Facebook e marketing digital: visibilità 2.0
Facebook e il marketing: Facebook, così come i maggiori social network, ricopre oggi un ruolo di primaria importanza nei piani marketing di aziende grandi e più piccole.
Sono sempre di più infatti le aziende che utilizzano i social network nel business, proprio perché permettono di raggiungere porzioni di pubblico davvero molto vaste.
Ma la loro peculiarità non è tanto questa, quanto quella di poter selezionare un preciso pubblico a cui rivolgersi e poter massimizzare i ricavi sull’investimento delle campagne.
Facebook è ad oggi il social netwhttps://www.bitmetrica.it/i-social-network-nel-business/ork più utilizzato al mondo, per cui è naturale immaginare quanto le aziende siano interessate ad utilizzare questo strumento.
Se infatti i canali tradizionali di marketing sono soggetti a limitazioni intrinseche (ad esempio limiti territoriali, l’effettiva efficacia nel catturare l’attenzione del pubblico interessato), i social hanno abbattuto queste barriere.
Facebook e il marketing: perché è importante usarli insieme
Se siete abituali utilizzatori di Facebook avrete senz’altro notato quanto la vostra home sia ricca di contenuti di vostro interesse. Questo non tanto perché Facebook ha un sesto senso e carpisce i vostri interessi. Siete stati proprio voi, al contrario, a comunicare al social network quali sono gli argomenti che più vi appassionano grazie a like, commenti e condivisioni.
Ed è qui la forza di Facebook! Potendo profilare il pubblico che utilizza la piattaforma in base a molti parametri, permette a chi vuole utilizzare il social network a scopi commerciali di rivolgersi ad un pubblico selezionato ed effettivamente interessato ai propri prodotti o servizi.
Facebook marketing cos’è
Avete intenzione di avviare su Facebook una campagna marketing che promuova la vostra attività o i vostri prodotti/servizi? Lo strumento per fare ciò ve lo fornisce Facebook stesso: Facebook Ads!
Per utilizzare le Ads e creare Facebook marketing non bisogna fare nulla di complicato. Chiunque sia iscritto a Facebook, infatti, può iniziare ad utilizzare Facebook Ads per promuovere i propri affari. Questo però non implica che Facebook Ads sia uno strumento semplice da utilizzare. Infatti anche se il rapporto tra Facebook e il marketing è duraturo e consolidato, ciò è dovuto alla precisone ed efficacia di Facebook Ads. E come ogni strumento di precisione che si rispetti, bisogna saperlo maneggiare.
E’ facile infatti commettere errori nella selezione del pubblico di destinazione, o nella stesura del messaggio che si va a divulgare, oppure nella selezione dell’immagine che accompagna il post. Anche solo uno piccolo errore in una di queste aree può andare a compromettere la buona riuscita della campagna marketing!
E’ necessario quindi uno studio approfondito dei vari parametri che possono decretare il buono o cattivo andamento di una campagna prima di mandarla online. Capire quale è il pubblico più adatto (nazionale, internazionale, donne, uomini, giovani, anziani, ecc.), studiare il messaggio più efficace, scegliere immagini o video adatti.
Ovviamente tempo e pratica aiutano ad affinare le proprie capacità nell’utilizzo di Facebook Ads, ma spesso rivolgersi ad un esperto può far risparmiare non solo tempo, ma anche soldi! Facebook, infatti, propone continuamente delle novità (metaverso facebook sarà una delle più importanti nei prossimi anni) e quindi un esperto può essere di grande aiuto.