Promuovere un eCommerce: come farsi conoscere

Vuoi promuovere un eCommerce ma non sai come farti conoscere?

Promuovere un eCommerce non è così semplice, non si tratta solo di un sito, ma di una vera e propria azienda, una vetrina sul web per la tua attività.

Strategie per promuovere un eCommerce

È importante capire quali strategie adottare per farsi conoscere, ogni sito ha i propri obiettivi da realizzare, ma per vendere, non si deve dimenticare che è necessario arrivare al cliente finale.

Innanzitutto bisogna tenere conto di alcuni aspetti quando si parla di vendita online e realizzazione di un sito eCommerce:

  • obiettivi e aspettative del progetto e i tempi per farlo crescere;
  • realizzazione dei contenuti e condivisione su diverse piattaforme per far trovare il sito ai potenziali clienti;
  • costi tecnici, costi di realizzazioni del sito (grafica e inserimento contenuti) e costi pubblicitari.

La prima strategia da adottare per promuovere un eCommerce è quella di considerare la visibilità organica per far trovare al cliente il tuo sito e i diversi servizi da te offerti. Nello specifico ci riferiamo all’ottimizzazione SEO, l’utilizzo del blog e dei social network.

SEO e blog per promuovere un eCommerce

L’aspetto SEO è molto importante per la visibilità di un sito eCommerce: realizzare pagine, testi e immagini che parlino dell’azienda e di quello che offre (strategia di comunicazione), fare un lavoro di ricerca delle parole chiave più adatte. Non dimenticare di usare tecniche di link building.

Ma la portata organica non è sufficiente, c’è bisogno di sponsorizzazioni e di investire per guadagnare visibilità in specifici settori:

Sviluppa campagne sulle piattaforme più importanti del mercato

Abbiamo detto come l’ottimizzazione SEO sia un elemento indispensabile per far conoscere il tuo eCommerce, ma per raggiungere benefici concreti e in breve tempo c’è bisogno di campagne sponsorizzate su diverse piattaforme, quelle più usate sono: Google Ads, Facebook Ads, Bing Ads e Instagram Ads.

Google Ads è un ottimo strumento per sponsorizzare un eCommerce ma spesso c’è bisogno di puntare sulla sponsorizzazione sui social media per raggiungere più velocemente il tuo pubblico (social media marketing).

La scelta della piattaforma da utilizzare dipende dal servizio/prodotto che offri: definisci obiettivi e pubblico target.

piattaforme per promuovere un eCommerce

Strategie di Digital PR

Sviluppa strategie di Digital PR per aumentare la tua reputazione online e vendere. Grazie ad un lavoro di relazioni (collaborazioni con altri media, influencer e blogger) e la proposta di contenuti utili sarà più facile farti notare da un pubblico targhettizzato e guadagnare la fiducia di potenziali acquirenti.

Strategia di email marketing per pubblicizzare un e-commerce

Per guadagnare maggiore visibilità c’è bisogno di ulteriori strumenti che creino un legame continuo con il cliente che già conosce l’azienda e con il potenziale cliente: strategia di email marketing.

La newsletter è uno strumento efficace in grado di raggiungere i clienti in poco tempo, da non sottovalutare il contenuto del messaggio: deve essere sempre chiaro.

Retargeting

Il retargeting è una soluzione strategica per recupera i potenziali clienti che hanno visitato il tuo sito senza acquistare nessun prodotto tramite dei messaggi o banner personalizzati.

Utilizzo di Chatbot

Utilizzare i chatbot possono aiutare nella promozione del tuo ecommerce: attraverso la chat (messenger e altre) le persone possono chiedere informazioni sui servizi/prodotti che vendi all’interno del tuo sito vetrina. Il meccanismo è molto semplice, ti basterà mandare un messaggio nella chat e il bot ti invierà tutte le informazioni in merito al prodotto che ti interessa per decidere se comprarlo o meno.

strategie di promozione ecommerce
Online Ecommerce Shopping Marketing Technology

Qui abbiamo parlato di alcune strategie da adottare se intendi promuovere il tuo sito eCommerce, è necessaria un’attività di marketing strategico che sia studiata nei minimi dettagli e una continua analisi dei risultati che permetta di far crescere la propria azienda nel tempo.

Per fare questo c’è bisogno di un team composto da figure professionali con specifiche competenze in grado di affrontare ogni aspetto del digital marketing.

Per maggiori informazioni contattaci o richiedi un preventivo.

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