).

Mentre alcune tecniche di marketing vengono applicate per aumentare la consapevolezza del marchio, l’obiettivo principale del marketing diretto è persuadere il destinatario ad agire.


Grazie al direct marketing potrai misurare la risposta del consumatore: se offri uno sconto all’interno del tuo negozio online, grazie a cookie o pixel di monitoraggio, puoi facilmente sapere se l’utente ha usufruito del tuo codice sconto.

Ci sono diverse forme di direct marketing, quella più utilizzata è il direct email marketing (DEM).

Analizziamo i vantaggi del marketing diretto online, e i passaggi base per avviare una campagna di successo.

Vantaggi del Direct Marketing

Alcuni dei vantaggi che il direct marketing può apportare al tuo marchio:

  • Possibilità di segmentazione e targeting: puoi raggiungere segmenti di pubblico specifici con messaggi personalizzati. Individua i consumatori che hanno maggiori probabilità di convertirsi in acquirenti per poi indirizzare i tuoi sforzi verso azioni che funzionano davvero.
  • Ottimizzare il tuo budget marketing: grazie all’individuazione di un pubblico specifico, hai la possibilità di fissare obiettivi realistici e migliorare le vendite con un budget limitato. Se ottimizzi e gestisci correttamente la tua campagna, otterrai risultati misurabili fin da subito.
  • Aumentare le tue vendite con i clienti attuali e quelli vecchi: fornisci contenuti di valore ai tuoi clienti acquisiti per mantenere vivo il rapporto cliente-azienda, non dimenticarti dei clienti già fidelizzati per riuscire a generare nuove opportunità di vendita.
  • Perfezionare le tue strategie di fidelizzazione: il contatto diretto con i tuoi clienti consente di personalizzare le tue promozioni, e-mail e offerte per creare un legame immediato. Per massimizzare i risultati, puoi combinare i tuoi metodi di marketing diretto con il tuo programma fedeltà.
  • Creare nuove opportunità di business: devi seguire i trend del mercato del momento
  • Verificare e analizzare i risultati: le campagne di marketing a risposta diretta ti danno l’opportunità di misurare direttamente i tuoi risultati per capire cosa funziona e cosa no.
campagna DEM direct marketing

Come avviare una campagna DEM

Sviluppa la tua lista di contatti (mailing list)

Il primo passo nello sviluppo della tua campagna di email marketing è sapere a chi devi rivolgerti. Trova gli utenti realmente interessati ai tuoi prodotti per personalizzare la tua mail.

Per ottenere lead, sviluppa una campagna di marketing basata sui contenuti (download di un eBook, etc) o lead generation su Twitter.

Qualunque cosa tu scelga di fare, non dimenticare gli elementi importanti per segmentare la tua lista di contatti: tipo di clienti, posizione geografica, comportamenti, quanto spesso visitano il tuo sito o i prodotti che gli interessano.

Crea una mail efficace

Oggetto, testo, icone e invito all’azione. Nulla nella tua campagna di email marketing dovrebbe essere casuale.

Inserisci un codice o un pixel di identificazione

Come abbiamo visto, una delle chiavi per dirigere il marketing è proprio la capacità di misurare i risultati della tua strategia. Per fare ciò, è necessario includere nelle e-mail un pixel tracking in modo da identificare quali utenti sono giunti al tuo sito attraverso questa particolare campagna.

Prova la tua campagna

Approfitta delle tue campagne email per fare A/B test e scoprire ciò che realmente funziona con il tuo pubblico di destinazione, prova tutte le possibili varianti.

Avvia la tua campagna di advertising

Invia un’email di prova per assicurarti che tutto funzioni senza problemi e infine avvia la tua campagna. Poni attenzione all’orario in cui invii le tue email, come per i social network e altri strumenti di pubblicità digitale, è importante calcolare orari e giorni ideali.

Risposte dei consumatori

Una volta avviata la campagna devi solo aspettare di vedere le reazioni del pubblico raggiunto. Fai passare un po’ di tempo per non trarre conclusioni affrettate.

Analizza i risultati ottenuti

Infine, misura l’efficacia della tua campagna.

Quante persone hanno aperto la posta, hanno fatto clic o hanno convertito attraverso la tua campagna? Se hai provato diverse strategie, quale ha funzionato meglio e perché?

Affina e migliora la tua strategia per lanciare campagne di marketing davvero efficaci.

Ricorda, una buona pianificazione e preparazione sono le chiavi del successo per lo sviluppo del tuo business online.

strategia digitale per la tua azienda

Hai bisogno di sviluppare una strategia di direct marketing per la tua azienda?

Bitmetrica offre diversi servizi per la promozione della tua attività online. Per maggiori informazioni contattaci o richiedi un preventivo.

Siamo Google Premier Partner, puoi cliccare sul logo per verificarlo.


richiedi un preventivo

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

sedici − otto =

Menu