Fare personal branding: l’importanza di farsi conoscere online

Si sente spesso parlare di personal branding online ma che cosa vuol dire davvero?

Potresti aver pensato al tuo marchio aziendale ma per quanto riguarda il tuo marchio personale?

Che tu lo sappia o no, stai già mostrando la tua immagine agli altri. Ma come valorizzare questa immagine?

creare personal branding

Cosa vuol dire fare personal branding

Cos’è il personal branding? Si può definire come l’arte di promuovere te stesso, una strategia di marketing per costruire il tuo personaggio in base al tuo pubblico di destinazione. Implica una comunicazione di valori, credenze, obiettivi e finalità.

Google è spesso il primo posto in cui le persone cercano informazioni su di te, quindi la prima impressione che darai sarà quella più importante.

Sono diversi i fattori che contribuiscono a creare un marchio personale, dal modo in cui comunichi online al tipo di storia che racconti.

Perché è importante fare personal branding?

Costruire un personal brand riconoscibile offre diversi vantaggi.

Personal branding significa scoprire ciò che ti rende speciale e quindi comunicarlo alle persone giuste, attraverso più canali.

In altre parole, descrive il processo attraverso il quale individui e imprenditori si differenziano e si distinguono dalla massa identificando e articolando la propria proposta di valore unica, professionale o personale, e sfruttandola su piattaforme con un messaggio e un’immagine coerenti per ottenere un obiettivo specifico.

Devi prendere il controllo del tuo marchio per controllare la narrazione e mostrare al pubblico ciò che vuoi che vedano curando aspetti della tua personalità e presentandoti nel miglior modo possibile per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Vuoi essere in grado di gestire la tua reputazione online e controllare la narrazione?

Con la proliferazione dei social media è sempre più importante impostare una corretta strategia per fare personal branding online.

sviluppare strategia di personal branding online

Strategia per individuare e definire i tuoi punti di forza online

I punti chiave per sviluppare una strategia di personal branding e far crescere il tuo business:

  • Definisci il tuo pubblico di destinazione;
  • Identifica la tua nicchia di mercato;
  • Punta sull’originalità del tuo marchio, crea qualcosa che possa identificarti;
  • Crea una biografica strategica per mettere in risalto i vantaggi di affidarsi a te;
  • Crea contenuti ottimizzati sul blog in base alla tua nicchia di mercato;
  • Utilizza tecniche SEO per ottenere traffico organico qualificato sul tuo blog;
  • Fai un buon uso delle parole chiave, utilizza le long tail keywords (parole chiave a coda lunga). L’obiettivo è trovare parole chiave con volume di traffico elevato ma bassa concorrenza;
  • Crea una mailing list per indirizzare il traffico verso il tuo sito web;
  • Sfrutta i social media per farti conoscere dal tuo pubblico: Facebook, Instagram, LinkedIn, etc;
  • Studia i concorrenti del tuo settore;
  • Fai webinar e live streaming per differenziarti;
  • Crea chatbots per personalizzare il tuo marchio ed essere interattivo;
  • Investi in annunci a pagamento. L’annuncio dovrebbe offrire qualcosa di valore al tuo pubblico di destinazione e mostrare le tue conoscenze sull’argomento;
  • Sii coerente.
gestire la reputazione dle tuo marchio personale online

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