Progettazione siti web: la soluzione su misura

Creazione siti web aziendali: come farlo nel modo giusto

Nella progettazione di siti web non si può essere approssimativi. Lo sa bene chi ha provato a mettere su un sito con poche nozioni e in modo superficiale. I risultati non arrivano, il tempo e le risorse investite: bruciate per sempre, con un ROI (ritorno sull’investimento) nullo.

Anche se oggi grazie a CSM come WordPress, tutti possono costruire una bozza di sito web, non sempre si hanno le competenze necessarie. Anzi capita di creare un lavoro poco armonioso e funzionale in quanto non si rispettano le giuste fasi di progettazione di un sito web e non si hanno le giuste conoscenze per creare un sito user friendly e ideali per il proprio progetto online.

In molti oggi cercano online informazioni su: come progettare sito web? O come progettare un ecommerce? Ma in realtà anche seguendo una guida se non si hanno conoscenze approfondite nell’ambito della programmazione e non si padroneggiano i concetti principali dell’informatica, è molto difficile realizzare un sito web anche con un CSM e un tema dedicato.

Se dal nostro sito web vogliamo ottenere risultati visibili dobbiamo lavorare su molteplici fronti. Anche e soprattutto sul SEO (Search Engine Optimization ), ovvero tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.

Passiamo a vedere quali sono i passaggi necessari ad una progettazione di siti web.

banner-ebook-freccia

Progettazione siti web: come fare un buon lavoro

Creazione siti web aziendali

Quali sono le fasi di progettazione di un sito web? La creazione di un sito web come accennato richiede: competenza, esperienza e tempo.

La progettazione del sito non vuol dire solo costruire la sua struttura in termini tecnici. Ma bisogna adattarlo alle esigenze del pubblico e degli utenti che si vogliono raggiungere.

Prima di creare un sito bisogna concentrarsi su altri aspetti quali: l’analisi SWOT per capire eventuali punti di forza da valorizzare e possibili debolezze; bisogna studiare una strategia di web marketing ideale; deve essere ottimizzato per i motori di ricerca; è necessario valutare la giusta user experience per l’utente.

Il contenuto del sito e la sua stessa struttura devono essere inseriti all’interno di una strategia di digital marketing più ampia e attenta.

Ma quali sono le fasi dedicate alla costruzione di un sito web dopo aver effettuato le giuste analisi e valutazioni? Cosa si intende per progetto di un sito web?

Noi di Bitmetrica, come agenzia marketing digitale, effettuiamo prima un’ampia valutazione e analisi. Dopo questa ci occupiamo delle fasi di progettazione del sito e delle pagine web.

Nello specifico ci occupiamo:

  • In primo piano della scaletta da seguire
  • Raccogliamo il materiale e le informazioni sul brand, prodotti e servizi
  • Definiamo quali sono le migliori scelte strategiche
  • Ci assicuriamo di definire i metodi di realizzazione
  • Procediamo allo sviluppo del sito con attenzione al giusto web design da utilizzare

L’aspetto tecnico per la realizzazione di un sito internet, invece da parte di una web agency come noi di Bitmetrica, prevede:

  • Valutazione sull’uso o meno di un CSM presente sul mercato
  • Scelta della migliore piattaforma in caso di realizzazione siti ecommerce
  • Definizione dello stile e del design con il supporto del web designer
  • Progettazione web sulla base delle informazioni raccolte
  • Creazione di un sito che possa essere ottimizzato per Smartphone, Tablet e PC ma anche per vari tipi di browser
  • Realizzazione della mappa del sito
  • Costituzione dei contenuti del sito in base alla strategia realizzata dal consulente SEO e a seconda che si tratti di un piano per e-commerce oppure per un sito vetrina o di un professionista
  • Collegamento dei sito ai principali profili sui social media

Progettazione siti e-commerce: perché è importante avere un sito di qualità

Noi di Bitmetrica ci occupiamo in modo approfondito e attento della realizzazione e progettazione di siti e-commerce. Infatti, a differenza del classico sito vetrina o del sito per il libero professionista che deve proporre i suoi servizi, la creazione di un e-commerce richiede una maggiore cura e attenzione, in quanto l’obiettivo principale di uno shop online è vendere i prodotti del brand.

Come per un negozio fisico: il sito e-commerce deve essere curato nei minimi dettagli. Ogni piccolo aspetto dalla fase di progettazione fino a quella di realizzazione grafica, ai contenuti e strategia SEO richiede uno studio approfondito e professionale.

I siti e-commerce devono presentare alcune specifiche caratteristiche:

  • Trasmettere agli utenti subito la mission del brand e il suo posizionamento (obiettivo raggiungibile dopo un’attenta analisi del marchio e dei prodotti venduti)
  • Presentare una struttura accessibile e che permetta una navigazione attenta ma soprattutto che possa indurre facilmente l’utente verso l’acquisto dei prodotti che gli interessano
  • Avere delle schede prodotto scritte attraverso le giuste tecniche di copywriting per riuscire a portare l’utente alla conversione finale
  • Creare un design che usi al meglio i colori e lo stile che rappresenta il marchio
  • Studiare una strategia SEO dedicata all’e-commerce che ha bisogno di uno studio più approfondito e attento in base a categoria merceologica e prodotti in catalogo
  • Realizzazione dell’e-commerce in modo tale da riuscire a seguire anche il progetto di digital marketing dedicato.

Tutti questi passaggi permettono di realizzare un e-commerce che sia davvero funzionale e utile al suo scopo principale: quello di vendere prodotti ai clienti finali e in target.

La scelta che premia

Come è evidente la progettazione di siti web è un lavoro complesso che richiede più figure e competenze ma che siano in sinergia tra loro per poter realizzare un lavoro performante in grado di emergere.

Difficilmente si realizzano siti web di buon livello senza gli strumenti giusti. Ecco perché la scelta migliore sia in termini di tempo che di risultati è rivolgersi ad esperti.

Un team competente ha le capacità e l’esperienza per gestire ogni passaggio della progettazione del sito web. Non è facile perché il sito deve essere facile da usare, rispondere alle esigenza dell’utente ed allinearsi alle regole dei motori di ricerca. Anche la user experience, il design e i contenuti fanno parte della progettazione di un sito web.

Realizzare un sito web “casalingo” non è il miglior biglietto da visita da presentare ai tuoi clienti, ne deriverebbe un’immagine negativa e penalizzante.

Noi di Bitmetrica operiamo nella realizzazione di siti web da decenni.

Il nostro team di lavoro è composta da varie figure professionali con esperienza, capacità e formazione costante. Ecco perché possiamo offrire un servizio che va ben oltre la semplice costruzione di un sito. Ascoltiamo le tue esigenze, seguiamo i tuoi gusti e realizziamo un sito web professionale e competitivo anche in ottica SEO.

Siti web, non solo progettazione

progettazione siti web

È importante tenere presente che oltre a creare un sito web, questo va anche curato ed ottimizzato in ottica SEO. Significa che i contenuti, le immagini, i video, la URL, la velocità di caricamento delle pagine, tutto deve essere ideato e progettato per risultare “gradito” ai motori di ricerca.

Ad esempio un sito web che carica la Home in 8/9 secondi è penalizzato dagli algoritmi dei motori di ricerca perché genera una user experience negativa.

Non solo un piano SEO per e-commerce e siti web richiede attenzione alla creazione dei giusti testi sia per le pagine sia per i prodotti, attraverso la scelta delle giuste parole chiave e il supporto di un copywriter esperto.

Inoltre, un sito appena nato va pubblicizzato e qui entrano in gioco i social network. Ovvero tutta la rete social come Facebook, Instagram o TikTok su cui realizzare campagne di advertising per far arrivare il lavoro al tuo pubblico. In questo campo serviranno competenze diverse, conoscenze degli algoritmi e dei meccanismi propri dei social.

Ecco perché per la progettazione di un sito web è sempre meglio affidarsi ad una agenzia SEO. Al suo interno si avranno a disposizione tutte le figure necessarie affinché il sito ottenga visibilità e porti ai risultati per cui è stato realizzato.

Hai bisogno di un sito web o di un e-commerce che sia non solo bello ma anche funzionale al tuo business e ti permetta di raggiungere al meglio gli utenti in target? Contatta noi di Bitmetrica! Realizzeremo, dopo un’attenta analisi, un sito web che sia in linea con le tue necessità e con quelle dei tuoi utenti!

banner-ebook-blu-300x250

Tabella dei Contenuti