Facebook marketing for business: da dove partire
Facebook marketing cos’è’
Quando si parla di Facebook marketing si fa riferimento alle diverse strategie e strumenti utilizzati da ogni azienda e tipologia di business.
Facebook offre strumenti in grado di aiutare a migliorare la visibilità della tua azienda e del tuo marchio, a costruire una community attiva e agevolare il processo di vendita dei tuoi prodotti/servizi.
Il Facebook marketing è sempre in continua evoluzione: gli strumenti di Facebook per le aziende vengono periodicamente aggiornati con nuove funzionalità.

Facebook marketing: definire gli obiettivi
Quali sono gli obiettivi che intendi raggiungere sfruttando lo strumento di Facebook marketing?
Vuoi aumentare la tua brand awareness, promuovere i tuoi servizi o vuoi semplicemente aumentare le visite al tuo sito?
Per sfruttare al meglio l’opportunità di marketing su Facebook e aumentare il tuo business online, è necessario definire gli obiettivi da raggiungere.
Facebook marketing: l’utilizzo di Facebook Ads
L’utilizzo di Facebook Ads è necessario se vuoi sponsorizzare la tua pagina e farti trovare da un pubblico in target con la tua azienda. Inoltre grazie all’attività di sponsorizzazione sarà possibile aumentare i like e i commenti alla pagina, promuovere la vendita dei tuoi servizi/prodotti, generare contatti e trasformarli in clienti.
I fattori chiave per un strategia efficace Facebook:
- Scegli il tuo pubblico di destinazione
- Cura i contenuti dell’annuncio, immagini e testo
- Definisci un budget in base alla durata della tua campagna
- Analizza i risultati delle tue inserzioni pubblicitarie

Consigli per una strategia efficace Facebook marketing
Ecco come strutturare una strategia efficace Facebook:
- Utilizza i Link post: se ben inseriti permettono di portare più traffico al tuo sito web.
- Immagini vs video: le immagini vengono utilizzate soprattutto all’interno di pagine Facebook di piccoli brand, mentre i video sono utilizzati dai grandi brand grazie anche alle maggiori risorse che hanno a disposizione. Uno studio recente di 43 milioni di post Facebook mostra che le immagini superano i video su Facebook.
- Aumenta il tasso di coinvolgimento: pubblica spesso per un migliore coinvolgimento generale (4-5 contenuti di qualità al giorno), inserisci brevi video verticali per aumentare il coinvolgimento del tuo post, la lunghezza ideale del video è compresa tra 30 e 120 secondi.
- Approfitta dei nuovi strumenti per gli inserzionisti: sfrutta la realtà aumentata all’interno del News Feed di Facebook per far provare i prodotti da casa, prima di venderli.
- Nuovi controlli di brand safety per gli inserzionisti su Facebook: gli inserzionisti possono scegliere dove far apparire i loro annunci per evitare di essere associati a contenuti non consoni al loro business. Questo è possibile grazie all’introduzione di un filtro nell’inventario applicabile alle inserzioni all’interno di Instant Articles, Audience Network e Video in-stream.
- Definisci sempre i tuoi obiettivi, i KPI e un percorso per aumentare i profitti (ad es. una canalizzazione di vendita) e migliorare la tua strategia efficace di marketing su Facebook.

Stai cercando un esperto in Facebook Ads?
Un esperto di Facebook è in grado di creare e ottimizzare pagine Facebook aziendali, impostare campagne advertising su Facebook Ads volte a generare traffico e nuovi potenziali clienti. Come emerso dal nostro articolo, oggi Facebook e marketing sono due facce della stessa medaglie.
Se hai bisogno di un esperto in Facebook Ads contattaci o richiedi un preventivo.