Marketing persuasivo: cos’è e come usarlo per convertire

Il concetto di marketing persuasivo è sempre più importante per costruire una strategia di comunicazione efficace.

Gran parte della comunicazione e del processo decisionale avviene a livello di subconscio, il che richiede ai professionisti del web marketing di prendere in considerazione le basi psicologiche del comportamento di acquisto.

Comprendendo i fattori psicologici che influenzano l’acquisto online è molto più semplice riuscire a convincere le persone a scegliere e comprare un determinato prodotto/servizio.

perché utilizzare il marketing persuasivo

Cos’è il marketing persuasivo?

Il marketing persuasivo fa leva sui principi della psicologia umana per sviluppare tecniche efficaci di vendita di prodotti e/o servizi.

Si parla di marketing mix e in particolare del processo di comunicazione promozionale del prodotto che va ad analizzare e stimolare il comportamento di acquisto impulsivo dei consumatori per catturare la loro attenzione portandoli all’acquisto di prodotti.

Inoltre le tecniche di comunicazione persuasiva vengono applicate per realizzare un sito o sviluppare elementi all’interno di una determinata pagina web: design, progettazione di layout combinati con i giusti messaggi promozionali, scrittura persuasiva per portare il visitatore a seguire un determinato “percorso” all’interno del sito per intraprendere azioni specifiche, etc.

Comprendere il processo decisionale di acquisto del consumatore è la chiave per creare campagne di web marketing di successo.

La sensibilità del consumatore varia in base a una serie di fattori. Pertanto, al fine di aumentare le possibilità di convertire un cliente, un esperto marketing deve cercare una “finestra di persuasione”, per riuscire a portare a termine la vendita.

Un’ottima strategia di persuasione potrebbe essere quella di progettare pagine di un sito che invoglino l’utente a controllarle regolarmente per non perdersi nessuna notizia o offerta speciale.

Pertanto, se disponi di un sito e-commerce e desideri convertire le visite in vendite le tecniche di marketing persuasivo ti serviranno per facilitare questo lungo processo.

tecniche di marketing persuasivo

Gli elementi fondamentali del marketing persuasivo per una campagna di successo

Comunicazione strutturata

Riguarda la strutturazione del dialogo e il modo in cui l’informazione viene presentata al consumatore. L’obiettivo iniziale è quello di incoraggiare l’impulso del cliente all’acquisto per portarlo all’azione finale. Nella progettazione di siti Web vuol dire far atterrare il potenziale cliente in una pagina che non cerca subito una vendita ma che incoraggi l’ulteriore esplorazione del sito web.

Storytelling

Utilizza una struttura narrativa per stimolare reazioni emotive e subconsce di un cliente. Storie, analogie, citazioni, metafore e l’utilizzo di immagini e parole sono parte cruciale del processo di vendita.

Copywriting

Scrivi per vendere, usa le giuste parole e frasi per intestazioni, didascalie, descrizioni di prodotti etc. Le domande persuasive funzionano meglio per attirare il consumatore, fai le domande giuste, nei tempi giusti e nel modo giusto. L’esperto in comunicazione persuasiva prova diversi tipi di scrittura al fine di determinare quale sia quella in grado di produrre l’emozione o la risposta che sta cercando. Crea articoli e testi originali per sponsorizzare i prodotti aziendali e rafforza la SEO.

Neuromarketing

È forse la componente più importante del marketing persuasivo, studia le risposte del cervello e del corpo umano agli stimoli di marketing. La ricerca psicologica rivela informazioni sui diversi fattori che contribuiscono a una decisione e il 90% delle volte avviene in modo inconsapevole. In termini di design di un sito web, significa utilizzare una combinazione di colori e immagini visive particolari per migliorare la risposta dei visitatori al sito.

Social media

Fai pubblicità mirata all’interno dei social network per inquadrare il tuo pubblico target e creare il tuo messaggio persuasivo per convertire. Utilizza la piattaforma di Facebook per targettizzare gli annunci e sviluppa una strategia di retargeting per gli utenti che hanno già comprato da te o hanno mostrato interesse per i tuoi prodotti/servizi.

Fiducia e credibilità

Utilizza le testimonianze di altre persone per convincere gli utenti a fidarsi di te. Le aziende di solito inseriscono le recensioni dei loro clienti sul loro sito web per attirare i nuovi clienti e fidelizzarli.

Logica e ragione

Mostra come il tuo prodotto/servizio potrebbe migliorare la vita dei tuoi potenziali clienti.

Call to action

Invita gli utenti a compiere un’azione: iscrizione alla tua newsletter, acquisto nel tuo e-commerce tramite la creazione di offerte speciali, etc.

esperto in comunicazione persuasiva

Hai bisogno di un esperto in comunicazione persuasiva?

La nostra azienda si occupa di Digital Marketing e offre numerosi servizi a imprese e imprenditori che desiderano guadagnare maggiore visibilità e aumentare le proprie vendite.

Per maggiori informazioni contattaci o richiedi un preventivo.

Siamo Google Premier Partner, puoi cliccare sul logo per verificarlo.


richiedi un preventivo

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

13 − 2 =

Menu