Siti Web Ecommerce: il futuro del business

Creazione siti web ecommerce: da dove iniziare

Aprire siti web ecommerce è ormai il desiderio di tutti. Ma come farlo nel modo migliore per generare guadagni e far decollare il proprio sito business?

Quali saranno i siti del futuro? Ovvero i siti che riusciranno a preformare tanto da resistere agli attacchi sempre più intensi della concorrenza? Come regalare eterna gloria al proprio sito web?

Gli acquisti online stanno aumentando a ritmi vertiginosi negli ultimi anni molti pensano di poter aprire un sito web ecommerce in pochi giorni ed iniziare subito a guadagnare. Grazie a numerose piattaforme online, come Shopify, è sicuramente possibile anche per i meno pratici del settore, costruire il proprio sito web per vendere online. Ma la domanda che ci si deve fare è: conviene davvero? I guadagni arrivano come sperato? Esistono davvero ecommerce gratuiti? E quale è il prezzo per un sito web ecommerce?

Il più delle volte si guarda solo alla semplicità offerta da queste piattaforme nel costruire la pagina web che ci farà vendere i nostri prodotti. Ma quello che si ignora è tutto il lavoro che invece viene richiesto per aprire siti web ecommerce che generino poi delle effettive entrate economiche e che siano duraturi ed efficienti nel lungo periodo.

Cerchiamo di capire allora come funziona davvero l’ecommerce e quale lavoro mettere in atto per permettere al nostro business di crescere.

Siti web ecommerce gratis: non è tutto oro

Sul web capita spesso di vedere offerte per la creazione di siti e-commerce gratuiti. L’idea potrebbe sembrare anche allettante. Ma si rivelerà molto penalizzante per diversi motivi.

Innanzitutto, considera che un sito web gratuito può penalizzarti a livello SEO per diverse ragioni. In genere, questi provider mettono centinaia di siti web in condivisione sullo stesso server, creando difficoltà nel caricamento del sito e danneggiando l’esperienza utente. Sappiamo che la velocità di caricamento è fondamentale per una buona ottimizzazione SEO, poiché è uno dei fattori di ranking dei motori di ricerca.

Inoltre, i siti costruiti in modo gratuito non ti permettono di personalizzare il nome del tuo dominio e di avere un indirizzo web professionale, dando un aspetto poco professionale al sito. Anche questo aspetto risulterà poco gradito a Google e compagni.

Un sito web e commerce gratis, non sempre ha un design reattivo e quindi non è perfettamente responsive, cioè non funziona bene sui cellulari e non si adatta agli schermi dei dispositivi. Secondo le statistiche, gli utenti preferiscono navigare su Internet dai loro dispositivi mobili e, con un e-commerce senza queste caratteristiche, li porterai ad abbandonare il tuo sito ancora prima di averlo caricato.

Inoltre, cosa gravissima, con i siti gratuiti non avrai accesso a personalizzazioni, dati, strumenti e anche a volte, ai dati dei tuoi utenti. Non potrai pertanto sviluppare strategie ottimali perchè non conosci bene il tuo pubblico.

Ci sono anche altri aspetti negativi, più tecnici che emergono nell’utilizzare un provider gratuito per il tuo ecommerce. Per realizzare un sito e-commerce di valore, che sia resistente alla concorrenza e che ti aiuti a rendere visibile la tua attività online è necessario affidarsi a degli esperti che fanno questo lavoro da tanto tempo.

Leggi anche:  Agenzia Marketing Roma: può aiutare il tuo business?

Creare siti web ecommerce: la scelta di valore

sito web ecommerce costo

I siti web ecommerce, se fatti nella maniera corretta, possono generare grandi risultati per aziende ed attività. Ma perché ciò avvenga deve esserci dietro un lavoro strutturato, una strategia di web marketing più ampia che comprenda diversi aspetti.

Tutto questo si può ottenere solo rivolgendosi a figure professionali in grado di realizzare un vero sito ecommerce e di affiancare a questo tutte le strategie necessarie per rendere il sito visibile ed appetibile per il pubblico.

In termini più inerenti al sito stesso è fondamentale costruire una struttura adeguata sia per gli utenti che per i motori di ricerca. Ecco perché è importante saper ottimizzare ogni aspetto del sito in ottica SEO. Immagini, video, testi, titoli tutto deve basarsi su ciò che permette ai contenuti di raggiungere i primi posti della SERP.

Bitmetrica, la nostra agenzia di digital marketing, opera in questo campo da decenni e il nostro team è formato costantemente per rendere ogni lavoro un successo. Affianchiamo imprenditori e liberi professionisti nella costruzione non solo del sito web ecommerce, ma forniamo anche tutti gli strumenti per poter far emergere il sito stesso e generare quella cosa della quale hai più bisogno in un e-commerce: le vendite.

Il nostro punto di forza, oltre alla formazione costante, è l’esperienza e la condivisione tra il team. Grazie all’ampio ventaglio di professionisti presenti nel nostro gruppo possiamo realizzare progetti di web marketing completi a 360°. Dalla creazione siti web ecommerce, al suo lancio su Google e sui principali Social Network. Inoltre con noi si avrà la certezza di un lavoro curato e professionale in linea con le esigenze del mercato ma che rispetti i valori e gli obiettivi del cliente.

Ecommerce, non basta il sito web

siti web ecommerce

Chi sceglie di aprire uno shop online, un sito web ecommerce quindi, non pensa quasi mai che oltre a creare una bella vetrina, colorata ed attraente si debba lavorare sodo per farla conoscere.

Un sito, per quanto bello e ben fatto possa essere, se non viene alimentato, nutrito e migliorato rimarrà negli angoli bui del web e i tuoi potenziali clienti andranno altrove. Ecco perché oltre a creare un sito web è necessario poi affiancargli la giusta strategia di social media marketing. Ma non solo, è possibile promuovere un ecommerce con le possibilità che ci da Google My Business ad esempio.

La cosa importante è monitorare cosa accade sul tuo sito. Come si comportano gli utenti, cosa fanno da quale pagina escono più frequentemente e capire perché. Se non comprano cos’è che li frena? Applicare una buona strategie di remarketing verso quegli utenti che sono arrivati fino alla fine del tuo e-commerce ma poi hanno abbandonato. Non solo: si devono anche curare i clienti che hanno già acquistato per stimolare il riacquisto. Fondamentale oggi è creare una community fidelizzata alla quale rivolgere sconti o buoni e che siano loro stessi i tuoi primi ambassador.

Tutto questo lavoro permetterà al tuo ecommerce di essere presente in maniera predominante su Google e con il tempo, di rafforzarsi e di scalare la SERP garantendo al tuo business visibilità e successo.

richiedi un preventivo banner
Menu