Lead magnet: cos’è e a cosa serve

La lead magnet è uno dei punti chiave per la creare la tua digital strategy. Si tratta di un processo che ti permette di generare una lista di contatti a cui destinare la vendita del tuo prodotto o servizio.

Per capire di cosa si tratta davvero, dobbiamo prima parlare della lead generetion, ovvero l’insieme delle azioni di marketing che consentono di generare un’elenco di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. Il lead sarebbe il contatto che deve essere trasformato in cliente.

E’ molto importante nel digital marketing sviluppare una buona lead generetion, per far aumentare il fatturato di un’impresa creando maggiori opportunità di vendita e contatti di interesse, che siano predisposti all’acquisto di quanto proposto. Di fondamentale importanza strutturare un percorso di medio/lungo periodo ragionato e coerente che si avvalga di tecniche e strategie efficaci. Differenziare le strategie può consentire di trasformare i lead, ovvero i contatti, in clienti fidelizzati.

Lead magnet: cos’è

lead magnet

Potremmo dire che il lead magnet è un regalo. Si tratta di un qualsiasi contenuto gratuito, un incentivo per attirare l’attenzione del pubblico e convincerlo a lasciare i propri contatti, appunto, come email, cellulare qualsiasi cosa che ci permetta di ricontattarlo nel futuro.

Per poter applicare una buona lead generetion abbiamo bisogno, come già accennato, di una lista o elenco di contatti, ma come li otteniamo? Come entriamo in possesso di dati privati degli utenti? Non è sufficiente chiederli, perché dovrebbero cedere un’informazione riservata praticamente a degli sconosciuti? Ecco allora che arriva in nostro soccorso il lead magnet. Promettiamo agli utenti che sono di nostro interesse di donare in modo del tutto gratuito un contenuto che abbia però per loro un certo valore.

Il valore del lead magnet non deve essere economico, o meglio non esclusivamente. Può essere un contenuto che in quel determinato contesto assume un valore intrinseco, come ad esempio un corso gratuito, un ebook ma anche uno sconto o la prima parte di un corso online. Per riceverlo si richiede la mail dell’utente o un suo recapito sul quale inviare il lead magnet ed il gioco è fatto. Noi avremo il nostro importantissimo lead e l’utente otterrà il contenuto di valore che voleva.

L’importante è che il nostro lead magnet sia rivolto ad un pubblico targettizzato, ovvero interessato a quanto vogliamo regalare. Inoltre il regalo dovrà essere coerente con l’obiettivo che vogliamo raggiungere. Se ad esempio il nostro scopo è aver un elenco di contatti per promuovere un corso di SEO online, possiamo pensare di targettizzare un determinato tipo di utente ed offrirgli, in cambio della sua mail un ebook di SEO base.

Leggi anche:  Web Analytics: elemento importante per il tuo business online

Primo passo, attirare i click

Per prima cosa dobbiamo attirare l’attenzione degli utenti. Per farlo dobbiamo utilizzare tutta la creatività di cui disponiamo. Dobbiamo pensare come l’utente, cercando di capire cosa lo può attrarre e cosa no. Inoltre dosare nelle giuste parti copywriting e grafica.

Possiamo creare delle call to action accattivanti che spingano all’azione. che arrivino in modo diretto e persuasivo. Risulta particolarmente efficace associare la call to action ad un elemento grafico, come ad esempio un bottone, che serve da canalizzatore dell’attenzione.

E’ importante che l’utente durante la visione del contenuto principale su cui si trova, sia attirato ed incuriosito dal tuo invito, così facendo potrai portarlo all’offerta e li se il tuo lead magnet è ben studiato, otterrai il recapito con cui creare la tua lista di contatti. Nella Call to action deve essere espresso chiaramente un vantaggio, un beneficio effettivo che spinge all’azione con maggior persuasione.

Tipi di magnet

lead magnet

Ci sono moltissimi magnet da utilizzare per ottenere lead. Ogni strategia deve pianificare i propri in base ad un attenta analisi del pubblico. Questa parte è di vitale importanza per ottenere risultati dalla nostra strategia. Sapere con chiarezza a chi ci stiamo rivolgendo ci aiuta anche a creare contenuti, CTA e grafiche appropriate al pubblico a cui sono destinate. Ma soprattutto ci permette di selezionare il magnet più adatto da offrire in cambio del contatto.

Nel digital marketing ogni errore può portare alla distruzione di tutto il progetto causando perdite sia in termini di denaro che di tempo. Ecco perchè per un processo così delicato e particolare come quello della generazione di lead generatione e lead magnet è sempre meglio affidarsi a dei professionisti. Ci sono delle tecniche che si acquisiscono soltanto con l’esperienza e con la pratica, altre invece si imparano nei continui corsi di formazione riservati ai professionisti del web marketing.

Noi di Bitmetrica lavoriamo da anni al fianco di professionisti ed imprese per garantire loro risultati ottimali sulla base del loro progetto di business. Seguiamo i nostri clienti in ogni passaggio, creando strategie complete o semplicemente costruendo una campagna di inbound marketing che permetta loro di ottenere contatti da fidelizzare e con cui creare una community. Il nostro team è composto da diverse figure professionali specializzate nei vari processi di evoluzione del progetto, ecco perché siamo in grado di esaudire ogni esigenza.

banner blu originale
Menu