Hai sentito parlare della Marketing Automation ma non sai bene come sfruttarla per il tuo business?
Sempre più persone nell’ambito della comunicazione decidono di ricorrere al suo utilizzo, scopriamo insieme a cosa serve la Marketing Automation.

Cos’è la Marketing Automation?
La Marketing Automation fa riferimento ad un software che gestisce in modo automatico alcuni processi di marketing e ti consente di creare e gestire campagne su canali diversi.
Grazie all’utilizzo di questa tecnologia è possibile semplificare e velocizzare attività ripetitive di marketing all’interno di un’azienda: invio di e-mail automatiche, azioni sui social media e sul sito web.
L’obiettivo della Marketing Automation è quello di raggiungere potenziali clienti, questo avviene attraverso una piattaforma software che pianifica, gestisce e ottimizza i flussi di lavoro per diverse attività potenziando l’efficienza operativa e la crescita dei profitti.

I vantaggi della Marketing Automation
L’automazione viene in aiuto ai professionisti del mondo digital, un mondo che sta diventando sempre più complesso da gestire.
Come già anticipato, l’utilizzo di un software di Marketing Automation ti dà la possibilità di automatizzare e ottimizzare tutte le attività e le performance delle tue campagne online massimizzandone l’efficacia. Il software identifica il tuo pubblico, progetta contenuti mirati e pianifica azioni automatiche in base al comportamento dei clienti.
Le attività coinvolte riguardano:
- L’Email Marketing
- Creazione Landing Page
- Campaign Management
- Lead manangement, lead nurting e lead scoring
- Integrazione CRM
- Social media Marketing
- Marketing Analytics
L’automazione del marketing garantisce trasparenza e sicurezza nella pianificazione e una panoramica dei processi aziendali e di vendita.
Sviluppare una strategia di Marketing Automation può farti risparmiare tempo e denaro, un ritorno sull’investimento e naturalmente portare alla crescita della tua attività.
Una volta che i risultati iniziano ad arrivare è possibile modificare la propria strategia di marketing per svilupparne un’altra più efficace e mirata.

Consigli per migliorare la tua strategia di marketing automation
- Definisci i tuoi obiettivi e il tuo piano di marketing, pensa al tuo budget e come potresti misurare il tuo investimento e l’efficacia della piattaforma di automazione.
- Collabora con tutto il team della tua azienda, l’unione fa la forza se l’obiettivo è quello di sviluppare un progetto di crescita aziendale.
- Crea diagrammi di flusso per gestire al meglio il tuo lavoro di automazione e tenere tutto il team al corrente della strategia di marketing adottata.
- Fai una segmentazione del database. Considera i dati dei tuoi clienti. Pensa a chi ti piacerebbe coinvolgere e perché.
- Prepara la tua strategia di contenuti. Crea messaggi interessanti, coinvolgenti e pertinenti che siano in grado di raggiungere il cliente in modo efficace.
- Inizia a fare tanti test prima di lanciarti nell’automazione, sperimenta, avrai migliori possibilità di successo una volta avviata la tua strategia digitale.
- Analizza e monitora costantemente il processo di automazione. Guarda cosa funziona e cosa no. Apporta eventuali modifiche alla tua strategia per far crescere la tua attività.

Sei curioso di sapere quali sono gli strumenti più utilizzati della Marketing Automation?
Per maggiori informazioni puoi contattarci e richiederci un preventivo così da poter iniziare da subito a impostare la tua strategia di Marketing Automation e migliorare le tue attuali campagne online.