Fidelizzazione clienti: la strategia per un business vincente

Fidelizzazione clienti, significato ed importanza

Fidelizzazione clienti; fidelizzare i clienti… termini ricorrenti di cui si parla spesso, ma sappiamo davvero cosa vogliono dire?

La fidelizzazione rappresenta il legame personale che si va a creare con il nostro cliente. Il cliente accetta questo legame perché ottiene dei vantaggi che reputa vantaggiosi.

Dopo l’acquisizione del cliente, dobbiamo mantenere la sua fiducia, non lasciare che si rivolga altrove e che conservi della sua esperienza di acquisto con noi un ricordo positivo. In questo possono fare la differenza i servizi post vendita e altri piccoli accorgimenti che possono veicolare le scelte della clientela a nostro favore.

Fidelizzare i clienti acquisiti ci permette di conoscere i loro gusti, le reazioni e le propensioni all’acquisto offrendo quindi loro un prodotto o servizio sempre in linea con i loro gusti e le loro aspettative. Inoltre su questa base di conoscenze sarà possibile intervenire con più facilità in caso di errori e di mancanze. Un cliente fidelizzato verso i nostri servizi, ci permette di creare una confidenza diversa e di intervenire in modo abbastanza diretto sui suoi acquisti.

Ci sono molti modi per creare un legame con un cliente, alcuni facili e altri meno, alcuni diretti altri no. E’ importante che questo legame sia costruito su rapporto binario. Ovvero chi propone deve sentirsi coinvolto tanto quanto il cliente che riceve, altrimenti si rischiano errori che possono avere come conseguenza l’esatto opposto della fidelizzazione: la perdita del cliente.

Il tone of voice da scegliere per il dialogo con i nostri clienti dovrebbe essere confidenziale, amichevole e non di imposizione. La proposta dovrebbe arrivare come conseguenza del legame stesso, ovvero: “visto che ti conosco, visto che vieni spesso nel mio punto vendita, ti consiglio…; visto che compri sempre questo prodotto ti propongo.. “.

Cosa è importante nella comunicazione per fidelizzare i clienti:

  • Chiarezza
  • Precisione
  • Trasparenza
  • Proporre ottime soluzioni
  • Dare consigli reali

A volte è sufficiente avere un piccolo servizio aggiuntivo o fare qualche piccola eccezione per avere un cliente più interessato a quello che al prezzo in sé, anche se non possiamo dar per scontato il passaggio economico.

Digitalizzare il percorso di fidelizzazione

percorso di fidelizzazione dei clienti

La fidelizzazione dei clienti è un elemento indispensabile per migliorare l’andamento del proprio business, cogliere importanti opportunità e ottenere risultati tangibili. Senza dubbio, si tratta di un processo lungo che deve prevedere un’analisi attenta delle reali esigenze dei consumatori. Basata su un monitoraggio costante di interessi e interazioni, per arrivare a un’offerta di servizi personalizzata e coerente con le informazioni ottenute.

Leggi anche:  Digital agency Roma: la soluzione per il tuo business

Il miglior modo per sviluppare una strategia di fidelizzazione è coinvolgere i vari settori del processo di acquisto integrandoli con strumenti, tecnologie e canali innovativi.

L’obiettivo è creare un percorso di vendita sempre più totalizzante, rendendo il fulcro di ogni decisione il cliente con i suoi gusti e i suoi bisogni. Grazie al online marketing oggi possiamo raggiunger i nostri clienti in ogni momento, personalizzare al massimo l’offerta e testare la reazione per eventuali miglioramenti o incrementi della strategia.

Per raggiungere un risultato ottimale è importante bilanciare la comunicazione online e offline. Ovvero rinforzare il legame con il cliente utilizzando sia lo store fisico che i mezzi di comunicazione online. La newsletter personalizzata ad esempio può essere una leva molto importante ma solo se utilizzata in modo corretto, altrimenti finirà nel cestino senza neanche essere stata aperta.

I Social Media poi rivestono un ruolo di particolare importanza all’interno della fidelizzazione dei clienti. Sempre nell’ottica di implementare una strategia a 360 gradi, incentrata sui bisogni e le necessità della clientela. E’ chiaro che il tono, la forma e il carattere della comunicazione devono essere coerenti e riflettersi su tutti i canali utilizzati.

Come ottenere clienti felici

fidelizzazione clienti

Un cliente fidelizzato è un cliente che non solo continuerà a scegliere la nostra offerta ma sarà anche un ottimo veicolo pubblicitario. Ecco perché è fondamentale che il processo di fidelizzazione avvenga con cognizione e che la realizzazione della strategia sia affidata a professionisti in grado di equilibrare i vari strumenti per veicolare lo stesso messaggio mantenendo gli interessi della persona la centro.

Noi di Bitmetrica operiamo nel settore del marketing da diversi anni ed affianchiamo quotidianamente liberi professioni ed imprenditori nel processo di fidelizzazione del cliente. Grazie alla nostra esperienza multicanale ed ai nostri collaboratori altamente specializzati nei settori del digitale, possiamo garantire un percorso di fidelizzazione per ogni settore.

Dall’analisi di mercato, alla creazione di una brand identity digitale fino alla conversione affianchiamo i nostri clienti modellando la strategia sulla base delle loro esigenze garantendo, al contempo, una sicura adesione alle regole del marketing che conosciamo a fondo.

banner-ebook-blu-300x250
Menu