Molto spesso si fa confusione tra lead generation e lead nurturing, due fasi distinte del marketing funnel ma con obiettivi differenti.
La generazione di lead è una fase molto importante per dare il via al percorso di acquisto del consumatore. Ma per raggiungere i risultati finali, è necessario comprendere e abbracciare un processo continuo di “educazione dei lead”: lead nurturing.
Questa fase è utilizzata per aiutare il tuo marchio a distinguersi come leader di mercato e fidelizzare i tuoi clienti acquirenti.
Scopriamo cosa significa fare lead nurturing e “curare” i tuoi lead o potenziali clienti per il successo del tuo business.

Cos’è il Lead Nurturing?
Per lead nurturing si intende il processo di sviluppo continuo di un rapporto di fiducia, autorità e competenza con i tuoi lead/ potenziali clienti nella fase del loro processo di acquisto.
Questo processo porta a vedere la tua azienda come leader di settore e i tuoi prodotti/servizi come soluzioni definitive per risolvere i loro problemi.
La cura del cliente di solito si concentra nel fornire informazioni rilevanti e utili sul settore di appartenenza dell’azienda, gli obiettivi di business così da avere contenuti sempre pertinenti che aiutino il cliente a progredire nella fase successiva del processo di acquisto.
L’obiettivo finale del lead nurturing è dunque aumentare la probabilità di chiudere una vendita e abbreviare i tempi necessari per guadagnare nuovi clienti.
Occorre coltivare il rapporto con il lead per guadagnare la sua fiducia e superare la concorrenza.

I vantaggi del Lead Nurturing per la tua azienda
- Genera dei lead di qualità superiore
- Aumenta il valore medio degli ordini
- Aumenta il ROI
- Crea clienti fedeli
- Ti proclama come leader di settore
Come sviluppare una strategia di Lead Nurturing
- Fai una segmentazione e una qualificazione intelligente dei tuoi lead: il primo passo importante è garantire che ogni persona che passa attraverso la tua campagna si trovi nello stesso punto del processo di acquisto, in modo che siano tutti “nutriti” correttamente.
- Offri qualcosa di valore ai tuoi contatti: la lead nurturing è una sorta di strategia del tipo “dare e avere”. Non puoi aspettarti che i tuoi clienti ti diano il loro indirizzo e-mail, le loro informazioni di contatto e, in definitiva, il loro denaro, senza dare anche tu qualcosa in cambio. Offri la possibilità di scaricare ebook, o guardare un webinar con ulteriori informazioni sulla tua attività, cosa fai e perché dovrebbero sceglierti.
- Utilizza l’email marketing automation: utilizza questa strategia per rispondere alle domande frequenti dei tuoi contatti e inviare risorse preziose sulla tua attività. Assicurati che ogni email abbia un obiettivo specifico che porti i tuoi lead verso la fase finale del processo di canalizzazione di vendita. Quindi offri informazioni e suggerimenti preziosi ma tenendo sempre in mente l’obiettivo finale: convertire i tuoi lead in clienti. Includi una call to action in ogni email.
- Chiudi le vendite: Non tutti i lead generati diventeranno clienti. Tuttavia, la cura del cliente è essenziale per aumentare le probabilità di vendita.

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