Marketing turistico: cos’è e come sfruttarlo

Il marketing turistico si occupa di tutte strategie di promozione online studiate per hotel, tour operator, aziende operanti nel settore del turismo.

Il settore turistico-alberghiero è una delle industrie più colpite dallo sviluppo digitale. Le tecniche di marketing turistico vengono utilizzate per coinvolgere la comunità e assicurarsi che i clienti abbiano la migliore esperienza possibile lontano da casa.

Al fine di ottenere buoni risultati e vantaggi competitivi, le figure operanti all’interno del marketing turistico sono sempre alla ricerca di nuovi modi per raggiungere il loro acquirente e adattare la loro offerta in base al target di riferimento.

cos'è il marketing turistico

Marketing turistico: pianificare una strategia efficace

Esistono, naturalmente, diversi obiettivi quando si tratta di viaggi e turismo. Ecco perché è importante avere una strategia di marketing turistico ben pianificata in base al tipo di struttura da promuovere.

Questo porterà a migliorare la comunicazione della struttura ricettiva, instaurare un rapporto con i clienti, mettere in risalto le diverse proposte che offre la struttura, aumentare la presenza online del brand e di conseguenza i profitti.

Consigli per sviluppare una strategia efficace nel settore turistico:

  • Crea un sito web responsive e facile da utilizzare;
  • Mostra al tuo target ciò che rende la tua destinazione interessante e unica;
  • Usa ricchi contenuti visivi per promuovere attrazioni e monumenti famosi;
  • Scrivi testi accattivanti per attirare i tuoi potenziali utenti a visitare un determinato luogo;
  • Implementa un pulsante “prenota online” in modo che i viaggiatori possano prenotare subito visite, attività, ristoranti e alloggi;
  • Dai visibilità alle attrazioni che pensi siano degne di nota;
  • Fornisci informazioni su come contattarti se hanno domande o dubbi;
  • Inserisci un’area discussioni all’interno della tua pagina Facebook;
  • Proponi una sorta di sfida all’interno della tua community su Facebook per generare interesse riguardo una destinazione;
  • Collega i tuoi account di social media e inseriscili sulla tua home page;
  • Trova degli influencers con pubblico più simile possibile al tuo target per promuovere i servizi/prodotti della tua azienda;
  • Fornisci informazioni riguardanti gli eventi imminenti che si terranno nelle destinazioni che offre la tua agenzia;
  • Inserisci le testimonianze dei tuoi clienti per fidelizzare i potenziali clienti
strumenti del marketing turistico

Alcune tecniche del web marketing utilizzate nel settore del turismo

  • Lo sviluppo di una strategia SEO per il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca;
  • SEO Mobile Optimization, per ottimizzare il tuo sito web per mobile e migliorare l’user experience;
  • Creare campagne Pay per Click (PPC) per gestire promozioni molto mirate in base alle parole chiave, area geografica, etc;
  • Social Media marketing, gestione professionale della pagina Facebook e altri social (ad es. Instagram) per fidelizzare i turisti, sviluppa immagini e video efficaci della tua struttura turistica;
  • Content marketing strategy per creare contenuti accattivanti e attirare i clienti giusti;
  • Email Marketing per stabilire una connessione con i tuoi clienti e promuovere i tuoi prodotti/servizi;
  • Monitorare e gestire la reputazione online in quanto influisce sulla visibilità e credibilità del proprio business in rete.

L’utilizzo di strategie e strumenti di web marketing risulta dunque essenziale per pubblicizzare online la propria struttura turistica grazie alla possibilità di focalizzarsi su un pubblico profilato per interessi, genere e area geografica.

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