Online marketing: le strategie per la tua attività

Quando pensi al significato di “Online marketing” qual è la prima cosa che ti viene in mente? Un sito web? I social media? Il blog?

Tutti questi canali di comunicazione rientrano nella categoria dell’online marketing.

L’online marketing fa riferimento a qualsiasi forma di pubblicità o di marketing sul web utilizzata per catturare l’attenzione delle persone.

fare online marketing

Online marketing: perché è importante per la tua azienda?

Perché l’online marketing è così importante?

Al giorno d’oggi la maggior parte delle aziende e dei liberi professionisti utilizza i social media nella propria strategia di marketing.

Utilizzando approcci diversi è possibile raggiungere un pubblico molto più vasto e aumentare la brand recognition.

Inoltre grazie agli strumenti di analisi online puoi tenere traccia delle tue prestazioni e monitorare il rendimento delle tue campagne di advertising in tempo reale.  

A differenza del marketing tradizionale, con gli strumenti di digital marketing hai la possibilità di impostare il tuo target di pubblico in base a età, sesso, luogo e lingua, interessi etc..

Puoi osservare quali aspetti della tua strategia di marketing devono essere modificati e migliorati.

Puoi analizzare chi ha visto il tuo sito web e capire come poter migliorare la tua presenza online.

Tutto questo si traduce in un risparmio di denaro rispetto al marketing tradizionale.

strategie digital

Online marketing: le strategie di base da adottare

Inizia a fissare degli obiettivi raggiungibili e parti dalle strategie di base:

  • Content marketing
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca
  • Pubblicità pay-per-click
  • Email marketing
  • Social media marketing

Content marketing per attrarre potenziali clienti

Il contenuto è il fondamento di qualsiasi strategia di marketing. È importante creare contenuti giusti e di qualità in grado di aumentare l’interesse di potenziali clienti vero il tuo sito web e portarli così a interagire con il brand.  

Questa strategia è utilizzata principalmente per migliorare la notorietà del marchio e a distinguersi all’interno di un settore di mercato grazie alla produzione di contenuti utili e originali.  

Ottimizzazione SEO per i motori di ricerca: fatti trovare

Creare un buon sito web con contenuti ben scritti e ricchi di informazioni utili rappresenta un aspetto molto importante per il tuo successo online, ma questo non sarà sufficiente se il tuo pubblico di destinazione non riesce a trovarti.

Una delle strategie di base del marketing online è l’utilizzo di attività di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per farti trovare dal tuo pubblico di riferimento al posto giusto e al momento giusto.

Si tratta dunque di un processo volto a migliorare il posizionamento su Google del tuo sito Web.

Grazie all’utilizzo di tecniche SEO il tuo sito web potrà apparire tra i risultati migliori ogni volta che qualcuno digita le parole chiave che hai scelto di utilizzare per identificare la tua attività.

Risulta dunque essenziale scegliere le parole chiave giuste per essere trovati dal proprio target.

Usa le tue parole chiave più importanti e le loro combinazioni in ogni parte di contenuto che pubblichi all’interno del tuo sito web.

Per effettuare una ricerca delle parole chiave e scegliere quelle giuste puoi utilizzare lo strumento gratuito Keyword Planner.

tecniche seo di online marketing

Pubblicità pay-per-click per aumentare le visite al tuo sito

Il Pay per click (PPC) è una forma di pubblicità utilizzata per attirare visitatori sul tuo sito web tramite gli annunci sponsorizzati.

Oltre a Google Ads anche Facebook Ads è una piattaforma molto utilizzata per campagne PPC, e bisogna valutare quale dei due strumenti è più utile volta per volta.

Questo garantisce visitatori che hanno maggiori probabilità di convertirsi in acquirenti. Inoltre puoi monitorare il rendimento dei tuoi annunci e ottimizzare la tua spesa utilizzando strumenti di ottimizzazione.

Social media marketing

Fare social media marketing vuol dire utilizza piattaforme di social media per promuovere e vendere i prodotti/servizi di un’azienda.

Uno dei principali vantaggi della pubblicità sui canali social come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn, ecc è quello di poter parlare e interagire con il tuo pubblico.

Scegli la piattaforma social più adatta in base agli obiettivi che intendi raggiungere.

social marketing come strategia di online marketing

Email marketing per fidelizzare i clienti

Una volta che i tuoi clienti ti hanno lasciato i loro dati, puoi inviargli contenuti di valore, offerte, articoli di settore tramite l’email per fidelizzarli e portarli ad acquistare nuovamente altri prodotti.

Non esagerare con l’invio di email commerciali per promuovere il tuo prodotto/servizio, questo porterà solo a danneggiare l’immagine del tuo marchio.

Vuoi iniziare a promuovere la tua attività utilizzando strategie di online marketing?

La nostra agenzia si occupa di tutti gli aspetti del digital marketing, possiamo fornire una consulenza digitale costruendo insieme una strategia efficace per raggiungere gli obiettivi nel breve, medio e lungo termine.

Per maggiori informazioni puoi richiederci un preventivo gratuito.

freccia destra
Menu