Esistono due principali strategie di pubblicità online: brand awareness e direct response advertising.
La prima ha lo scopo di ricordare ai clienti e ai potenziali clienti del tuo marchio, nonché dei prodotti e i servizi che offri. Più darai visibilità al tuo marchio e più probabilità avrai di concludere una vendita.
Al contrario, la strategia di direct response advertising suscita una reazione immediata da parte del consumatore tramite un’efficace call to action.

Direct response advertising: a cosa serve?
Il marketing a risposta diretta è progettato per evocare una risposta immediata e “costringere” le persone a intraprendere alcune azioni specifiche, come ad esempio iscriversi alla tua mailing list, chiedere ulteriori informazioni sui tuoi servizi/prodotti, effettuare un ordine o cliccare su un annuncio ed essere indirizzato a una pagina web.
Una campagna di marketing a risposta diretta utilizza gli annunci per catturare l’attenzione dei clienti in target e portarli alla pagina successiva in cui possono completare l’azione desiderata.
Un annuncio di risposta diretta dovrebbe sempre richiedere una risposta immediata con un chiaro invito all’azione. Ecco perché è necessaria una landing page mirata ad acquisire lead per ciascuna campagna. Quando il potenziale cliente compila il modulo per l’acquisizione dei contatti dalla tua pagina di destinazione è importante raccogliere quante più informazioni possibili per continuare a nutrire il tuo potenziale cliente attraverso la canalizzazione di vendita.
Tecniche di direct response advertising
- Direct Mail
- E-mail Marketing
- Telemarketing
- Vendita diretta
- Messaggi diretti multimediali
- Affiliate marketing

Vantaggi di una campagna direct response advertising
- Produrre risultati facilmente rintracciabili e misurabili: le campagne di direct response advertising sono molto più facili da tracciare. Numeri di telefono, URL e indirizzi postali univoci rendono facile vedere quante persone hanno risposto all’annuncio in questione. Ciò significa anche che puoi misurare il successo finanziario della tua campagna e ottenere un ottimo ritorno sull’investimento (ROI). Modifica o rimuovi qualsiasi annuncio che non produce ROI positivo.
- Segmentazione target, possibilità di rivolgersi ad un pubblico specifico: le campagne di risposta diretta sfruttano appieno le tecniche di data mining e di segmentazione del pubblico. Puoi scegliere una nicchia di persone (Target), alcune località come target geografico o assicurarti che solo le persone di una certa età visualizzino gli annunci, etc. tutto questo per raggiungere gli obiettivi stabiliti con i KPI.
- L’importanza della personalizzazione: La pubblicità a risposta diretta è altamente personalizzata e fornisce informazioni specifiche su come il prodotto o servizio può essere d’aiuto al consumatore.
- Generazione di lead: i tuoi annunci diventano grandi strumenti di generazione di lead. Invitano ad un’azione immediata.
- Costruire e rafforzare relazioni reali con i clienti: le tecniche di comunicazione non vengono utilizzate solo all’inizio del percorso dell’acquirente ma durante tutto il “viaggio” per migliorare l’esperienza di acquisto, quindi risulta evidente la possibilità di costruire e rafforzare relazioni con i clienti.
Questi sono alcuni dei vantaggi che la pubblicità diretta può portare alla tua attività e alla tua azienda.

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