Posizionamento sui motori di ricerca: visibilità su Google

Il posizionamento sui motori di ricerca è inteso come l’insieme di strategie per aumentare la visibilità di un sito web e migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca nei risultati organici (non a pagamento).

Per aumentare la visibilità del tuo sito e svolgere determinare attività di posizionamento sui motori di ricerca è necessario rivolgersi ad un SEO Specialist.

Questa figura professionale si occupa di ottimizzazione SEO ed è in grado di intervenire sui diversi fattori che influenzano l’algoritmo. Grazie alla sua competenza la tua azienda potrà essere trovata facilmente da chi effettua una ricerca su Google.

posizionamento-sui-motori-di-ricerca-1

Posizionamento sui motori di ricerca: perché è importante

Nel mercato di oggi avere un buon posizionamento nella SERP è più importante che mai.

Ogni giorno milioni di utenti sono alla ricerca di risposte alle loro domande e soluzioni ai loro problemi.

Se hai un sito web, un blog o un negozio online, la SEO può aiutare la tua azienda a crescere e raggiungere gli obiettivi aziendali.

L’attività di posizionamento parte da una prima analisi del mercato di riferimento, uno studio della concorrenza e della strategia da adottare in base alle parole chiave scelte per il posizionamento.

L’analisi delle keyword è una delle principali attività SEO, scegliere parole chiave giuste può farti ottenere un ROI ottimale.

vantaggi-di-un-buon-posizionamento-sui-motori-di-ricerca

I vantaggi di un buon posizionamento SEO:

  • La maggior parte degli utenti quando effettua una ricerca tende a cliccare sui primi 5 risultati di Google. Il tuo sito web deve apparire in una delle prime posizioni per guadagnare visitatori o potenziali clienti interessati alla tua vetrina online.
  • Quando si parla di SEO si fa riferimento anche alle tecniche che migliorano l’esperienza utente e l’usabilità di un sito web.
  • Gli utenti si fidano dei siti che appaiono tra le prime posizioni dei motori di ricerca per le parole chiave digitate, questo aumenta la credibilità del sito web.
  • Se le persone trovano con facilità il tuo sito Web su Google ci sono maggiori probabilità che possano condividere la pagina su Facebook, Twitter o altri canali social.
  • Con una corretta attività SEO puoi ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza. Se due siti web vendono prodotti simili il sito web ottimizzato per avrà maggiore probabilità di guadagnare clienti e fare più vendite.

Posizionamento sui motori di ricerca: quando essere primi non basta

Essere primi sui motori di ricerca non basta se non riesci a mantenere vivo l’interesse di chi visita il tuo sito.

I fattori da considerare per non farti sfuggire un potenziale cliente:

  • Monitorare costantemente il comportamento del visitatore sul tuo sito;
  • Sviluppare una strategia per migliorare la relazione con il cliente;
  • Migliorare la user experience e “guidare” l’utente durante tutto il percorso di acquisto, puoi effettuare un A/B test per capire la migliore strategia da adottare;
  • Trasformare il visitatore in un potenziale cliente interessato ai tuoi servizi/prodotti usando la strategia di Inbound Marketing;
  • Cerca di ricevere feedback positivi dal tuo cliente in modo da generare un passaparola positivo sulle diverse piattaforme social;
  • Sfrutta il posizionamento sui motori di ricerca per costruire la tua brand reputation sul web.
Leggi anche:  Agenzia Seo: Come può aiutare la tua visibilità?

Stai cercando un consulente SEO per aumentare la tua visibilità?

Hai bisogno di una consulenza SEO per migliorare il tuo posizionamento su Google? Ti aiuteremo a migliorare la visibilità del tuo sito e a raggiungere i risultati sperati.

Per maggiori informazioni contattaci o richiedi un preventivo.

Richiedi un preventivo
Menu