Inbound marketing: cos’è e perché è importante?

Che cos’è l’inbound marketing?

Per inbound marketing si intende quel processo utilizzato per attirare l’attenzione di potenziali clienti sul tuo sito web/blog attraverso la creazione di contenuti mirati ed esperienze preziose prima ancora che siano pronti ad acquistare.

Una volta esser riuscito ad attirare persone sul tuo sito dovrai costruire una relazione con loro attraverso diversi strumenti capaci di convertire i tuoi contatti in clienti, come l’email e la chat.

A differenza dell’outbound marketing, con l’inbound marketing, attirerai l’attenzione del consumatore in modo naturale, senza andarlo a cercare.

Con la creazione di contenuti pensati per risolvere i problemi e le esigenze dei tuoi clienti target acquisirai potenziali clienti qualificati aumentando fiducia e credibilità nella tua azienda.

fare inbound marketing

L’importanza dell’inbound marketing: le fasi per attirare gli utenti giusti

L’inbound marketing gioca un ruolo importante per le attività di business online.

Grazie alle diverse fasi di marketing in ingresso sarai in grado di attrarre visitatori verso il tuo sito web al fine di portarli al tuo obiettivo finale, ossia il contatto diretto e la vendita dei tuoi prodotti/servizi.

Ci sono quattro precise fasi per definire un piano di marketing inbound: attrarre, convertire, chiudere, deliziare. Queste azioni sono necessarie per trasformare dei semplici estranei in visitatori, contatti, clienti ed infine in promotori dei nostri prodotti e/o servizi.

Andiamo ad analizzare queste fasi per capire quanto sia importante questo tipo di strategia digitale per la tua azienda.

Fase 1: Attrarre le persone giuste sul tuo sito

Questa prima fase ti aiuta ad attirare visitatori autentici grazie ad una serie di strategie utili per farti trovare dal tuo cliente tipo. Il content gioca un ruolo cruciale.

La produzione di contenuti accattivanti all’interno di un blog permette di attirare gli utenti sul tuo sito web. Dietro a questa attività di blogging c’è un’attenta ricerca delle keyword utilizzate per scrivere post pertinenti al tuo business online e che rispondano alle domande del tuo pubblico target.

È dunque molto importante sviluppare una strategia SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) per farti trovare con le parole chiave giuste e ottimizzare i contenuti e le pagine web per i motori di ricerca per poi costruire backlinks di qualità per il sito web.  

Inoltre puoi condividere i tuoi contenuti direttamente sui social media per guadagnare ulteriore visibilità.

strategia di inbound marketing

Fase 2: Convertire i visitatori in lead

Una volta aver portato degli sconosciuti a visitare il tuo sito/blog devi fare in modo di trasformarli in contatti interessati ai tuoi servizi.

I tre passaggi fondamentali per generare lead:

  • Call to action: sono dei bottoni o dei collegamenti presenti all’interno di una pagina di un sito/ blog che rimandano alla landing page corrispondente.
  • Landing page: crea una pagina di destinazione efficace che spinga l’utente a ottenere maggiori informazioni sulla tua offerta o sui tuoi servizi e a farti lasciare il nome e l’email per ricontattarli.
  • Coinvolgi gli utenti con i contenuti giusti: offri informazioni utili e risorse gratis per incentivare gli utenti a lasciare i loro dati

Fase 3: Chiudere la vendita con il cliente

Invia newsletter periodiche ai tuoi lettori o consumatori per fidelizzarli e alimentare una relazione a lungo termine che potrebbe portare all’acquisto finale dei tuoi prodotti e servizi.

Grazie ad attività di lead scoring, reporting a ciclo chiuso, azioni di follow-up e lead nurturing lavorerai per trasformare questi lead in nuovi clienti acquirenti.

Fase 4: “Deliziare” chi ha già acquistato da te

Una volta trasformato un contatto in cliente acquirente non puoi dimenticartene, devi “deliziarlo” continuando a pubblicare e condividere contenuti interessanti relativi ai tuoi prodotti o servizi.

Questa ultima fase potrà contribuire a trasformare il cliente in ambasciatore del brand e ad allargare la rete di potenziali clienti.

deliziare il cliente inbound marketing

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