Email Marketing: i vantaggi per il tuo business

Email Marketing: perché è importante?

L’Email Marketing è un canale di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per veicolare messaggi, commerciali e non, al pubblico. Secondo una ricerca condotta da The Radicati Group le email scambiate nel mondo al termine del 2018 saranno 281 miliardi. Il numero di account sarà circa di 3.8 miliardi: il triplo degli account Facebook e Twitter considerati insieme.

Le aziende hanno capito come utilizzare efficacemente l’Email Marketing per migliorare i risultati del loro business; infatti una buona strategia di Email Marketing può rafforzare la brand identity, aumentare la brand loyalty e portare conversioni.

Email-Marketing-Motivi

Quali sono i vantaggi principali dell’Email Marketing?

La tua azienda può ottenere molti vantaggi da una campagna di Email Marketing pianificata ed attuata con successo. Ecco i principali:

Riduzione dei costi di invio: non devi più sostenere costi di stampa, impaginazione e spedizione fisica dei messaggi.

Instaurazione di un rapporto diretto di lungo periodo: un account email rappresenta il collegamento più stretto che puoi avere con il cliente, o potenziale tale. È una risorsa di solito duratura, quindi di valore. I clienti possono utilizzare questo canale per contattarti direttamente.

Messaggio personalizzato: con un buon numero di iscritti si può procedere ad una segmentazione degli stessi; le comunicazioni via email vengono così personalizzate in base alle caratteristiche del target.

Scambi comunicativi tra consumatori: un tuo cliente potrebbe inoltrare una mail a contenuto commerciale ad un terzo che reputa interessato all’offerta a lui pervenuta, amplificando la copertura della campagna pubblicitaria.

Riscontri immediati: gli strumenti di analisi permettono di monitorare i risultati per verificare l’adeguatezza della campagna e suggerire migliorie.

Email-Marketing-Pianificazione

Come si fa a realizzare una campagna di Email Marketing?

Una campagna di Email Marketing richiede tempo e pazienza; è un processo che si articola nelle seguenti fasi:

Raccolta, segmentazione e gestione di una lista di iscritti

Il primo passo per una campagna di Email Marketing di successo è raccogliere indirizzi email. Si privilegia la qualità degli stessi piuttosto che la quantità: più gli iscritti sono interessati ai contenuti veicolati dall’azienda più sarà facile coinvolgerli!

La raccolta può avvenire ricorrendo a metodi offline, online o ad una combinazione degli stessi. Sono sempre più le aziende di successo che raccolgono le email ricorrendo a metodi online. Queste prediligono l’utilizzo di moduli di iscrizione sul loro sito web e l’utilizzo dei social network, avendone capito l’importanza nel business.

Ottenuto un certo numero di iscritti, occorre segmentarli in relazione alle loro caratteristiche. L’identificazione di specifici target permette l’invio di comunicazioni personalizzate. Si richiede una regolare manutenzione del database per garantire la qualità degli iscritti.

Progettazione della campagna

Una campagna di Email Marketing ha successo quando l’email viene letta e l’utente coinvolto. Per migliorare la frequenza di apertura delle email è molto importante personalizzare il nome del mittente ed attirarne l’attenzione con un oggetto conciso e diretto. Indispensabile è scrivere un testo pertinente che contenga una call to action specifica. Progettata l’email, deve essere ottimizzata per ogni dispositivo e client di posta elettronica.

Email-Marketing-campagna

Consegna delle email

In seguito si sceglie l’Email Service Provider (ESP), ovvero l’azienda che offre una piattaforma per gestire l’invio massivo di email. Sono molti gli ESP presenti sul mercato, un interessante articolo di PcMag ne confronta ed identifica i migliori.

La scelta della finestra temporale di invio dipende dal target identificato ed è una variabile di assoluta importanza.

Report e analisi dei risultati

La conoscenza delle funzioni principali di reportistica negli ESP e la comprensione delle metriche dell’Email Marketing sono fondamentali per determinare il successo della campagna e per effettuare eventuali modifiche.

Email-Marketing-Advise

L’Email Marketing è uno strumento indispensabile per ogni strategia di web marketing di successo. Una campagna di Email Marketing può apportare benefici al tuo business ma, se condotta irresponsabilmente, può avere conseguenze dannose.

Per maggiori informazioni contattaci o chiedici un preventivo

Richiedi un preventivo

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

19 + quindici =

Menu