Servizi di Web marketing: quello che serve al tuo business

Web marketing business e strategia per la tua azienda

I servizi di web marketing occupano una grande importanza per ogni strategia digitale. Con questo termini si racchiudono tutte le offerte per incrementare il business di imprese e liberi professionisti, che ruotano intorno al web. Dalla pubblicità sui social network e su Google, fino alla pianificazione di strategie come il link building o la lead generation.

Negli ultimi anni è divenuto sempre più importante creare una presenza digitale per ogni realtà commerciale ed operativa. Per farlo non è più possibile adottare un approccio semplicistico ed approssimativo. Bisogna muoversi su un percorso strutturato professionalmente e che prevede più opzioni per dar respiro ampio al business facendolo arrivare ai traguardi prefissati.

Spesso chi offre servizi di web marketing adotta un approccio pubblicitario classico, pensando di poterlo replicare con successo nel mondo digital. Senza sapere che invece una tattica basata su questi presupposti è sicuramente fallimentare. Questo perché i social, i motori di ricerca il web nel suo insieme ha meccanismi differenti dal marketing tradizionale, si muove su algoritmi e concetti in continua evoluzione che seguono le logiche volute dall’utente.

Se si pensa di approcciare ad una campagna marketing per il web utilizzando la mentalità classica si commette l’errore di non dare importanza alla natura totalmente diversa dei nuovi mezzi di comunicazione, che anche se partono dai paradigmi classici si sono evoluti e si evolvono in direzioni diverse innescando meccanismi e risposte diverse da quelle previste.

Ecco allora che per essere sicuri di ricevere i giusti servizi di web marketing è importanti rivolgersi a professionisti formati per le logiche del digitale, che operano nel settore da decenni e che continuano a formarsi costantemente per garantire la massima professionalità ai propri clienti.

Cerchiamo di capire allora cosa deve davvero offrire una web agency.

Servizi di web marketing: la scelta vincente

Sappiamo ora che non ci improvvisa professionisti del web. In qualunque progetto di digital marketing, la prima fase necessaria è ottenere visibilità online. E’ importante ottenere visibilità per il nostro target di riferimento, cioè essere visibili per il nostri futuri clienti.

Attività di Web marketing

Per raggiungere questo obiettivo sono 3 le attività di web marketing da compiere, prima di ogni altra cosa:

  • ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization, SEO)
  • presenza sui social network
  • ideazione e programmazione campagne online (Google Ads e Facebook Ads)

Quello che noi di Bitmetrica facciamo è esattamente questo. Creiamo strategie di digital marketing complete. Personalizzate per obiettivi e sulla natura del business dei nostri clienti. Una campagna ben fatta raggruppa tutte e tre i suddetti step. Il nostro team è composto da professionisti per ogni settore elencato, ma non solo. Abbiamo figure professionali altamente qualificate che possono in sinergia, studiare la migliore soluzione per dare visibilità al tuo lavoro o alla tua azienda.

Oltre ad essere Google premier partner, possiamo anche offrire un’elevata professionalità per social media marketing; ottimizzazione SEO, realizzazione di siti web e landing page e tutti gli altri servizi web marketing. Quello che facciamo è seguire il cliente, consigliarlo ascoltare le sue richieste e pianificare la giusta strategia per far emergere la presenza online, in ogni campo.

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Come si ottiene visibilità

web marketing vincente

Cerchiamo di analizzare i tre passaggi di base per ottenere visibilità online. Abbiamo detto che per prima cosa dobbiamo ottimizzare in ottica SEO i nostri contenuti online. Il nostro sito web o il nostro blog devono essere creati sia per risultare piacevoli ed utili per gli utenti che ben visti e considerati dai motori di ricerca.

Per farlo dobbiamo ricorrere al SEO on page e SEO off page. Sono due processi differenti ma egualmente importanti per ottenere visibilità, perché si occupano di massimizzare gli aspetti che rientrano nei fattori di ranking di Google e dei principali motori di ricerca.

Con SEO on page, si intendono tutte le operazioni da svolgere all’interno del proprio sito o blog, come ad esempio curare la keyword research; i titoli; la meta description; gli H2; i tag title. Tutti fattori di importanza vitale per Google che li utilizza per tracciare e classificare il nostro sito.

Con il termine di SEO off page, invece, si fa riferimento alle operazioni da svolgere al di fuori del sito per ottenere non solo visibilità ma anche autorevolezza. Questo fattore è sempre più di rilevanza per Google, che ha come scopo primario la soddisfazione degli utenti. Per raggiungere il suo scopo Google deve assicurarsi che i contenuti che propone all’utente, dopo una ricerca, siano non solo pertinenti ma autorevoli per quel settore. Che garantiscano quindi una user experience positiva.

Una delle strategie più diffuse di SEO off page è la link building, ovvero la costruzione di una rete di link esterni che rimandino ai nostri contenuti. Viene da se che i siti da cui riceviamo link devono a loro volta essere autorevoli e pertinenti.

Social e Ads tra i servizi di web marketing

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La parte forse più conosciuta e che quindi tutti pensano di poter fare da soli o con facilità è la parte che riguarda la presenza sui social media e le campagne Ads su Facebook o Google.

Sia i social che Google mettono a disposizione gratuitamente strumenti per creare campagne pubblicitarie a pagamento, ma questo non vuol dire che sia cosa da tutti. Chiunque può fare una campagna su Facebook, ma non tutti riusciamo a farla traendone profitti. I social hanno caratteristiche proprie che ai più sono sconosciute. Il social ci permetterà di fare la campagna ma non otterremmo risultati in termini di profitto o utili al nostro business.

Ecco perché anche in questo campo ci sono professionisti che devono continuamente formarsi per rimanere al passo con gli algoritmi che si aggiornano quotidianamente.

Stessa cosa per le campagne Google Ads. Google è ben lieto di offrire spazio e piattaforma per inserzionisti di qualsiasi livello ma qui la situazione può essere ancora più pericolosa in quanto a differenza di Facebook & Co, Google richiede budget più importanti da investire e se non sappiamo bene cosa fare possiamo bruciare consistenti quantità di denaro e tempo.

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