Lead Generation 2020: Attira più clienti

Lead Generation 2020, che cos’è? a cosa serve?

Hai mai sentito di parlare di Lead Generation? tecnica molto diffusa nel Digital Marketing?

Se non sai che cos’è, stai leggendo l’articolo giusto.

Nel marketing, si sentono spesso parole come Funnel Marketing, lead Generation e tanti altri termini.

Ma cosa significano esattamente?

In una strategia commerciale o di Marketing, è impossibile cercare di raggiungere validi obiettivi se non si applicano strategie per convertire utenti in clienti finali.

In che modo?

Questo processo è definito Lead Generation, ovvero acquisizione di nuovi clienti, riuscendo appunto a convertire utenti in potenziali acquirenti. Il termine Lead, significa esattamente potenziale cliente, il quale è entrato in contatto con un prodotto o un servizio proposto da un’azienda.

lead generation 2020

Diventando così un lead da consolidare per poi finalizzare una vendita.

Da anni sono presenti molte tecniche o strategie per riuscire a canalizzare un utente in un percorso guidato finalizzato poi ad una conversione a prescindere da quale sia.

Fondamentale è riuscire a reperire da parte degli utenti, un contatto (dati), che dovranno poi essere trasformati in prospect e poi in clienti.

Quali sono le azioni più usate da parte delle aziende per riuscire ad acquisire più contatti?

Lead Generation 2020: Quali sono le tecniche più usate da parte delle aziende?

Avere un sito ottimizzato per i motori di ricerca

Avere un sito ottimizzato per i motori di ricerca è fondamentale per riuscire a convertire gli utenti.

Essere visibili nell’esatto momento in cui un utente ha bisogno di un prodotto specifico è un potenziale da non sottovalutare. Sia in termini di visibilità che notorietà.

In questo ramo rientra la tecnica di ottimizzazione e indicizzazione dei siti sui motori di ricerca. Ovvero la SEO.

Al giorno d’oggi è impossibile pretendere di riuscire a ”colpire” utenti in target con servizi o prodotti che vengono proposti se alla base non è stata strutturata una strategia SEO.

Questa tecnica consente di dire ai motori di ricerca, di far apparire il proprio sito, blog nel momento in cui le persone digitano specifiche parole chiave, per le quali è stato posizionato il sito/blog stesso.

Blog Aziendale

Questo è un altro aspetto fondamentale che occorre curare al meglio.

Alla base della vendita di prodotti/servizi è fondamentale che ci sia una corrispondenza diretta con gli utenti.

Questo perché riuscire a dare maggiori informazioni è importante per aumentare la tua notorietà e credibilità.

Creare un blog aziendale, significa creare e condividere contenuti di valori, che riescono a fungere da supporto all’utente per apprendere un qualcosa che non conoscono o che vogliono approfondire.

Nel caso di un blog la Lead Generation, passa attraverso diversi punti di contatto, come la semplice iscrizione alla newsletter. Nel caso in cui i contenuti generati sono ritenuti validi, gli utenti sono più propensi ad iscriversi alla newsletter per ricevere settimanalmente o mensilmente i contenuti.

Usare i social Media

Usare i social media come canali per riuscire a convertire potenziali clienti è fondamentale se vengono applicate strategie di Social Media Marketing.

Piattaforme come Facebook, essendo molto generaliste, sono utili in termini di visibilità e notorietà. Creando contenuti interessanti e divertenti, si riesce ad attrarre molti più utenti di quanto sono in grado le altre piattaforme.

Queste sono alcune delle tecniche presenti nel Digital Marketing per riuscire ad attrarre più clienti, conquistare la loro attenzione e poi fiducia consente di creare un legame che nel tempo è difficile distruggere.

lead generation 2020

Se hai bisogno di una consulenza per riuscire ad attrarre più utenti, affidati a noi di Bitmetrica.

Saremo lieti di aiutarti.

Richiedi un preventivo gratuito.

Richiedi un preventivo
Menu