Marketing sul Web: Marketing tradizionale o digitale?

Quante volte ci domandiamo che cos’è il Marketing sul web?

Sicuramente sono molteplici le sfaccettature che il Marketing adotta sul web. Però come quello tradizionale, l’obiettivo è la vendita di un prodotto o un servizio.

In che modo?

Le strategie di marketing che si possono applicare nel web, bisogna sicuramente differenziarle dal settore, dal tipo di servizio o prodotto che si intende promuovere. Ma partendo per gradi ci sono alcune domande utili che all’inizio di un percorso di sviluppo e promozione di un Business Online occorre porsi.

  • Che tipo di prodotto sto vendendo?
  • Quali sono i principali competitor?
  • A quale prezzo i competitor vendono lo stesso prodotto?
  • Individuare il target di riferimento
  • Avere obiettivi precisi a lungo termine.

Marketing sul web: Perché è indispensabile per la tua attività?

Al giorno d’oggi, non si può pensare di avere un’attività offline e non essere presenti contemporaneamente anche Online per delle motivazioni come:

  • Aumento della Visibilità
  • Rafforzamento del Brand
  • Migliore Reputazione
  • Credibilità da parte degli utenti
  • Acquisizione di nuovi clienti

Queste sono alcune delle motivazioni fondamentali del perché è indispensabili essere presenti sul web. Ad oggi le principali informazioni inerenti a servizi, prodotti, persone o luoghi, le reperiamo facilmente e anche abitudinariamente online.

Perché non essere presenti tra le varie ricerche che effettuano giornalmente gli utenti?

Differenza tra Marketing Digitale e Marketing tradizionale

La principale differenza tra il Marketing tradizionale e digitale, consiste nella misurazione e monitoraggio.

L’evoluzione che il Digital Marketing ha comportato riguarda la potenza dei canali e mezzi impiegati.

Prima ma parallelamente anche oggi il tipo di pubblicità si limita alla mera fruizione di spot pubblicitari o radiofonici, attraverso canali tradizionali.

Da un punto di vista economico, il Marketing Digitale è più conveniente rispetto a quello tradizionale. Impostare una strategia Digitale, con un budget mensile ragionevole, consente di colpire un bacino di utenti, nettamente superiori e sicuramente più qualificati rispetto ad una strategia Offline, più dispendiosa e meno profittevole.

Nel caso in cui invece, vi trovate in una fase di avvio di un nuovo business, il marketing Digitale, consente di dare molta visibilità al brand.

Un sito ben strutturato e aggiornato con contenuti di qualità è uno dei migliori investimenti che si possa fare. Nel caso in cui il prodotto o servizio che vendi al pubblico non è possibile acquistarlo Online, essere ugualmente presenti per fare in modo che gli utenti/consumatori possano avere delle informazioni aggiuntive o per garantire loro che realmente esisti è fondamentale per una strategia digitale.

Un’altra differenza tra Marketing tradizionale e digitale, riguarda il pubblico di riferimento. Il marketing tradizionale, prevede un flusso comunicativo dove il ricevente è percepito in maniera ”passiva” senza la possibilità di poter monitorare l’effetto che quel messaggio ha avuto su di esso. Diversa invece, è la comunicazione online, quando si creano campagne pubblicitarie attraverso canali digitali, la possibilità di poter monitorare e poi di conseguenza pianificare l’andamento della strategia attuata è un’arma vincente e sicuramente molto più profittevole sia nel breve che nel lungo periodo. Inoltre, la fase di monitoraggio e pianificazione, consente di . potersi rivolgere ad un pubblico mirato e interessato al tipo di prodotto/servizio proposto, senza andare a colpire persone non interessate.

Leggi anche:  Web agency Roma: fai crescere il tuo business

Se ha bisogno di dare al tuo Business un nuovo volto Online, rivolgiti a noi di Bitmetrica

Siamo lieti di aiutarti.

Richiedi un preventivo
Menu