Progettazione siti web: la soluzione su misura

Nella progettazione di siti web non si può essere approssimativi. Lo sa bene chi ha provato a mettere su un sito con poche nozioni ed in modo superficiale. I risultati non arrivano, il tempo e le risorse investite: bruciate per sempre. ROI nullo.

Anche se oggi grazie a CSM come WordPress, tutti possono costruire una bozza di sito web, le competenze necessarie per far si che quel lavoro non si perda nel nulla del web, non possono essere improvvisate. Oltre a costruire la struttura del sito, già questo non è così facile come vi fanno credere, occorre padroneggiare concetti di informatica e programmazione. Nulla a che vedere ovviamente con il vecchio HTML certo, ma rimangono necessarie le competenze tecniche per un buon risultato.

Se dal nostro sito web vogliamo ottenere risultati visibili dobbiamo lavorare su molteplici fronti. Anche e soprattutto sul SEO (Search Engine Optimization ), ovvero tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.

Passiamo a vedere quali sono i passaggi necessari ad una progettazione di siti web.

Progettazione siti web: come fare un buon lavoro

progettazione siti web

La progettazione di un sito web non è cosa da poco. Richiede, come già detto, competenza, esperienza e tempo. Progettare non vuol dire solo costruire il sito, ma pensarlo, adattarlo alle esigenze del pubblico che vogliamo raggiungere. Conoscere eventuali punti di forza e debolezze. Studiare una strategia di digital marketing più ampia, che preveda il sito come un di cui all’interno di un mondo vasto ed in costante evoluzione.

Vediamo le fasi di pure costruzione di un sito web. Per prima cosa bisogna riflettere su opzioni, dubbi, domande, e redigere una scaletta da seguire. Poi si dovrà pensare e raccogliere il materiale e le informazioni relative ai prodotti o servizi. In ultimo si definiranno scelte strategiche e metodi di realizzazione.

Una volta sviluppata la parte teorica si passerà alla pratica. Qui si dovrà scegliere se utilizzare o meno i CSM a disposizione sul mercato. Sicuramente va affrontato il temo della scelta del nome del dominio e la scelta dell’hosting. Sulla base delle informazioni raccolte e del documento di progettazione web, va determinato l’aspetto del sito: design e bozza del sito. Devono inoltre essere decisi gli spazi del progetto per i vari dispositivi: PC Desktop, Tablet, Smartphone. Tutti gli elementi devono essere ottimizzati per Smartphone e Tablet, per tutte le dimensioni dello schermo e compatibili con tutti browser: Chrome, Safari, Firefox …

In questa fase andranno realizzate anche le grafiche e scelti i temi, sarebbe utile avvalersi di un web designer che apporterebbe qualità al prodotto, con la certezza di un lavoro professionale.

Leggi anche:  Agenzia web Roma: in che modo può esserti d’aiuto?

Si costruirà una mappa del sito che andrà poi seguita per la creazione dei contenuti. Nella fase di lavorazione è importante non rendere visibile il sito online, ma mantenerlo accessibile solo per chi deve svilupparlo.

La scelta che premia

Come è evidente la progettazione di siti web è un lavoro complesso che richiede più figure e competenze ma che siano in sinergia tra loro per poter realizzare un lavoro performante in grado di emergere. Difficilmente si realizzano siti web di buon livello senza gli strumenti giusti. Ecco perché la scelta migliore sia in termini di tempo che di risultati è rivolgersi ad esperti.

Un team competente ha le capacità e l’esperienza per gestire ogni passaggio della progettazione del sito web. Non è facile perché il sito deve essere facile da usare, rispondere alle esigenza dell’utente ed allinearsi alle regole dei motori di ricerca. Anche la user experience, il design e i contenuti fanno parte della progettazione di un sito web.

Realizzare un sito web “casalingo” non è il miglior biglietto da visita da presentare ai tuoi clienti, ne deriverebbe un’immagine negativa e penalizzante. Noi di Bitmetrica operiamo nella realizzazione di siti web da decenni. Il nostro team di lavoro è composta da varie figure professionali con esperienza, capacità e formazione costante. Ecco perché possiamo offrire un servizio che va ben oltre la semplice costruzione di un sito. Ascoltiamo le tue esigenze, seguiamo i tuoi gusti e realizziamo un sito web professionale e competitivo anche in ottica SEO.

Siti web, non solo progettazione

progettazione siti web

E’ importante tenere presente che oltre a creare un sito web, questo va anche curato ed ottimizzato in ottica SEO. Significa che i contenuti, le immagini, i video, la URL, la velocità di caricamento delle pagine, tutto deve essere ideato e progettato per risultare “gradito” ai motori di ricerca. Ad esempio un sito web che carica la Home in 8/9 secondi è penalizzato dagli algoritmi dei motori di ricerca perché genera una user experience negativa.

Inoltre un sito appena nato va pubblicizzato e qui entrano in gioco i social network. Ovvero tutta la rete social come Facebook, Instagram o TikTok su cui realizzare campagne di advertising per far arrivare il lavoro al tuo pubblico. In questo campo serviranno competenze diverse, conoscenze degli algoritmi e dei meccanismi propri dei social.

Ecco perché per la progettazione di un sito web è sempre meglio affidarsi ad una web agency. Al suo interno si avranno a disposizione tutte le figure necessarie affinché il sito ottenga visibilità e porti ai risultati per cui è stato realizzato.

banner freccia
Menu