Online marketing: le strategie di base per la tua attività online

Quando pensi al significato di “Online marketing” qual è la prima cosa che ti viene in mente?

Alcuni penseranno ad un sito web, altri all’utilizzo dei social media o del blog.

Tutti questi canali di comunicazione rientrano nella categoria di online marketing e fanno parte di una strategia di marketing digitale molto più vasta.

L’online marketing fa dunque riferimento a qualsiasi forma di pubblicità o di marketing sul Web utilizzata per catturare l’attenzione delle persone.

Un piano di marketing digitale dipenderà molto dal settore in cui ti trovi, dai tuoi prodotti e/o servizi e dal tuo pubblico di destinazione.

fare online marketing

Online marketing: perché è importante per la tua azienda?

Perché il marketing online è così importante?

Al giorno d’oggi la maggior parte delle aziende e liberi professionisti utilizza i social media nella propria strategia di marketing.

Il marketing digitale consente di attirare l’attenzione di potenziali clienti in vari modi.

Utilizzando approcci diversi è possibile raggiungere un pubblico molto più vasto e aumentare la brand recognition.

Inoltre grazie agli strumenti di analisi online puoi tenere traccia delle tue prestazioni e monitorare il rendimento delle tue campagne di advertising in tempo reale.  

Puoi osservare quali aspetti della tua strategia di marketing devono essere modificati e migliorati.

A differenza del marketing tradizionale, con gli strumenti di digital marketing hai la possibilità di impostare il tuo target di pubblico in base a età, sesso, luogo e lingua, interessi etc..

Puoi dunque scegliere chi visita il tuo sito web e chi vede i tuoi annunci grazie agli strumenti di targeting.

Tutto questo si traduce in un risparmio di denaro e in un aumento del ritorno sugli investimenti (ROI). Questi sono solo alcuni dei numerosi vantaggi del mondo digitale, analizziamo le strategie di base da adottare per far decollare la tua attività online.

strategie digital

Online marketing: le strategie di base da adottare

Inizia a fissare obiettivi raggiungibili e parti dalle strategie di base del marketing su internet:

  • Content marketing
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca
  • Pubblicità pay-per-click
  • Email marketing
  • Social media marketing

Content marketing per attrarre potenziali clienti

Il contenuto è il fondamento di qualsiasi strategia di marketing moderna.

È importante creare contenuti giusti e dn qualità in grado di aumentare l’interesse di potenziali clienti vero il tuo sito web e portarli così a interagire con il brand.  

Questa strategia è utilizzata principalmente per migliorare la notorietà del marchio e a distinguersi all’interno di un settore di mercato grazie alla produzione di contenuti utili e originali.  

Ottimizzazione SEO per i motori di ricerca: fatti trovare

Creare un buon sito web con contenuti ben scritti e ricchi di informazioni utili rappresenta un aspetto molto importante per il tuo successo online, ma questo non sarà sufficiente se il tuo pubblico di destinazione non riesce a trovarti.

Una delle strategie di base del marketing online è l’utilizzo di attività di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per farti trovare dal tuo pubblico di riferimento al posto giusto e al momento giusto.

Si tratta dunque di un processo volto a migliorare il posizionamento su Google del tuo sito Web.

Grazie all’utilizzo di tecniche SEO il tuo sito web potrà apparire tra i risultati migliori ogni volta che qualcuno digita le keyword che hai scelto di utilizzare per identificare la tua attività.

Risulta dunque essenziale scegliere le parole chiave giuste per essere trovati dal proprio target di pubblico. Queste parole chiave andranno inserite in tag titolo, meta descrizioni, tag intestazione e incorporate nell’url del tuo sito.

Usa le tue parole chiave più importanti e le loro combinazioni in ogni parte di contenuto che pubblichi all’interno del tuo sito web.

Per effettuare una ricerca delle parole chiave e scegliere quelle giuste puoi utilizzare lo strumento gratuito Keyword Planner.

tecniche seo di online marketing

Pubblicità pay-per-click per aumentare le visite al tuo sito

Il PPC è una forma di pubblicità utilizzata per attirare visitatori sul tuo sito web tramite gli annunci della rete di ricerca per i quali paghi solo quando qualcuno fa clic.

Oltre a Google Ads anche Facebook Ads è una piattaforma molto utilizzata per campagne PPC, pubblicità a pagamento.

Questa strategia viene utilizzata dagli inserzionisti per attirare traffico di qualità.

Grazie all’inserimento di annunci che vengono visualizzati solo quando vengono utilizzate frasi di ricerca specifiche puoi indirizzare il tuo target di pubblico alla tua pagina. Questo garantisce visitatori che hanno maggiori probabilità di convertirsi in acquirenti. Inoltre puoi monitorare il rendimento dei tuoi annunci in tempo reale.

Social media marketing

Fare social media marketing significa utilizza piattaforme di social media per promuovere e vendere i prodotti/servizi di un’azienda.

Uno dei principali vantaggi della pubblicità sui canali social come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn, ecc è quello di poter scegliere il tuo pubblico di destinazione.

I social network rappresentano un’enorme risorsa grazie alla quale gli utenti riescono a condividere facilmente contenuti di comune interesse con altre persone.

Scegli la piattaforma social più adatta in base agli obiettivi che intendi raggiungere.

social marketing come strategia di online marketing

Email marketing per fidelizzare i clienti

Una volta che i tuoi clienti hanno lasciato i loro dati (lead generation), puoi inviargli contenuti di valore, offerte, articoli di settore tramite email per fidelizzarli e portarli ad acquistare i tuoi servizi/prodotti.

Non bombardarli di email per promuovere il tuo prodotto/servizio, questo porterà solo a danneggiare l’immagine del tuo marchio.

Prima di creare una campagna email è dunque importante capire la psicologia dei tuoi clienti.

Vuoi iniziare a promuovere la tua attività utilizzando strategie di online marketing?

La nostra agenzia si occupa di tutti gli aspetti del Digital marketing, siamo in grado di fornire una consulenza a 360° per costruire una strategia efficace e raggiungere gli obiettivi nel breve, medio e lungo termine.

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