Landing page efficace: raggiungi i tuoi obiettivi aziendali

Vuoi creare una landing page efficace e ottimizzare i tassi di conversione?

Se stai cercando di generare lead per far decollare la tua attività e non hai una landing page ben strutturata stai perdendo un’enorme opportunità di trasformare i visitatori del tuo sito web in possibili acquirenti.

struttura landing page

Landing page: cos’è e a cosa serve?

Una landing page, o pagina di destinazione, è una pagina Web sulla quale vengono reindirizzati i potenziali clienti dopo aver cliccato sul tuo annuncio.

Le pagine di destinazione sono utilizzate per acquisire informazioni riguardanti i visitatori del tuo sito web, in cambio puoi offrire loro contenuti di qualità legati alla tua attività commerciale. Questi includono e-book, iscrizione gratuita ad una newsletter, corsi online, eventi riguardanti il tuo settore, prove gratuite sui prodotti, iscrizione alla tua community online, etc.

Crea pagine di destinazione che siano in grado di attrarre e convertire clienti con contenuti gratuiti e di qualità.

Una buona landing page si concentra su un particolare flusso di traffico, ad esempio, quello derivato da una campagna di e-mail marketing per promuovere un ebook.

La pagina di destinazione deve essere strutturata in modo da attrarre solo persone in target interessate realmente al tuo ebook così da convertire una percentuale maggiore dei visitatori del tuo sito web in lead.

L’obiettivo finale è quindi quello di acquisire lead preziosi per il tuo business.

Landing page: gli elementi da considerare per raggiungere il tuo pubblico

Stai per creare la tua prima landing page o vuoi migliorare quella che già hai?

Elementi da considerare per sviluppare una landing page efficace:

  • Limita la navigazione: inserisci solo le informazioni necessarie e utili per convincere il visitatore a lasciare le sue informazioni di contatto e il suo indirizzo email nel minor tempo possibile. Limita il numero di uscite dalla landing page rimuovendo il menù di navigazione del sito e tutti i link in modo che i visitatori si concentrino sulla compilazione del modulo e sul contenuto che stai offrendo. Scrivi un copy irresistibile, evita i giri di parole.
  • Scegli titoli e sottotitoli in grado di catturare l’attenzione: crea frasi originali e allo stesso tempo chiare che non confondano l’utente. Devono dare un’idea di quello che l’utente troverà all’interno della pagina
  • Meno contenuto riesci ad inserire e meglio è: mantieni il web form breve e diretto per aumentare la possibilità di conversione.
  • Crea un’offerta valida: se stai promuovendo un’offerta interessante i tuoi visitatori saranno più propensi a lasciare i loro dati di contatto. Chiediti se la tua offerta è abbastanza convincente per acquisire nuovi clienti e assicurati che la tua pagina di destinazione valorizzi quello che stai offrendo.
  • Lavora sul lato grafico: crea elementi ad alto impatto visivo, un’immagine/ un video capace di coinvolgere il visitatore anche da un punto di vista emotivo. Struttura la landing page in modo da far ricadere l’attenzione dell’utente sul form di contatto.
  • Utilizza le testimonianze dei clienti: genera maggiori conversioni grazie al feedback positivo di un tuo cliente soddisfatto.
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landing page vincente

Questi sono alcuni dei consigli per iniziare a creare una landing page attraente e ben strutturata.

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