Facebook marketing: strategia vincente per il tuo business

Quando si parla di Facebook marketing si fa riferimento alle diverse strategie e strumenti utilizzati da ogni azienda e tipologia di business.

Facebook offre strumenti in grado di aiutare a migliorare la visibilità della tua azienda e del tuo marchio, a costruire una community attiva e agevolare il processo di vendita dei tuoi prodotti/servizi.

Il Facebook marketing è sempre in continua evoluzione: gli strumenti di Facebook per le aziende vengono periodicamente aggiornati con nuove funzionalità.

Il 2018 è stato un anno difficile per il marketing su Facebook e per tutte le aziende che utilizzano questa piattaforma. Ma nonostante questo Facebook si riconferma nel 2019 uno strumento essenziale per un’efficace strategia di marketing aziendale.

strategie Facebook marketing

Facebook marketing: definire gli obiettivi

Quali sono gli obiettivi che intendi raggiungere sfruttando lo strumento di Facebook marketing?

Vuoi aumentare la tua brand awareness, promuovere i tuoi servizi o vuoi semplicemente aumentare le visite al tuo sito?

Per sfruttare al meglio l’opportunità di marketing su Facebook e aumentare il tuo business online, è necessario definire gli obiettivi da raggiungere.

Facebook marketing: l’utilizzo di Facebook Ads

L’utilizzo di Facebook Ads è necessario se vuoi sponsorizzare la tua pagina e farti trovare da un pubblico in target con la tua azienda. Inoltre grazie all’attività di sponsorizzazione sarà possibile aumentare i like e i commenti alla pagina, promuovere la vendita dei tuoi servizi/prodotti, generare contatti e trasformarli in clienti.

I fattori chiave per un’inserzione Facebook efficace:

  • Scegli il tuo pubblico di destinazione
  • Cura i contenuti dell’annuncio, immagini e testo
  • Definisci un budget in base alla durata della tua campagna
  • Analizza i risultati delle tue inserzioni pubblicitarie
utilizzare Facebook marketing

Consigli per una strategia di marketing su Facebook nel 2019

  • Utilizza i Link post: se ben inseriti permettono di portare più traffico al tuo sito web.
  • Immagini vs video: le immagini vengono utilizzate soprattutto all’interno di pagine Facebook di piccoli brand, mentre i video sono utilizzati dai grandi brand grazie anche alle maggiori risorse che hanno a disposizione. Uno studio recente di 43 milioni di post su Facebook mostra che le immagini superano i video su Facebook.
  • Aumenta il tasso di coinvolgimento: pubblica spesso per un migliore coinvolgimento generale (4-5 contenuti di qualità al giorno), inserisci brevi video verticali per aumentare il coinvolgimento del tuo post, la lunghezza ideale del video è compresa tra 30 e 120 secondi.
  • Approfitta dei nuovi strumenti per gli inserzionisti: sfrutta la realtà aumentata all’interno del News Feed di Facebook per far provare i prodotti da casa, prima di venderli.
  • Nuovi controlli di brand safety per gli inserzionisti su Facebook: gli inserzionisti possono scegliere dove far apparire i loro annunci per evitare di essere associati a contenuti non consoni al loro business. Questo è possibile grazie all’introduzione di un filtro nell’inventario applicabile alle inserzioni all’interno di Instant Articles, Audience Network e Video in-stream.
  • Definisci sempre i tuoi obiettivi, i KPI e un percorso per aumentare i profitti (ad es. una canalizzazione di vendita) e migliorare la tua strategia di marketing su Facebook.
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